• Questo indirizzo email è protetto dagli spambots.È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Parco Nazionale del Cilento Vallo di Diano e Alburni

Quaderni della Biodiversità4

Guida Naturalistica di Campo ai Molluschi Terrestri dei Monti Alburni

 

Presentazione del Presidente del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni

 

L’Ente Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni perseguendo la sua politica tesa a valorizzare lo stato di conservazione della biodiversità del proprio territorio ha deciso di presentare un altro “quaderno” della collana editoriale del Parco per approfondire la conoscenza della notevole varietà di forme della malacofauna terrestre presente sui Monti Alburni. I lavori fino ad oggi svolti su questo territorio sono scarsi e frammentari, tant’è che nel presente volume vengono citate per la prima volta numerose entità mai segnalate, alcune addirittura mai repertate nell’intera Campania.

Le ricerche sono durate a lungo nelle loro fasi di raccolta campioni, esame degli stessi, determinazione e studio delle specie, elaborazione dei risultati, ecc. e sono state condotte cercando di esplorare quanti più ambienti possibili al fine di ricavarne un quadro abbastanza esaustivo delle popolazioni malacologiche.

Lo studio è stato condotto allo scopo di soddisfare la curiosità dell’appassionato che voglia approcciarsi alla materia e che troverà nel testo particolari necessari al riconoscimento delle diverse specie e alla conoscenza delle loro abitudini. Non mancano spunti scientifici che dimostrano la serietà e la profondità degli studi condotti dagli autori. Diverse problematiche riguardanti la tassonomia sono state messe a punto, il che certamente servirà per ulteriori studi relativi alle singole specie. Le indagini genetiche fino ad oggi condotte da alcuni degli autori e quelle che seguiranno saranno determinanti per approfondire e sviluppare ulteriori ricerche.

La guida offre numerosissime immagini degli animali e degli ambienti in cui vivono che sicuramente forniscono un notevole supporto al testo scritto e che speriamo stimolino la curiosità del lettore suscitando in lui il desiderio di approfondire la conoscenza della grande e straordinaria biodiversità del nostro Parco.

Tommaso Pellegrino

Presidente del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni

È possibile richiedere una copia gratuita del volume direttamente all’Ente Parco, al seguente indirizzo:

Ente Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni
Via F. Palumbo, 16 (Palazzo Mainenti)
84078 - Vallo della Lucania (SA)

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots.È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure Questo indirizzo email è protetto dagli spambots.È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Si fa presente che le spese di spedizione sono a carico del richiedente.

Per motivi di logistica le spedizioni devono essere fatte tramite il corriere con modalità PORTO ASSEGNATO (significa che l’interessato deve mandare un corriere di sua fiducia e a sue spese a ritirare il plico) all'indirizzo della nostra sede indicato:

Ufficio PROTOCOLLO,
Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni
via Filippo Palumbo,16 - Palazzo Mainenti, piano terra
84078 Vallo della Lucania (SA)

ORARI E GIORNI PER IL RITIRO: DAL LUNEDI' AL VENERDI', ORE 9-13.

Recapiti telefonici: 0974 7199231/-250


© 2024 S.I.M. Società Italiana di Malacologia A.P.S. - C.F: 05067970151. All Rights Reserved. Powered by Rswitalia.com