Alcune Mangelia fossili, sul testo P. II° di L.Bellardi 1877

Forum in cui vengono trattati argomenti riguardanti i molluschi fossili

Moderatori: Paolo Russo, Agatino Reitano, Mauro M. Brunetti

Rispondi
Flavio De Santis
Messaggi: 300
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:03

Alcune Mangelia fossili, sul testo P. II° di L.Bellardi 1877

Messaggio da Flavio De Santis »

Salve a tutti.
E’ un po’ che non mi faccio vivo, ma sono stato impegnato in altre attività. Questi giorni di forzata permanenza a casa, mi sono dedicato di nuovo ad osservare le mie Mangelia, ma principalmente ho navigato in rete alla ricerca di nuove informazioni sui Turridae. Casualmente come spesso accade navigando in rete, sono entrato in un sito della Harvard University dove è possibile scaricare in PDF tutta l’opera sui molluschi fossili dei terreni terziarii del Piemonte e della Liguria di Luigi Bellardi e Federico Sacco, n° 30 testi completi di tavole con disegni delle varie specie, un’opera imponente che ci fa sentire tanto piccoli, stilata verso la fine del 19° sec. e gli inizi del 20°. Nel testo “parte II°” dedicato ai Gasteropoda ( Pleurotomidae), edito nel 1877, che conta più di 400 pagine, ho trovato un’interessante tavola, la VIII, dove sono disegnate ben 8 Mangelia fossili e dove viene riportata la loro collocazione. Da pag. 286 a pag. 296 del citato testo, sono descritte le varie specie con riflessioni in latino circa le differenze con altre specie simili. Tutti i testi del Bellardi e del Sacco di cui sopra, non sono coperti da Copyright - Copyright Status: NOT IN COPYRIGHT-, pertanto è molto facile scaricare i vari PDF, e come fatto estrapolare qualche notizia x riportarla in forum. https://www.biodiversitylibrary.org/bib ... 9#/summary.
Mostro parte della descrizione della tav. VIII, con riportati i nomi delle specie e la loro collocazione in diverse collezioni e i disegni delle varie specie di Mangelia in Tav. VIII, dal n° 33 a n° 40.
Cari saluti e buona quarantena a tutti,
Flavio
Allegati
Luigi Bellardi- fossili del piemonte e liguria parte II - Gasteropodae -Pleurotomidae-401a.jpg
Luigi Bellardi- fossili del piemonte e liguria parte II - Gasteropodae -Pleurotomidae-400b.jpg
Avatar utente
Walter Renda
Amministratore
Messaggi: 837
Iscritto il: sabato 7 luglio 2012, 13:34

Re: Alcune Mangelia fossili, sul testo P. II° di L.Bellardi

Messaggio da Walter Renda »

Flavio, sei eccezionale.
Grazie per la dritta e............state a casa!!!!!
:ltt
Ciao
Walter
Rispondi