Font Size

Screen

Profile

Direction

Menu Style

Cpanel

Glossario Lettera R

A B C D E F G H I L M N O P Q R S T U V X Z

Rachis

L’asse della piuma branchiale.

Radiale

A raggio. Nei Bivalvi e nei Gasteropodi patelliformi indica sia linee e/o coste che si dipartono dagli umboni e che raggiungono il margine.

Radiazione adattativa

Si verifica quando una specie origina una discendenza di specie che rimangono simpatriche all'interno di una piccola area geografica; questo meccanismo si attua attraverso ripetuti episodi di speciazione.

Radula

Organo situato all'interno del faringe, simile ad un nastro di denti chitinosi ricurvi, che ha la funzione principale di raschiare e rimuovere dal substrato le particelle di cibo.

Resilienza

Indica la capacità di una specie o di una comunità di recuperare la "normalità" dopo una perturbazione.

Resilifer

Porzione della zona cardinale delle valve che porta il legamento interno (resilium).

Resilium

Parte di legamento, interno al margine delle valve, sottoposto a compressione anziché a tensione da parte dei muscoli adduttori.

Reticolato

Forma caratteristica di scultura della conchiglia formata per intersezione di elementi spirali e assiali (es. Nassarius reticulatus).

Retrattile

Caratteristica dei Molluschi di essere in grado di ritrarsi: es. il piede o i sifoni che si ritraggono se disturbati.

Rinofori

Coppia di tentacoli chemiosensoriali disposti sul capo dei Nudibranchi. I rinofori possono essere lisci, annulati, lamellari, verrucosi, rugosi.

Riproduzione agamica

Processo che consente la formazione di nuovi individui a partire da un singolo organismo.

Riproduzione asessuata

(Sinonimo di riproduzione agamica) Processo che consente la formazione di nuovi individui a partire da un singolo organismo.

Riproduzione gamica

Tipo di riproduzione secondo cui i caratteri ereditari dei genitori si rimescolano tramite lo scambio di cellule specializzate dette gameti provenienti da due organismi di sesso differente.

Riproduzione sessuata

(Sinonimo di riproduzione gamica) Tipo di riproduzione secondo cui i caratteri ereditari dei genitori si rimescolano tramite lo scambio di cellule specializzate dette gameti provenienti da due organismi di sesso differente.

Rostrato

Con una estremità a forma di becco o rostro.

You are here Risorse Glossario