Hygromiidae da Cipro n° 1

Forum per inviare immagini e descrizioni di specie continentali da determinare

Moderatori: Paolo Russo, Walter Renda, Agatino Reitano, Alessandro Hallgass

Rispondi
mauro doneddu
Messaggi: 29
Iscritto il: domenica 22 marzo 2015, 14:24

Hygromiidae da Cipro n° 1

Messaggio da mauro doneddu »

Un Hygromiidae (spero almeno la famiglia sia giusta) trovato a Cipro, località Makronisos, nel giugno 2009. Misura 8 mm di altezza x 10 di diametro.
Ho pensato a Helicella juglans Gittenberger 1991, ma con molti dubbi.
Makronisos 001mod.jpg
Makronisos 002mod.jpg
Makronisos 003mod.jpg
Qualcuno ha esperienza della malacofauna terrestre di Cipro?
Avatar utente
Walter Renda
Amministratore
Messaggi: 837
Iscritto il: sabato 7 luglio 2012, 13:34

Re: Hygromiidae da Cipro n° 1

Messaggio da Walter Renda »

Ciao Mauro,
sembrerebbe Helicopsis cypriola, almeno a guardare la pubblicazione di Gittenberger del 1991, "On Cyprian Helicellinae ......"
Ciao
Walter
mauro doneddu
Messaggi: 29
Iscritto il: domenica 22 marzo 2015, 14:24

Re: Hygromiidae da Cipro n° 1

Messaggio da mauro doneddu »

Grazie Walter per l'utilissima indicazione bibliografica che non conoscevo (Gittenberger,1991).
L'ho recuperata e seguendola arrivo anch'io a Helicopsis cypriola.
Con la chiave dicotomica si arriva a:
17. Umbilicus measuring 1/4-1/5 of the shell width ................................................................18
— Umbilicus measuring 1 /6-1 / 7 of the shell width ...................................................................19
18. Juvenile shells with a peripheral keel, that is accentuated by (traces of) a slight,
upper indentation and a flattened part of the whorls (small specimens, only
known from the eastern half of Cyprus) ...............................................Xeropicta ledereri mavromoustakisi
— Juvenile shells angular at the periphery, but whorls evenly rounded between the
sutures and (strongly) inflated; western half of Cyprus ................................................Helicopsis cypriola
19. Aperture circular ..........................................................................................Xeropicta akrotirica
— Aperture elliptical ...................................................................HeliceUa juglans (or Helicopsis spec.)


Il mio esemplare ha larghezza 10 mm e ombelico 2,5, quindi 1/4, il che esclude H. juglans. Con ombelico 1/4 del diametro rimangono Xeropicta ledereri e Helicopsis cypriola, fra le due concordo con te che dovrebbe essere la seconda, anche se Gittenberger scrive "western half of Cyprus" e Aya Napa è nella "Eastern part", ma magari nel 1991 la distribuzione non era ancora ben definita.
Comunque, se nessun altro interviene, io la darei per Helicopsis cypriola, malgrado il ritrovamento orientale.
Grazie!
Mauro
Rispondi