Typhinellus labiatus (De Cristofori & Jan, 1832)

Forum per inviare immagini e descrizioni di specie fossili da determinare

Moderatori: Paolo Russo, Walter Renda, Agatino Reitano, Mauro M. Brunetti

Rispondi
degefossil
Messaggi: 58
Iscritto il: mercoledì 31 ottobre 2012, 19:16

Typhinellus labiatus (De Cristofori & Jan, 1832)

Messaggio da degefossil »

Ciao,
ecco un mio Typhinellus labiatus (De Cristofori & Jan, 1832); l'esemplare è un po' bruttino, magari dopo faccio altre due foto.
L'esemplare è lungo 20 mm e viene dal Pliocene inferiore del Piacentino.

Federico
Allegati
Modificata.jpg
Modificata.jpg (130.49 KiB) Visto 11924 volte
degefossil
Messaggi: 58
Iscritto il: mercoledì 31 ottobre 2012, 19:16

Re: Typhinellus labiatus (De Cristofori & Jan, 1832)

Messaggio da degefossil »

Ora veniamo all'esemplare di Flavio.... come ho messo in risalto nella foto qui sotto, le due conchiglie hanno misure notevolmente diverse.
Il mio è un parere da completo inesperto, ma darei per certo che l'esemplare di Flavio sia un giovane, e pertanto ecco spiegate le differenze (6 mm contro 20....). Poi consideriamo sempre che il mio esemplare ha qualche annetto in più… ci saranno pure delle differenze fra le conchiglie attuali e quelle fossili, mi sbaglio?

Saluti
Federico
Allegati
Mod.jpg
Mod.jpg (256.83 KiB) Visto 11922 volte
degefossil
Messaggi: 58
Iscritto il: mercoledì 31 ottobre 2012, 19:16

Re: Typhinellus labiatus (De Cristofori & Jan, 1832)

Messaggio da degefossil »

Dubbio dubbio dubbio.... mi aiuti un esperto..... quello che prima si chiamava Typhinellus sowerbyi è diventato Typhinellus labiatus?? Devo dire che sono proprio simili, però...... dubbio!!!

Grazie
Federico
degefossil
Messaggi: 58
Iscritto il: mercoledì 31 ottobre 2012, 19:16

Re: Typhinellus labiatus (De Cristofori & Jan, 1832)

Messaggio da degefossil »

Ho trovato la risposta.... il nome corretto è Typhinellus labiatus mentre T. sowerbyi è un sinonimo!

Federico
Flavio De Santis
Messaggi: 300
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:03

Re: Typhinellus labiatus (De Cristofori & Jan, 1832)

Messaggio da Flavio De Santis »

Ciao Federico :D ,
penso che la specie attuale abbia cambiato nome e cognome, ovvero genere e nome di specie, in quanto su un vecchio testo leggo per la stessa, "Typhis sowerbyi" che oggi è mutato in " Typinellus labiatus".
Espongo a seguito uno degli esemplari del Pleistocene laziale che appartiene al genere , ma non so di quale specie, avuto da un amico, ma le foto per vari motivi stentano a venire nitide, spero che le leggiate lo stesso.
Ciao-Flavio
Allegati
Typinellus.jpg
Typinellus.jpg (91.1 KiB) Visto 11915 volte
Flavio De Santis
Messaggi: 300
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:03

Re: Typhinellus labiatus (De Cristofori & Jan, 1832)

Messaggio da Flavio De Santis »

aggiungo l'altra foto, che non ha voluto saperne di essere inserita nel precedente post, pur essendo poco più di 79.4 kb.
L'operazione non mi riesce non so perchè?
Saluti-Flavio
p.s. leggo solo ora che:L’immagine deve essere larga almeno 0 pixel, alta almeno 0 pixel, al massimo larga 1024 pixel e alta 768 pixel. L’immagine proposta è larga 550 pixel ed alta 880 pixel.
tento di provvedere.......
Allegati
altra-foto-1.jpg
altra-foto-1.jpg (35.48 KiB) Visto 11914 volte
Ultima modifica di Flavio De Santis il domenica 11 novembre 2012, 20:02, modificato 4 volte in totale.
degefossil
Messaggi: 58
Iscritto il: mercoledì 31 ottobre 2012, 19:16

Re: Typhinellus labiatus (De Cristofori & Jan, 1832)

Messaggio da degefossil »

Io direi Syphonochelus fistulosus, altra cosa rispetto a Typinellus labiatus.... per un confronto vedi l'altra mia discussione.

Federico
Flavio De Santis
Messaggi: 300
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:03

Re: Typhinellus labiatus (De Cristofori & Jan, 1832)

Messaggio da Flavio De Santis »

Ciao Federico :D ,
leggo nella descrizione originaria del Brocchi , che la specie è chiamata "Cyphonochelus fistulosus (Brocchi, 1814)", il fatto che tu la nomini come Syphonochelus fistulosus (Brocchi, 1814), è un'ulteriore variazione tassonomica del nome?
Saluti-Flavio
degefossil
Messaggi: 58
Iscritto il: mercoledì 31 ottobre 2012, 19:16

Re: Typhinellus labiatus (De Cristofori & Jan, 1832)

Messaggio da degefossil »

Sì, mi risulta che il nome sia cambiato ancora, però non ho il lavoro.... adesso m'informo!

Federico

P.S. Esemplare davvero superbo!
Avatar utente
Walter Renda
Amministratore
Messaggi: 837
Iscritto il: sabato 7 luglio 2012, 13:34

Re: Typhinellus labiatus (De Cristofori & Jan, 1832)

Messaggio da Walter Renda »

Ciao Federico, a parte il discorso dei nomi da utilizzare perchè non conosco la sistematica dei fossili pliocenici e pleistocenici, infatti siamo ancora in attesa di pubblicarla sul nostro sito, devo dire che a parità di Thyphinellus labiatus fossile ed attuale cambia ben poco se mi dici che le misure degli esemplari fossili non superano i 20 mm perchè il record per questa specie attuale è di pochi decimi al di sopra di questa misura.
Quello di Flavio decisamente non è T. labiatus.
Scusa Flavio ma una foto 1024 x 768 è una gran bella foto, non capisco a cosa devi rimediare.
Se nella visualizzazione appaiono le barre di scorrimento basta cliccare sull'immagine e questa si apre, per l'appunto, fino ad un massimo di 1024 x 768.
Walter
Ciao
Walter
degefossil
Messaggi: 58
Iscritto il: mercoledì 31 ottobre 2012, 19:16

Re: Typhinellus labiatus (De Cristofori & Jan, 1832)

Messaggio da degefossil »

Secondo me il T. labiatus fossile supera i 20 mm senza difficoltà, il mio è uno dei più brutti! Ne ho altri due ma un po' inferiori per quanto riguarda la lunghezza, proverò ad informarmi.
Una domanda: dove si possono trovare i record di misura delle conchiglie?

Saluti
Federico

P.S. Anche per me le foto così sono un po' piccoline.........
Flavio De Santis
Messaggi: 300
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:03

Re: Typhinellus labiatus (De Cristofori & Jan, 1832)

Messaggio da Flavio De Santis »

Ciao Walter,
la foto che tentavo d'inserire era alta ben 880 pixel , quindi più di 100 pixel rispetto a quello che il sistema del forum accetta, ho dovuto provvedere a ridimensionarla. Indubbiamente le dimensioni delle foto che il forum accetta sono più che sufficienti.
Flavio
Murex76
Messaggi: 60
Iscritto il: venerdì 26 ottobre 2012, 19:43

Re: Typhinellus labiatus (De Cristofori & Jan, 1832)

Messaggio da Murex76 »

Attenzione che le misure dei record registrati, in molti casi non corrispondono con le massime misure effettive per la specie..........
Houart, 2001 riporta che la specie raggiunge i 25, io personamente ne ho visto di molto più grandi.....
Avatar utente
Walter Renda
Amministratore
Messaggi: 837
Iscritto il: sabato 7 luglio 2012, 13:34

Re: Typhinellus labiatus (De Cristofori & Jan, 1832)

Messaggio da Walter Renda »

Registrare gente, registrare
Ciao
Walter
Mauro M. Brunetti
Messaggi: 75
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2012, 14:08

Re: Typhinellus labiatus (De Cristofori & Jan, 1832)

Messaggio da Mauro M. Brunetti »

ho qualche dubbio che le misure di T. labiatus siano 25 mm e più ...ho in collezzione molti esemplari di questa specie e nessuno supera i 21 mm, naturalmente posso anche sbagliarmi ma mi piacerebbe vederne fotografati di più grandi
ciao
Mauro
Murex76
Messaggi: 60
Iscritto il: venerdì 26 ottobre 2012, 19:43

Re: Typhinellus labiatus (De Cristofori & Jan, 1832)

Messaggio da Murex76 »

Nel IV Volume di Giannuzzi-Savelli et al., alla fig. 186 riportano un esemplare di 24,2 mm, Houart, 2001 alla fig. 129 un esemplare di 24,5 mm, posso assicurare che la specie supera tranquillamente di 25 mm, almeno dimensioni per quella attuale.
Mauro M. Brunetti
Messaggi: 75
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2012, 14:08

Re: Typhinellus labiatus (De Cristofori & Jan, 1832)

Messaggio da Mauro M. Brunetti »

io naturalmente parlavo delle popolazioni fossili ... :D
degefossil
Messaggi: 58
Iscritto il: mercoledì 31 ottobre 2012, 19:16

Re: Typhinellus labiatus (De Cristofori & Jan, 1832)

Messaggio da degefossil »

Ciao,
il T. labiatus più grande che ho io è di 20 mm, ma sono abbastanza sicuro di averne visti di più grandi. M'informerò sicuramente, il problema è rivedere i proprietari.....

Saluti
Federico
Rispondi