Pagina 1 di 1

Richiesta chiarimenti

Inviato: mercoledì 28 dicembre 2022, 10:33
da giorgio
Buon giorno. Sono Giorgio Mazzi, abito a Volta Mantovana su una delle colline moreniche del Garda. Da profondo ignorante in materia chiedo cortesemente chiarimenti circa una chiocciola che, assieme ad altre, rinvengo spesso nella mia proprietà. Ho provato, con l'aiuto di internet, a dare loro un nome, ma, da quanto si evince dalle foto allegate, per due credo di aver trovato la giusta determinazione per l'altra no. Pur assomigliando ad una Pomatia, che pure è presente credo lungo il fiume Mincio, se ne differenzia, mi pare, sia per il colore più chiaro, sia per le dimensioni che, a differenza di Pomatia, non superano da adulta mediamente i 3,2 cm, sia soprattutto per l'abitat che è esclusivo della collina ed in particolare degli ambienti più aridi.
Sono molto interessato alla natura in tutti i suoi aspetti botanici e faunistici, mi piacerebbe poter dare il giusto nome anche a questi ospiti della mia collinetta. Spero le foto possano bastare per una corretta identificazione.
Grazie. Buon lavoro e tanti aguri per il nuovo anno.

Re: Richiesta chiarimenti

Inviato: giovedì 29 dicembre 2022, 16:21
da Walter Renda
Ciao Giorgio,
quel terzo esemplare con il "?" sembra essere proprio la Helix cincta. Discretamente comune dalle tue parti.
Nella posizione in cui l'hai fotografata vedo perlomeno il carattere che la conchiglia è più rugosa rispetto alle altre specie e poi la presenza di una unica banda scura molto larga che spesso è presente solo in H. cincta.
Per avere un carattere discriminante in più, sarebbe opportuno vederla anche dall'altro lato perchè la H. cincta ha il peristoma scuro.
A presto
Walter

Re: Richiesta chiarimenti

Inviato: giovedì 29 dicembre 2022, 16:59
da giorgio
Grazie, Walter della tempestivita e cortesia. Buon anno nuovo.