Quale Typhinellus

Forum per inviare immagini e descrizioni di specie mediterranee da determinare

Moderatori: Paolo Russo, Domenico Capua, Walter Renda, Agatino Reitano, Gabriele Macrì

Rispondi
Flavio De Santis
Messaggi: 300
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:03

Quale Typhinellus

Messaggio da Flavio De Santis »

Ciao,
questo esemplare era completamente bianco, per dargli un po di colore ho usato dell'olio, forse troppo, ma poi si asciugherà.
Dovrebbe essere un labiatus, ma è un po diverso nella forma rispetto ai labiatus classici che vedo in rete, visto poi che di altre specie simili ve ne sono altre, chiedo una conferma per la specie proposta.
Da detrito di Cala Mosca, 2010 / 2m, lungo 6 mm .
Il detrito dove l'ho trovato ha molti residui di foglie di P. oceanica, forse questa specie vive sui rizomi di tale pianta?
saluti-Flavio
Allegati
Tipynellus-labiatus-2.jpg
Tipynellus-labiatus-2.jpg (76.17 KiB) Visto 21408 volte
Typinellus-labiatus-3.jpg
Typinellus-labiatus-3.jpg (75.13 KiB) Visto 21408 volte
Avatar utente
Walter Renda
Amministratore
Messaggi: 837
Iscritto il: sabato 7 luglio 2012, 13:34

Re: Quale Typhinellus

Messaggio da Walter Renda »

Sai benissimo che non ci sono nel nostro bacino altre specie al di fuori del labiatus. Forse fra i fossili pliocenici, ma non saprei con certezza.
Il tuo ha una bella forma ed è ancora giovanile.
Ciao
Ciao
Walter
degefossil
Messaggi: 58
Iscritto il: mercoledì 31 ottobre 2012, 19:16

Re: Quale Typhinellus

Messaggio da degefossil »

Per quanto riguarda i fossili del Pliocene io conosco tre specie: Typhis horridus, Typhinellus labiatus e Syphonochelus fistulosus (sperando sempre non siano cambiati i nomi!!!).
Quindi nel Mediterraneo è presente una sola specie? Interessante...

Saluti
Federico
Avatar utente
Walter Renda
Amministratore
Messaggi: 837
Iscritto il: sabato 7 luglio 2012, 13:34

Re: Quale Typhinellus

Messaggio da Walter Renda »

Attualmente si, vive solo il labiatus. Tu hai indicato le tre specie Plioceniche, invece a livello di Pleistocene quante specie vi sono?
Ciao
Walter
Paolo Russo
Messaggi: 169
Iscritto il: mercoledì 10 ottobre 2012, 14:42

Re: Quale Typhinellus

Messaggio da Paolo Russo »

Bellissimo questo piccolo esemplare, ma certamente labiatus.
Paolo
degefossil
Messaggi: 58
Iscritto il: mercoledì 31 ottobre 2012, 19:16

Re: Quale Typhinellus

Messaggio da degefossil »

Walter Renda ha scritto:Tu hai indicato le tre specie Plioceniche, invece a livello di Pleistocene quante specie vi sono?
Bella domanda alla quale non so rispondere, interesserebbe anche a me saperlo.
Personalmente non ne ho mai trovati nel Pleistocene (… almeno per adesso…).

Saluti
Federico
Flavio De Santis
Messaggi: 300
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:03

Re: Quale Typhinellus

Messaggio da Flavio De Santis »

ciao a tutti :D :D ,
finalmente rivedo il post perso, ma questi giorni ho veramente tanto da fare sul p.c.., tanto che ieri sera devo aver sbagliato qualcosa nell'inserimento in forum, forse l'ho inviato nella sezione dei fossili???
Ho diversi esemplari fossili di questo tipo provenienti da giacimenti del Pliocene laziale, ma questo esposto non gli somiglia punto.
Saluti-Flavio
Avatar utente
Walter Renda
Amministratore
Messaggi: 837
Iscritto il: sabato 7 luglio 2012, 13:34

Re: Quale Typhinellus

Messaggio da Walter Renda »

Sono quelli allora che dobbiamo vedere, quelli del Pliocene laziale. Come diceva Federico esistono 3 specie di Thyphinellus.
Perchè non li posti nella sezione fossili? :ok
Ciao
Ciao
Walter
Flavio De Santis
Messaggi: 300
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:03

Re: Quale Typhinellus

Messaggio da Flavio De Santis »

Ok Walter,
ora esco un pochino, poi dopo si tratta solo di trovare la scatola che li contiene.
Però, penso di disporre solo di una delle tre specie su dette, che esporrò nella sezione dedicata ai fossili.
Saluti-Flavio
Mauro M. Brunetti
Messaggi: 75
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2012, 14:08

Re: Quale Typhinellus

Messaggio da Mauro M. Brunetti »

mai trovati Thyphinellus e affini nel Pleistocene, l'horrydus poi è esclusivo del pliocene inferiore. A memoria l'unica segnalazione di labiatus (come tetrapterus) è quella di Cerulli Irelli per il Pliocene superiore-Plestocene inferiore di Monte Mario (Roma).
ciao
Mauro
maurizio forli
Messaggi: 41
Iscritto il: domenica 18 novembre 2012, 19:03

Re: Quale Typhinellus

Messaggio da maurizio forli »

Il T. labiatus nel Pleistocene toscano è molto raro, ne ho trovato solo un esemplare nel Pleistocene inferiore di Riparbella (Pisa) e, se non ricordo male, un'altro nel
corrispondente periodo dei dintorni di Fauglia (Pisa). Per eventuali segnalazioni pubblicate non ci ho mai fatto caso più di tanto ... mi toccherà informarmi se qualche anima buona non provvederà :D
maurizio
Rispondi