Chrysallida ??

Forum per inviare immagini e descrizioni di specie mediterranee da determinare

Moderatori: Paolo Russo, Domenico Capua, Walter Renda, Agatino Reitano, Gabriele Macrì

Rispondi
Flavio De Santis
Messaggi: 300
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:03

Chrysallida ??

Messaggio da Flavio De Santis »

Ciao :) ,
altro esemplare forse di Chrysallida trovato nel detrito di Cala Mosca. 2m, Ago 2010,lungo 0.9 mm forse meno. legit Andrea Nappo.
L'esemplare è fragilissimo, forse per troppa permanenza in acqua di mare dopo morto. Ho tentato di pulirlo al meglio, ma per quanto fatto gli ho procurato purtroppo qualche lieve danno. Spero comunque che sia leggibile. Non trovo esemplari simili nella letteratura al riguardo. Chiedo un vostro parere in merito.
Saluti-
Flavio
Allegati
Chrysallida31.jpg
Chrysallida31.jpg (61.13 KiB) Visto 3860 volte
Chrysallida-22.jpg
Chrysallida-22.jpg (57.37 KiB) Visto 3860 volte
Flavio De Santis
Messaggi: 300
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:03

Re: Chrysallida ??

Messaggio da Flavio De Santis »

Aggiungo le foto della protoconca, chiedendo agli amministratori del forum di concedere agli autori dei post almeno 40 minuti di tempo per variare qualcosa nel contenuto degli stessi, se possibile...
La protoconca dell'esemplare in questione presenta una scultura a cancellata, ho fatto diverse foto a tale protoconca, credendo che la scultura a cancellata che vi si evidenziava potesse essere un effetto dovuto ai vari interventi sulle fotografie, ma in determinate posizioni sotto l'obbiettivo della telecamera tale particolare, appare sempre regolarmente. Tale protoconca è di tipo C, e dispone di circa 2.5 giri incluso il nucleo. L'esemplare è consumato nella parte iniziale della teleconca, ma si vedono alcuni residui di costicine assiali, dall'estremità della prima di queste costicine assiali ho iniziato la conta dei giri della protoconca, quindi non è escluso che possa disporre di un altro 1/2 o 1/4 di giro.
La base dell'esemplare è liscia, le costicine assiali, superano leggermente l'ultimo cordoncino spirale che delimita tale area.Sulla columella, non è presente alcun dente, ne all'esterno che all'interno della stessa. Non è presente l'ombelico.
Saluti-Flavio
Allegati
Proto-Chrysallida-31.jpg
Proto-Chrysallida-31.jpg (58.37 KiB) Visto 3856 volte
Proto-Chrysallida-5.jpg
Proto-Chrysallida-5.jpg (45.33 KiB) Visto 3857 volte
Avatar utente
Nappus
Messaggi: 72
Iscritto il: venerdì 26 ottobre 2012, 19:36
Località: Cagliari

Re: Chrysallida ??

Messaggio da Nappus »

perchè non Graphis barashi Van Aartsen, 2002 ?
Flavio De Santis
Messaggi: 300
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:03

Re: Chrysallida ??

Messaggio da Flavio De Santis »

Ciao andrea :D ,
c'era qualcosa che non mi convinceva per il genere Chrysallida, ma forse volevi dire albida, deve essere una delle due, aspettiamo il parere di qualche altro amico.
Flavio
Avatar utente
Walter Renda
Amministratore
Messaggi: 837
Iscritto il: sabato 7 luglio 2012, 13:34

Re: Chrysallida ??

Messaggio da Walter Renda »

Propenderei anche io per Graphis albida
Ciao
Ciao
Walter
Flavio De Santis
Messaggi: 300
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:03

Re: Chrysallida ??

Messaggio da Flavio De Santis »

Ciao Walter :D ,
grazie per l'intervento, a conforto della nostra identificazione, eventualmente aspettiamo anche il parere di altri.
Flavio
Rispondi