Chrysallida da identificare

Forum per inviare immagini e descrizioni di specie mediterranee da determinare

Moderatori: Paolo Russo, Domenico Capua, Walter Renda, Agatino Reitano, Gabriele Macrì

Rispondi
Flavio De Santis
Messaggi: 300
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:03

Chrysallida da identificare

Messaggio da Flavio De Santis »

Ciao :) ,
per quest'esemplare sono indeciso tra interstincta ed intermixsta, forse più la prima per la protoconca che riterrei di forma C e per le coste assiali di tipo fine. Comunque non è facile. Anche quì chiedo l'intervento degli esperti per l'identificazione di questa piccolina.
Da Cala Mosca 2m, Ago 2010, lunga poco più di 3 mm.
Saluti-Flavio
Allegati
Chrisallida-interstincta-2.jpg
Chrisallida-interstincta-2.jpg (85.82 KiB) Visto 7360 volte
Avatar utente
Walter Renda
Amministratore
Messaggi: 837
Iscritto il: sabato 7 luglio 2012, 13:34

Re: Chrysallida da identificare

Messaggio da Walter Renda »

Ciao Flavio, se vedo bene il cordone soprasuturale (il nicchio è un pò consumato) si tratta di Chrysallida obtusa. Sicuramente non è C. intermixta.
Ciao
Walter
Flavio De Santis
Messaggi: 300
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:03

Re: Chrysallida da identificare

Messaggio da Flavio De Santis »

Ciao Walter :D ,
ma obtusa non è sinonimo di interstincta? Così ora mi pare d'aver letto, oppure la obtusa è un'entità diversa rispetto la interstincta? A riguardo del nicchio di quest'esemplare direi che il difetto principale è la mancanza di buona parte del suo labbro esterno, per il resto direi che è solo un tantino sporco di depositi di vario genere, non ultimo di cloruro di sodio.
Saluti-Flavio
Avatar utente
Walter Renda
Amministratore
Messaggi: 837
Iscritto il: sabato 7 luglio 2012, 13:34

Re: Chrysallida da identificare

Messaggio da Walter Renda »

Si, hai ragione, il nome corrente da utilizzare è proprio Chrysallida interstincta (Adams 1797).
L'altro è passato in sinonimia.
Ciao
Ciao
Walter
Flavio De Santis
Messaggi: 300
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:03

Re: Chrysallida da identificare

Messaggio da Flavio De Santis »

Ciao Walter :D :D ,
avrò pure ragione, ma sul PDF presente in rete che tratta le Chrysallida, vengono citati in ordine alfabetico tutti e due questi nomi con a fianco fotografati degli esemplari non proprio tanto simili tra loro. Al contrario sul prospetto sintetico con le caratteristiche delle Chrysallida, per permetterne un loro veloce riconoscimento, la obtusa non viene citata per niente, forse tale prospetto è più recente e per ciò il sinonimo non viene considerato?
Grazie per i tuoi interventi,
Flavio
Avatar utente
Walter Renda
Amministratore
Messaggi: 837
Iscritto il: sabato 7 luglio 2012, 13:34

Re: Chrysallida da identificare

Messaggio da Walter Renda »

Perdonami Flavio, ma la sistematica non si segue tramite i pdf che trovi nella rete. A parte il fatto che non so di quale parli.
Comunque per farla breve se cerchi un elenco della sistematica dei molluschi del mediterraneo aggiornata puoi cercare direttamente dalla homepage del nostro sito (www.societaitalianadimalacologia.it), dove però non sono gestite le sinonimie, oppure puoi usare il sito Clemam ed infine potresti utilizzare il sito WORMS, ma mai nulla di improvvisato.
Spero di essermi spiegato bene.
Ciao
Walter
Avatar utente
Nappus
Messaggi: 72
Iscritto il: venerdì 26 ottobre 2012, 19:36
Località: Cagliari

Re: Chrysallida da identificare

Messaggio da Nappus »

... tanto vale dire che Chrysallida è stato sostituito con Parthenina per le specie Mediterranee...
Flavio De Santis
Messaggi: 300
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:03

Re: Chrysallida da identificare

Messaggio da Flavio De Santis »

Ciao Walter :D ,
sono chiare le tue indicazioni. Comunque per praticità, perché dispongo sia del PDF, che dello specchietto riussuntivo dei caratteri delle Chrysallida in formato cartaceo, suggeriti in altro forum, i primi lavori che consulto sono questi.
Inoltre dispongo anche dell'indirizzo internet del Clemam, che a volte consulto in lingua francese, idioma che ho studiato per molti anni, ma sul Clemam che condivido dal punto di vista tassonomico, non sono presenti le foto delle varie specie considerate. Il Worms, consultato per riconoscere le specie di molti Foraminiferi della fauna attuale e del passato, presenta per quest'ultimi, delle foto e disegni in alcuni casi molto chiari, ma al momento non ho ritenuto di consultarlo per i molluschi perchè non ne ho avuto la necessità. Per i molluschi, volendo ampliare la ricerca delle singole specie, mi sono trovato molto bene con il sito " Conchiglie del Mediterraneo", dove quasi sempre ho trovato un pronto riscontro alle mie ricerche e dove quando avrò del tempo a disposizione inserirò delle altre fotografie. Inoltre per l'elenco della sistematica dei molluschi presente nel sito SIM, al momento devo dire che lo ho visto poche volte, dovrò al riguardo interessarmi di più. In breve voglio comunicare che le necessità che mi si presentano al momento del riconoscimento di una specie, vertono principalmente nel poter disporre di chiare foto di confronto per i singoli esemplari, ed al riguardo nei vari siti internet, può trovarsi qualcosa, poi quanto i vari nomi apposti sotto alle foto viste, corrispondano alla verità tassonomica attuale, questa è un'altra faccenda. Su diversi siti internet, a volte c'è molta confusione. Ma a riguardo della tassonomia delle specie , spero sempre di avere voi a disposizione per risovere i dubbi che possono presentarsi.
Ieri sera quando ti ho scritto l'ultimo messaggio, forse ho fatto un po di confusione, sul PDF che ho citato, di cui cercherò in seguito di esporre l'indirizzo htpp, le due entità di Chrysallida trattate separatamente con i nomi di interstincta e obtusa, in effetti sono presentate con esemplari corrispondenti-uguali-, ho visto che sono gli stessi, ad eccetto del quarto per una delle due entità , non presente nell'altra. Di caos in tassonomia dei molluschi ce ne è diverso, non voglio e non posso certo essere io ad aumentarlo.
Un salutone-Flavio
Flavio De Santis
Messaggi: 300
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:03

Re: Chrysallida da identificare

Messaggio da Flavio De Santis »

Ciao Andrea :D ,
bravo, vedo che sei mattiniero, comunque sapevo anche questo, l'avevo letto forse in uno degli ultimi interventi sull'altro forum, ed evidentemente non ancora digerito.
Un buongiorno a tutti,
Flavio
Avatar utente
Walter Renda
Amministratore
Messaggi: 837
Iscritto il: sabato 7 luglio 2012, 13:34

Re: Chrysallida da identificare

Messaggio da Walter Renda »

Le pubblicazioni non vanno digerite, vanno lette, studiate e trarne conoscenze, non vanno semplicemente scopiazzate "da altri forum".
Walter
Ciao
Walter
Flavio De Santis
Messaggi: 300
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:03

Re: Chrysallida da identificare

Messaggio da Flavio De Santis »

Ciao Walter bye ,
la materia "malacologia" è molto vasta, quando leggo dei lavori a questa dedicati, molto di quello che leggo mi resta a memoria, qualcosa no, pertanto prendo appunti di ciò che più mi interessa, ma comunque noto che le singole pubblicazioni sono orientate più ad approfondire la conoscenza di qualche argomento in particolare, p.es. studi sui nicchi di varie specie di molluschi, che a documentare le loro abitudini (etologia) e i vari ambienti in cui vivono (ecologia) e, la loro importanza nell'eco sistema in cui vivono e se potrebbero avere qualche utilità per la vita degli esseri umani.
Al riguardo penso che molto si dovrà scoprire, chissà quante specie potrebbero essere valide per i principi chimici di cui dispongono, per le varie cure delle nostre malattie, ora è capitato più volte di leggere solo come ricordi di un lontano passato, l'importanza che ebbero alcuni Muricidi nella tintura dei tessuti, che l'uso che fu fatto con i nicchi delle C. lampas per trasmettere suoni in vari ambienti, sia dai pescatori che da officianti di diverse religioni, a proposito ricordo il recente ritrovamento in un'area templare sull'isola di Mozia, attigua al Koton, di una di queste ultime conchiglie citate munita di foro.
Ma ci sono diverse eccezioni a quanto su detto, tra cui:
l'Ente Italiano ISPRA, che produce degli ottimi studi, di cui dispongo di vari testi, relativi all'interazione negli ambienti marini delle varie specie animali e vegetali presenti e quanto di ciò può essere utile all'uomo( p.es. dalla pesca all'allevamento della vongola Filippina in laguna di Venezia: il preigrasso--Formazione e gestione delle banquettes di Poseidonia oceanica sugli arenili- in cui sono venuto a conoscenza che in 1 m3 di tale pianta spiaggiata vi possono essere 40 kg di sedimento, tra cui molte micro conchiglie) e quanto gli ambienti marini e costieri degradati, possano danneggiare la vita e le attività dell'uomo.
Un saluto ed alla prossima identificazione,
Flavio
Avatar utente
angelo vannozzi
Messaggi: 68
Iscritto il: domenica 11 novembre 2012, 19:25

Re: Chrysallida da identificare

Messaggio da angelo vannozzi »

ciao, se la vista non mi inganna (e con foto si possono prendere dei bei granchi!) rispetto alla "vera" interstincta questo es. ha le coste prolongate verso la base e la protoconca un po' diversa, per cui direi cf.; ad ogni modo so che sono in arrivo delle novità su questo gruppo, ivi inclusa la risistemazione a livello generico cui accennava andrea e presumibilmente un ripristino dell'utilizzo del taxon di brown per questa specie come suggeriva walter
Flavio De Santis
Messaggi: 300
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:03

Re: Chrysallida da identificare

Messaggio da Flavio De Santis »

Ciao Angelo :D ,
come da te visto, l'esemplare in questione ha una base costata e dato che dispone di una protoconca, che pare di tipo C, al momento non è conosciuta una specie di Chrysallida che disponga di queste due caratteristiche, dobbiamo comunque tener conto che la interstincta è specie molto variabile, ciò non esclude come da te detto, che potrebbe trattarsi di una entità diversa.
Anche qui quindi molti ???????????
Ciao, Flavio
Rispondi