Storia Naturale del Pianeta Terra

Dedicato a chi cerca o a chi può dare informazioni bibliografiche sui molluschi fossili.

Moderatori: Paolo Russo, Walter Renda, Agatino Reitano, Mauro M. Brunetti

Rispondi
Avatar utente
Walter Renda
Amministratore
Messaggi: 837
Iscritto il: sabato 7 luglio 2012, 13:34

Storia Naturale del Pianeta Terra

Messaggio da Walter Renda »

Prossimamente in E-Book e Cartaceo On-Demand su http://www.pacinieditore.it

Il libro, edito in 2 volumi, può essere considerato una piccola miniera aggiornata della multidisciplinarietà della Paleontologia. A causa dello sviluppo della Biologia evoluzionistica, la Genetica evolutiva, ma anche e soprattutto per i continui rinvenimenti paleontologici il testo ha necessariamente il carattere di un opera in itinere e, per questa ragione è destinato ad un aggiornamento a scadenza annuale. E’ di grande utilità per gli studenti universitari e per gli appassionati della materia. Per la ricchezza degli argomenti trattati, e una corretta base di informazioni e conoscenze questo testo non può mancare nelle biblioteche scientifiche, e dei privati, cultori di Paleontologia.

Il Volume 1 – Paleontologia generale, focalizza la materia di studio cercando di interconnettere discipline ormai autonome come: Tassonomia, Evoluzione, Paleoecologia, Stratigrafia, Paleogeografia, e sviluppando l’apporto storico dei rispettivi campi.
Storia naturale del pianeta terra vol 1.jpg
Il Volume 2 - Evoluzione della Vita, sebbene possa apparire come un testo di Paleontologia classica, inquadra il nostro Pianeta in un complesso generale più ampio, cosmologico, per cui ogni divisione del tempo geologico è accompagnato dai caratteri fisico-chimici presenti nei vari periodi geologici. Per la descrizione dei gruppi vegetali e animali che compaiono nell’arco temporale del nostro pianeta sono state introdotte schede di approfondimento, denominate Box, elaborate anche da specialisti delle materie trattate. I Molluschi, per esempio, come per gli altri gruppi, causa la natura didattica del testo, sono trattati in modo non specialistico e, oltre ad essere descritti in vari Box sono stati presi in considerazione a partire dalla loro comparsa sino all’Olocene.
Storia naturale del pianeta terra vol 2.jpg
Ciao
Walter
Rispondi