La Famiglia Mangeliidae

Discussioni sui molluschi della Classe Gastropoda del Mediterraneo

Moderatori: Paolo Russo, Walter Renda, Agatino Reitano, Gabriele Macrì

Mauro M. Brunetti
Messaggi: 75
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2012, 14:08

Re: Mangelia costulata (Risso, 1826)

Messaggio da Mauro M. Brunetti »

ciao
ho fatto riferimento a Della Bella & Scarponi (pag. 12) perchè li considero i maggiori esperti di questi gruppi del bacino mediterraneo (sia attulali che fossili). Del resto penso che il prossimo volume di questi Autori chiarirà definitivamente il problema.
ciao
Mauro
Flavio De Santis
Messaggi: 300
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:03

Re: Mangelia costulata (Risso, 1826)

Messaggio da Flavio De Santis »

Ciao Mauro :D ,
ho visto il il testo di Scarponi e Della Bella sulle Mangelia fossili del Plio-Pleistocene, ma non trovo riscontro ad alcune delle tue affermazioni.
Probabilmente quando ti riferisci a M. caeruleans, tenuto conto di quanto presente il quel testo a riguardo dei sinonimi, hai preso in considerazione La specie Pleurotoma caerulans- Philippi-, che è stata considerata sinonimo di M. Striolata, ma siamo certi che l'olotipo di M. caeruleans sia uguale all'olotipo di P. caerulans?
Concordo con te per quanto riguarda l'osservazione su M. vaquelini, anche se debbo dire che gli esemplari da loro presi in esame sono di tipo fossile, e se li andiamo a ben vedere pur essendo lunghi solo 4.4 mm, hanno già un labbro esterno e sono posteriore ben formati, caratteristiche che negli esemplari attuali si riscontrano solo su lunghezze pari al doppio di quella citata.
Per il resto sono il alto mare....
Saluti-Flavio
Avatar utente
Walter Renda
Amministratore
Messaggi: 837
Iscritto il: sabato 7 luglio 2012, 13:34

Re: Mangelia costulata (Risso, 1826)

Messaggio da Walter Renda »

Flavio, vedo che non hai seguito il mio consiglio. Se guardi la sistematica dei Mangeliidae sul sito trovi gli aggiornamenti ed il riferimento bibliografico che ti è necessario per capire perchè Mangelia caerulans è andata in sinonimia con Mangelia striolata.
Capisco che molti sono ancora scettici nel guardare la sistematica e gli aggiornamenti riportati sul forum della SIM ma se iniziassero a guardare forse troverebbero anche qualcosa di interessante.
Ciao
Walter
Flavio De Santis
Messaggi: 300
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:03

Re: Mangelia costulata (Risso, 1826)

Messaggio da Flavio De Santis »

Ciao Walter,
no ti sbagli, l'ho consultata tramite l'indirizzo da te fornito, ma nell'insieme non a riguardo dell'argomento, ora provvedo...
Grazie-Flavio
Flavio De Santis
Messaggi: 300
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:03

Re: Mangelia taeniata

Messaggio da Flavio De Santis »

Ciao bye ,
Questa è M. teaniata, non trovata da me, ma da A. Nappo in detrito provenienta da Cala Mosca 2010 (Sardegna), esemplare maturo lungo 8 mm. La specie dispone di protoconca paucispirale, con la regola di dividere il nucleo in due, questo esemplare ha una proto di 1.25/30 giri. Sul litorale laziale fin'ora non ho mai trovato esemplari di questa specie. Il detrito di Cala Mosca al contrario di quello del Lazio, è ricco di questi esemplari, ve ne avrò trovati qualche centinaio. Dimenticavo, questa specie per caratteristiche del nicchio, colore di base, superficie liscia e decori, è facile da confondersi con la specie M. paciniana, da cui differisce principalmente per avere le coste assiali angolate a metà della loro lunghezza e per una teleconca più espansa, larga. L'esemplare in foto, mi scuso, ha un po di calcare attaccato in prossimità del suo apice.
Saluti-Flavio
Allegati
M.-taeniata.jpg
M.-taeniata.jpg (165.08 KiB) Visto 16107 volte
Flavio De Santis
Messaggi: 300
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:03

Re: Mangelia brusinae

Messaggio da Flavio De Santis »

Ciao,
questo è un'esemplare di Mangelia brusinae lungo 4 mm, dalla Croazia loc. S. Lorenzo, detrito 5m, 2010.
Saluti-Flavio
Allegati
Mangelia-brusinae-1.jpg
Mangelia-brusinae-1.jpg (127.68 KiB) Visto 16098 volte
Flavio De Santis
Messaggi: 300
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:03

Re: Mangelia fieldeni

Messaggio da Flavio De Santis »

Ciao,
un esemplare di Mangelia fieldeni, detrito da Lampedusa, Capo Gregale, lug. 2009, 50 m, lunga 3.3 mm.
Saluti-Flavio
Allegati
mangelia-fieldeni-1.jpg
mangelia-fieldeni-1.jpg (85.41 KiB) Visto 16091 volte
Flavio De Santis
Messaggi: 300
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:03

Re: Mangelia nuperrima

Messaggio da Flavio De Santis »

Ciao,
Mangelia nuperrima da Granada, 150 m, 2008, lunga 8.25 mm.
Saluti-Flavio
Allegati
M.-nuperrima.jpg
M.-nuperrima.jpg (128.06 KiB) Visto 16087 volte
Mauro M. Brunetti
Messaggi: 75
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2012, 14:08

Re: La Famiglia Mangeliidae

Messaggio da Mauro M. Brunetti »

ciao come sempre belle immagini, una sola cosa : a mio avviso nuperrima non è una Mangelia
in attesa di un suo chiaro inquadramento tassonomico io la considero come "Bela" (nota bene le virgolette)
ciao
Mauro
Avatar utente
Gabriele Macrì
Messaggi: 124
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2012, 14:06

Re: La Famiglia Mangeliidae

Messaggio da Gabriele Macrì »

Concordo con Mauro: in effetti la protoconca della nuperrima (come, del resto, quella della serga) è molto diversa da quelle delle altre Mangelia. E' invece molto simile a quella di Benthomangelia, anche se quest'ultima ha più giri ed una superficie più liscia.
E' vero che esiste una risoluzione dell'ICZN che raccomanda di non creare sistematiche sulla base della sola protoconca, ma devo ammettere che faccio fatica ad inquadrare serga e nuperrima nel genere Mangelia...
Gabriele
Flavio De Santis
Messaggi: 300
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:03

Re: La Famiglia Mangeliidae

Messaggio da Flavio De Santis »

Ciao :) ,
sul lavoro dedicato alle Mangelia del GML, è detto per tale specie che ha una storia molto travagliata per la scelta del genere d'appartenenza e che prima rientrava nel genere raphitoma. Visto l'avvenuto passaggio di questo tipo di conchiglia tra i su detti generi, non escluderei la possibilità di una sua attribuzione ad un terzo diverso genere. Comunque per non creare confusione, fintanto non comparirà qualche nuovo studio al riguardo di questa conchiglia, riterrei utile farla restare nel genere Mangelia. Nel lavoro del GML è inoltre detto, che Bouchet (1990) nega la possibilità di distinguere i generi tra loro basandosi sulle protoconche, ma ovviamente tale particolare mantiene la sua importanza ai fini della determinazione delle specie.
Saluti-Flavio
Flavio De Santis
Messaggi: 300
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:03

Mangelia coarctata

Messaggio da Flavio De Santis »

Ciao :mrgreen:,
espongo un'altra specie di Mangelia, la coarctata, da detrito spiaggiato a Cupra Marittima, 2011.
Allegati
Mangelia coarctata  Cupra Marittima 2011 1-1.jpg
Mangelia coarctata Cupra Marittima 2011 1-1.jpg (179.28 KiB) Visto 16049 volte
Mangelia coarctata  Cupra Marittima 2011 2-1.jpg
Mangelia coarctata Cupra Marittima 2011 2-1.jpg (193.17 KiB) Visto 16049 volte
Mangelia coarctata  Cupra Marittima 2011 1-2.jpg
Mangelia coarctata Cupra Marittima 2011 1-2.jpg (145.93 KiB) Visto 16049 volte
Flavio De Santis
Messaggi: 300
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:03

Mangelia coarctata

Messaggio da Flavio De Santis »

Altre foto sempre dello stesso esemplare di M. coarctata.
Saluti-Flavio
Allegati
Mangelia coarctata  Cupra Marittima 2011 4-1.jpg
Mangelia coarctata Cupra Marittima 2011 4-1.jpg (51.15 KiB) Visto 16049 volte
Mangelia coarctata  Cupra Marittima 2011 2-2.jpg
Mangelia coarctata Cupra Marittima 2011 2-2.jpg (68.44 KiB) Visto 16049 volte
Mangelia coarctata  Cupra Marittima 2011 3-1.jpg
Mangelia coarctata Cupra Marittima 2011 3-1.jpg (112.17 KiB) Visto 16049 volte
Flavio De Santis
Messaggi: 300
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:03

Mangelia multilineolata

Messaggio da Flavio De Santis »

Espongo questo esemplare di Mangelia, che probabilmente darà luogo a qualche riflessione. Ritrovato insieme ad altri uguali nel detrito sardo di Cala mosca , 2010, 2m. Per quanto nel recente passato si è detto per gli esemplari provenienti dal sito su detto, ritengo che anche questo appartenga alla specie M. jerbaensis, con seno anale stretto e profondo e protoconca un po più grande. Le differenze con la specie M. multileneolata sono veramente minime, per quanto cercato tra gli esemplari in possesso, non ho trovato alcuno di questi ascrivibile alla specie multilineolata. Per riconoscere le minime differenze tra queste due specie occorre avere esemplari di entrambe, di tipo maturo, con un confronto diretto forse non dovrebbe essere difficile riconoscere tali diversità. Detto confronto l’ho fatto con un esemplare maturo di multilineolata, apparso in un post dedicato a queste specie sul forum NM, anche se devo dire questo si avvicina allo stadio maturo, ma non presenta il carattere di maturità completa conferito dell’ispessimento del labbro esterno. Ho diversi esemplari da Cala Mosca, che sono stati identificati come M. jerbaensis, che presentano protoconche con spessori diversi tra loro, ma la stessa lunghezza, fatto che rende ancor più difficile distinguere esemplari di jerbaensis da multilineolata, ultima che presenta sempre una proto paucispirale, ma più sottile. Un’altra considerazione, la superficie di jerbaensis, nel complesso si presenta liscia su esemplari in stato di conservazione ottimale, ma come poterete notare dalla foto di questo campione che è pressoché integro e appositamente poco pulito è non unto, si intravedono sulla sua superficie sottilissime strie spirali, quasi dei tremolii difficili da definire.
Un saluto-Flavio
Allegati
M.-jerbaensis-1.jpg
M.-jerbaensis-1.jpg (150.21 KiB) Visto 16033 volte
Flavio De Santis
Messaggi: 300
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:03

Mangelia multilineolata

Messaggio da Flavio De Santis »

Aggiungo le foto di vista dall'alto e prospetto della protoconca della jerbaensis su esposta. Ho letto nella descrizione originale della specie, che la protoconca si presenta di colore biancastro, questo è pur vero, ma solo in esemplari spiaggiati da tempo e soggetti agli effetti decoloranti del sole e dei sali del mare. Ho esemplari di jerbaensis, trovati da me in Sardegna, loc. Capo Caccia, che sono quasi del tutto bianchi, ma chissà da quanto tempo erano spiaggiati tra quel detrito....
Saluti di nuovo-Flavio
Allegati
pianta-proto-jerbaensis-1.jpg
pianta-proto-jerbaensis-1.jpg (105.4 KiB) Visto 16032 volte
proto-jerbaensis-1.jpg
proto-jerbaensis-1.jpg (27.26 KiB) Visto 16032 volte
Avatar utente
Walter Renda
Amministratore
Messaggi: 837
Iscritto il: sabato 7 luglio 2012, 13:34

Re: La Famiglia Mangeliidae

Messaggio da Walter Renda »

Non sono molto ferrato sulle Mangelia, ma questa sicuramente non è nè M. jerbaensis e nè tantomeno M. multilineolata.
Chi ha detto che a Cala Mosca si trovano solo M. jerbaensis?
Ciao
Walter
Flavio De Santis
Messaggi: 300
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:03

Mangelia multilineolata

Messaggio da Flavio De Santis »

Ciao Walter,
non ho tanto tempo da dedicare a questo mio interesse quindi gli esemplari ritrovati per i vari generi, non sono ancora riuscito a sistemarli ordinatamente in appositi contenitori. Oggi pomeriggio facendo una sommaria ricerca ho trovato altri esemplari di Mangelia, che dovrebbero appartenere alla specie multilineolata, aventi la stessa origine del precedente, tra cui ho scelto quello che risulta più maturo. A riguardo della diversità tra queste due specie, dovresti vedere uno dei post che in merito sono comparsi tempo fa su NM, dove con A. Vannozzi abbiamo cercato di evidenziare le diversità tra le stesse specie. Tali diversità sono minime e difficili da rilevare, per un confronto obbiettivo tra queste due specie, occorre disporre di esemplari della stessa età, perlomeno della stessa lunghezza, altrimenti è come se stessimo parlando del sesso degli angeli....
Oggi pomeriggio ho preparato uno scritto dove paleso alcuni caratteri della M. multilineolata scelta, che sottoespongo integralmente. Sarebbe comunque interessante come hai fatto te, che altri amici partecipassero a questo link, con le loro osservazioni e fotografie, perché più esemplari si possono osservare e più si possono definire meglio i caratteri di ambedue le specie.
Mangelia Multilineolata
Questo deve essere un esemplare di M. multilineolata, in una fase di maturità quasi completa, lungo 6.4 mm, sempre da detrito di Cala Mosca, 2m, ago 2010. Si differenzia dal precendente esemplare di M. jerbaensis ( lungo 7.8 mm), per una lunghezza inferiore di 1.4 mm, non penso che crescendo di tale misura, avrebbe potuto mostrare il seno posteriore più stretto, tenuto anche conto che l’eventuale crescita nella zona del seno posteriore si sarebbe orientata verso il centro dell’apertura, pertanto non avrebbe cambiato alcunché del profilo esterno del labbro esterno, che attualmente risulta più ampio e così sarebbe rimasto rispetto a quello posseduto dal precedente esemplare di M. jerbaensis. Nel complesso l’apertura di quest’esemplare risulta senza meno più larga, non di tanto, ma quel che basta per differenziarla da quella di jerbaensis. La protoconca non mi pare che presenti grandi diversità rispetto a quella su esposta di M. jerbaensis, tenuto anche conto di un certo consumo superficiale, ma nel complesso forse è lievemente più stretta e lunga. Questi due ultimi esemplari in esame, inoltre presentano sugli stessi giri, un numero diverso di costole assiali, alcune di più sulla M. multilineolata.
Saluti-Flavio
Allegati
Mangelia-multilineolata 6.4 mm.jpg
Mangelia-multilineolata 6.4 mm.jpg (160.16 KiB) Visto 16022 volte
proto-multilineolata-prospetto-1.jpg
proto-multilineolata-prospetto-1.jpg (76.01 KiB) Visto 16022 volte
proto-multilineolata-1.jpg
proto-multilineolata-1.jpg (49.94 KiB) Visto 16022 volte
Avatar utente
Walter Renda
Amministratore
Messaggi: 837
Iscritto il: sabato 7 luglio 2012, 13:34

Mangelia multilineolata vs jerbaensis

Messaggio da Walter Renda »

Caro Flavio e carissimi amici del forum. Per togliere i dubbi sul riconoscimento della Mangelia di Cala Mosca esposta da Flavio come Mangelia jerbaensis ho chiesto lumi al dott. Gianni Spada.
La risposta è stata che gli esemplari postati rappresentano ambedue Mangelia multilineolata.
Riconoscere le due è abbastanza facile, sia dal colore della conchiglia, bianco con poche linee orizzontali scure in M. jerbaensis, che attraverso il colore della protoconca, scuro in M. multilineolata e bianco in M. jerbaensis.
Resta confermato che la protoconca della M. jerbaensis è di tipo lecitotrofico e cioè paucispirale.
Ora non resta che postare la foto di una reale M. jerbaensis
Ciao
Walter
Avatar utente
Walter Renda
Amministratore
Messaggi: 837
Iscritto il: sabato 7 luglio 2012, 13:34

Mangelia jerbaensis

Messaggio da Walter Renda »

Questa è quella che io ho identificato come Mangelia jerbaensis e proviene dalle isole Kerkennah della Tunisia.
Allegati
Mangelia jerbaensis 2.JPG
Mangelia jerbaensis 2.JPG (45.96 KiB) Visto 15987 volte
Mangelia jerbaensis 1.JPG
Mangelia jerbaensis 1.JPG (52.98 KiB) Visto 15987 volte
Ciao
Walter
Avatar utente
Walter Renda
Amministratore
Messaggi: 837
Iscritto il: sabato 7 luglio 2012, 13:34

Re: La Famiglia Mangeliidae

Messaggio da Walter Renda »

Altra foto + la protoconca
Allegati
Mangelia jerbaensis 3.JPG
Mangelia jerbaensis 3.JPG (45.24 KiB) Visto 15987 volte
Mangelia jerbaensis proto.JPG
Mangelia jerbaensis proto.JPG (40.92 KiB) Visto 15987 volte
Ciao
Walter
Rispondi