Le seguenti norme dovranno essere seguite il più correttamente possibile da tutti gli utenti del forum. Chiaramente utenti meno esperti possono godere di un minimo di libertà in più per cercare di venire loro incontro e poterli guidare verso l'utilizzo più adeguato del sistema e verso un metodo di studio dei molluschi sempre più corretto. Di conseguenza gli utenti più esperti o scientificamente più preparati sono chiamati a rendersi disponibili, pazienti e ligi alle seguenti norme. I moderatori dovranno moderare cercando di guidare al meglio l'applicazione di queste norme, i quali dovranno in ogni caso fare riferimento all'amministratore del forum.
Non è previsto che il forum sia controllato da un referente scientifico. Quando si invia il primo messaggio, può essere una buona idea "presentarsi" agli altri utenti del forum. Prima di inviare una richiesta o un problema, si prega vivamente di utilizzare il sistema di ricerca, per controllare che non sia già stato trattato lo stesso argomento. Usare il Forum più adatto all'argomento. Cercare di limitare il più possibile i messaggi privati di pertinenza malacologica, riteniamo che sia utile a tutti condividere le informazioni.
Inserendo un argomento è bene evitare di scrivere, come oggetto, frasi non significative e slegate dal contenuto. Si dovrebbe evitare di usare titoli del tipo “Aiuto” o “Cerco”. Se ad esempio si sta cercando bibliografia sui Muricidae, un oggetto come "bibliografia" può non attirare l'attenzione delle persone che potrebbero dare un aiuto. Inserendo il titolo più consono, ogni utente potrà capire meglio se un argomento sia già stato trattato o meno.
Limitare il contenuto dei messaggi quanto più strettamente possibile ad argomenti squisitamente malacologici, evitando tutto il resto. I messaggi dovrebbero essere redatti secondo modalità ben precise, linguaggio scientifico e ipotesi e contenuti assodati o comunque dimostrati. Eventuali novità scientifiche rilevanti, dovrebbero essere preventivamente destinate a referaggio e quindi a pubblicazione. Il contenuto dei messaggi dovrà inoltre essere scevro il più possibile da aneddoti personali.
Rispondendo ad un messaggio evitare di dare risposte provocatorie o comunque non consone all'uso del forum. Le immagini allegate devono essere pertinenti e di buona qualità. Nel caso di foto di conchiglie, queste devono rappresentare esemplari in buono stato di conservazione, a meno che non si tratti di soggetti di particolare rilevanza scientifica. Gli allegati e le immagini non possono superare: 512 Kb (max 1024 x 768) per ogni allegato pubblico e 256 Kb per ogni allegato privato.
Qualora un neofita dovesse fare richieste che possano risultare banali o caricare foto di esemplari di scarso interesse scientifico e/o collezionistico, gli utenti esperti, nel caso intendessero intervenire, hanno il dovere di mostrarsi gentili e guidare l'utente verso un corretto metodo. L'utente inesperto, a sua volta è tenuto a prendere in considerazione ciò che gli viene suggerito mostrandosi, a sua volta, riconoscente dei suggerimenti. Nei successivi interventi l'utente neofita dovrà pertanto cercare di impegnarsi ad applicare il più rigorosamente possibile il regolamento, i suggerimenti appresi siano essi di carattere scientifico, di metodo o di comportamento. Cercare di non insistere troppo su un argomento senza apportare dati che confermino l’ipotesi proposta.
Non è permesso inserire link a forum o siti che trattino argomenti fuori legge. Palesemente tutti questi link verranno immediatamente cancellati e di volta in volta verranno valutati i provvedimenti per ogni singolo caso. Non è permesso inserire link pubblicitari, questa regola vale sia per quelli a pagamento che quelli free; per pubblicizzare qualcosa, si prega di inviare una mail direttamente agli amministratori di sim-online.it i quali ne valuteranno l'eventuale pubblicazione previa approvazione del Consiglio Direttivo. Qualora i moderatori o l'amministratore constatino la violazione delle norme di utilizzo del forum da parte di un utente, essi sono autorizzati a procedere alla cancellazione di parte o di tutto il messaggio, all'eventuale blocco della discussione e finanche all'allontanamento dell'iscritto.