Richiesta chiarimenti

Forum in cui vengono trattati argomenti riguardanti i molluschi terrestri e dulciacquicoli sia d'Europa che del resto del mondo.

Moderatori: Paolo Russo, Walter Renda, Agatino Reitano, Alessandro Hallgass

Rispondi
giorgio
Messaggi: 3
Iscritto il: sabato 17 dicembre 2022, 18:12

Richiesta chiarimenti

Messaggio da giorgio »

Buon giorno. Da profondo ignorante in materia chiedo cortesemente chiarimenti circa una chiocciola che, assieme ad altre, rinvengo spesso nella mia proprietà. Ho provato, con l'aiuto di internet, a dare loro un nome, ma, da quanto si evince dalle foto allegate, per due credo di aver trovato la giusta determinazione per l'altra no. Pur assomigliando ad una Pomatia, che pure è presente credo lungo il fiume Mincio, se ne differenzia, mi pare, sia per il colore più chiaro, sia per le dimensioni che, a differenza di Pomatia, non supera da adulta mediamente i 3,2 cm, sia soprattutto per l'abitat che è esclusivo della collina ed in particolare degli ambienti più aridi.
Sono molto interessato alla natura in tutti i suoi aspetti botanici e faunistici, mi piacerebbe poter dare il giusto nome anche a questi ospiti della mia collinetta. Spero le foto possano bastare per una corretta identificazione.
Grazie. Buon lavoro e tanti aguri per il nuovo anno.
Allegati
20221225_5076cw.jpg
20120407_0095cw.jpg
20120407_0090cw.jpg
Rispondi