• Questo indirizzo email è protetto dagli spambots.È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Politica editoriale relativa al sito web della Società

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Indice

a. Strumenti di comunicazione tra gli utenti
b. Informazioni sulla Società e la vita sociale
c. Notizie
d. Risorse di utilità e interesse scientifico

 

Art. 1.

Il sito internet della Società Italiana di Malacologia si prefigge di costituire il punto di riferimento online per i soci della Società e gli interessati alla malacologia italiani e stranieri. Pertanto, al suo interno contiene:

a.strumenti di comunicazione tra gli utenti (quali, ad esempio, il forum e altri tipi di social network);
b.informazioni sulla Società e la vita sociale;
c.notizie;
d.risorse di utilità ed interesse scientifico.
a. Strumenti di comunicazione tra gli utenti


Art. 2.

Gli strumenti di comunicazione tra gli utenti sono aperti a tutti (soci e non soci).

I messaggi inviati sono sottoposti a moderazione per evitare violazioni dei principi di legalità e di attinenza agli scopi sociali.

Ogni utente scrive sotto la propria responsabilità e ne risponde direttamente. A questo fine, è necessaria una iscrizione agli strumenti di comunicazione online, questa deve essere nominativa e non è ammesso l'uso di pseudonimi. Le iscrizioni con pseudonimi non vengono validate e pertanto sono nulle. Qualora si riveli che un utente si è iscritto con uno pseudonimo, questo viene immediatamente disattivato.

Tali strumenti non sono peraltro intesi per la pubblicità di entità commerciali, ma solo per annunci o messaggi (anche di vendita occasionale) originati da individui e non finalizzati ad attività commerciali.

Gli strumenti di comunicazione online rappresentano inoltre mezzo preferenziale per la comunicazione delle novità relative alla vita sociale (avvisi di assemblee dei soci, riunioni e verbali del consiglio direttivo, etc) nel breve termine, in attesa della loro pubblicazione sulle riviste sociali.

Per il regolamento dettagliato si veda la sezione dedicata.

b. Informazioni sulla Società e la vita sociale

 

Art. 3.

Sono contenuti nel sito internet della Società Italiana di Malacologia tutte le informazioni utili ad illustrare i principi e le attività della Società stessa, quali:

a.statuto e storia della Società;
b.informazioni relative alle modalità di iscrizione e alle quote sociali;
c.descrizione e indici delle pubblicazioni, modalità di ottenimento delle annate arretrate, politiche editoriali e norme per gli autori;
d.informazioni sulle sezioni locali e loro regolamento;
e.cariche sociali;
f.agevolazioni in qualità di soci.
c. Notizie

 

Art. 4.

In questa categoria ricadono tutte le informazioni ritenute di utilità malacologica come, ad esempio, convegni e mostre. A volte si possono segnalare notizie riguardanti scoperte scientifiche interessanti, in questo caso deve sempre essere segnalata la fonte ufficiale.

d. Risorse di utilità e interesse scientifico

 

Art. 5.

All'interno di questa categoria rientra tutto quanto non espressamente indicato ai punti precedenti e in linea generale qualsiasi documento, informazione o strumento che possa essere di interesse scientifico o di utilità per i soci.

Tale categoria è limitata ai contenuti editi direttamente dalla Società Italiana di Malacologia o da questa commissionati o ancora sponsorizzati esplicitamente.

Esempi di quanto sopra sono:

a.riviste e pubblicazioni non periodiche sociali in formato elettronico;
b.studi o lavori commissionati o sponsorizzati dalla Società;
c.errata-corrige alle riviste sociali;
d.traduzioni di lavori apparsi sulle riviste sociali;
e.abstract di congressi;
f.lavori e pubblicazioni delle sezioni locali.
Qualsiasi eccezione a questi punti deve essere preventivamente approvata dal Consiglio Direttivo, comunque documenti e lavori che apportino proposta di modifica alla tassonomia ed alla sistematica non possono essere accettati, e pertanto neanche sottoposti all’approvazione del Consiglio. 

REGOLAMENTO DEL FORUM

IMPORTANTE: prima di creare un nuovo argomento o di rispondere a qualsiasi argomento per la prima volta, ogni utente è vivamente pregato di leggere quanto segue. L'amministrazione del forum è disponibile per ogni delucidazione sul funzionamento del sistema. Prima di chiedere, però, gli utenti sono pregati di consultare il manuale:
Leggi tutto » 


NORME PER L'UTILIZZO DEL FORUM

Le seguenti norme dovranno essere seguite il più correttamente possibile da tutti gli utenti del forum. Chiaramente utenti meno esperti possono godere di un minimo di libertà in più per cercare di venire loro incontro e poterli guidare verso l'utilizzo più adeguato del sistema e verso un metodo di studio dei molluschi sempre più corretto. Di conseguenza gli utenti più esperti o scientificamente più preparati sono chiamati a rendersi disponibili, pazienti e ligi alle seguenti norme. I moderatori dovranno moderare cercando di guidare al meglio l'applicazione di queste norme, i quali dovranno in ogni caso fare riferimento all'amministratore del forum.
Leggi tutto » 

      

 


© 2024 S.I.M. Società Italiana di Malacologia A.P.S. - C.F: 05067970151. All Rights Reserved. Powered by Rswitalia.com