Alvania da determinare

Forum per inviare immagini e descrizioni di specie mediterranee da determinare

Moderatori: Paolo Russo, Domenico Capua, Walter Renda, Agatino Reitano, Gabriele Macrì

Rispondi
Flavio De Santis
Messaggi: 300
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:03

Alvania da determinare

Messaggio da Flavio De Santis »

Ciao bye ,
Questa non si trova facilmente nel detrito di Cala Mosca, ma devo far presente di averne trovati comunque diversi esemplari, quindi in questo detrito non è rara, si presenta di diversi colori dal marrone forte al beige- marroncino chiari, come l'esemplare che espongo in questo post. Lungo 2.2 mm, forse trattasi di Alvania tessellata Weinkauff 1868? Attendo il vostro parere.
Spero che altri amici intervengano nel forum, p.es. Vittorio che aspetta a postare qualcheduno dei suoi esemplari, qui nessuno morde! Ne ho molti da far identificare e se vedo che altri amici partecipano a tale iniziativa, ciò mi sarà di sprone per nuovi interventi.
Saluti-Flavio
Allegati
Alvania1.jpg
Alvania1.jpg (55.22 KiB) Visto 3523 volte
Avatar utente
Nappus
Messaggi: 72
Iscritto il: venerdì 26 ottobre 2012, 19:36
Località: Cagliari

Re: Alvania da determinare

Messaggio da Nappus »

Io ci vedo una forma molto esasperata di Alvania spinosa... poi la A. tessellata dovrebbe essere più occidentale...
Flavio De Santis
Messaggi: 300
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:03

Re: Alvania da determinare

Messaggio da Flavio De Santis »

Ciao Andrea,
esasperata perché punge poco , in quanto ha spine corte, non so attendiamo il parere di altri amici.
Saluti-Flavio
Avatar utente
Nappus
Messaggi: 72
Iscritto il: venerdì 26 ottobre 2012, 19:36
Località: Cagliari

Re: Alvania da determinare

Messaggio da Nappus »

Scusate, lapsus, non spinosa ma pagodula, confondo sempre i nomi.... (anche spinosa è occidentale...)
Flavio De Santis
Messaggi: 300
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:03

Re: Alvania da determinare

Messaggio da Flavio De Santis »

Ciao Andrea,
arcano risolto, la Pagodula come specie certamente calza di più sia per la forma slanciata che per areale di distribuzione.
Un saluto ed a presto-Flavio
Rispondi