Turbinidae dal Brasile

Forum per inviare immagini e descrizioni di specie che vivono al di fuori del bacino mediterraneo, da determinare.

Moderatori: Paolo Russo, Walter Renda, Agatino Reitano, Antonio Callea

Rispondi
Flavio De Santis
Messaggi: 300
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:03

Turbinidae dal Brasile

Messaggio da Flavio De Santis »

Ciao a tutti bye ,
sono tornato da qualche giorno da un viaggio in Brasile, dove ho avuto occasione in un paio di escursioni di recuperare qualche piccola conchiglia, quelle grandi tipo lo Strombus goliat l'ho viste dai venditori ambulanti, ma non mi sono azzardato ad acquistarle pur se ad un esiguo costo, perché li la polizia federale è molto severa ed una guida in particolare ci ha messo sull'avviso dei rischi che avremmo potuto correre, tipo l'arresto, comunque una l'ho fotografata e conto presto di mostrarvela perché ha il dorso provvisto di periostraco e pertanto era molto interessante. Durante una breve immersione a snorkeling di circa 3/4 d'ora fatta a Recife in località "Porto de Galinhas", su un fondale di un paio di metri a formazioni coralline, ho raccolto la conchiglia che sto per mostrarvi, un Turbinide, che era pagurato. A prima vista sono rimasto molto sorpreso da questo improvviso avvistamento, una bella conchiglia che sott'acqua compariva completamente arancione, alta circa 25 mm e larga 29 mm. Nel contempo ho raccolto due sacchetti di detrito, che sto aspettando si asciughi per vederlo al microscopio e recuperare le moltissime micro che contiene, ma durante una prima sua ispezione tra l'altro ho trovato diversi uguali opercoli di Turbinidae, di cui uno si adatta alla perfezione a questa conchiglia, molto caratteristici con sul lato esterno una specie di profonda e larga virgola e rivestiti tutti da piccoli tubercoli sporgenti. Ho fatto una ricerca in rete per sapere a quale specie appartiene questa conchiglia e forse l'ho trovata, ma gli esemplari di confronto che dispongono tutti del medesimo tipo d'opercolo, provengono da un'isola del Brasile dell'arcipelago Fernando de Noronha che si trova a 350 km dalle coste brasiliane, pertanto ho qualche dubbio sul nome della specie, anche perché ho visto che è una specie con morfologia molto variabile. Riterrei che possa trattarsi di Lithopoma tectum f. Olfersi, ma aspetto una vostra conferma, prima di scrivere il suo cartellino. Grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi,
un saluto, Flavio
Allegati
DSC0359313.jpg
DSC035981.jpg
DSC03594.JPG
luigi giannelli
Messaggi: 118
Iscritto il: domenica 28 ottobre 2012, 22:05

Re: Turbinidae dal Brasile

Messaggio da luigi giannelli »

Premetto che non sono esperto in turbinidi esotici,ma a quanto ho potuto costatare in rete,esemplari pubblicati di Lithopoma tectum nella forma olfersii si possono reperire non solo nelle isole Fernando de Noronha ma un po' in tutte le coste brasiliane,come Salvador de Bahia,non molto distante da Recife,addirittura scendendo ancora più a sud a Cabo Frìo,nei pressi di Rio de Janeiro.Comunque è specie morfologicamente variabile,quindi credo che tu possa cartellinarlo anche semplicemente come Lithopoma tectum.Spero,anche minimamente,di esserti stato di aiuto.
Luigi
Flavio De Santis
Messaggi: 300
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:03

Re: Turbinidae dal Brasile

Messaggio da Flavio De Santis »

Ciao Luigi :D ,
grazie per l'intervento, identificherò l'esemplare come da te proposto, ho anche dei bivalve da far vedere x identificazione,
saluti,
Flavio
Rispondi