Identificazione gasteropode

Forum per inviare immagini e descrizioni di specie mediterranee da determinare

Moderatori: Paolo Russo, Domenico Capua, Walter Renda, Agatino Reitano, Gabriele Macrì

Rispondi
Flavio De Santis
Messaggi: 300
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:03

Identificazione gasteropode

Messaggio da Flavio De Santis »

Ciao a tutti :D ,
espongo questa micro che ha una misura inferiore al mm, circa 0.8 mm, trovata in detrito della Sardegna, loc. Cala Mosca 2m, propongo per la stessa la specie "Nodulus spiralis", in quanto in tale esemplare non trovo alcuna somiglianza con altre specie, chiedo pertanto agli esperti un parere in merito.
Saluti-Flavio
Allegati
Nodulus-spiralis-3.jpg
Nodulus-spiralis-3.jpg (43.43 KiB) Visto 11587 volte
Avatar utente
Walter Renda
Amministratore
Messaggi: 837
Iscritto il: sabato 7 luglio 2012, 13:34

Re: Identificazione gasteropode

Messaggio da Walter Renda »

e allora la sapevi già :roll:
Nodulus spiralis van der Linden 1986
Famiglia Anabathridae
Ciao
Walter
Paolo Russo
Messaggi: 169
Iscritto il: mercoledì 10 ottobre 2012, 14:42

Re: Identificazione gasteropode

Messaggio da Paolo Russo »

Benvenuto Flavio !
Paolo
Flavio De Santis
Messaggi: 300
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:03

Re: Identificazione gasteropode

Messaggio da Flavio De Santis »

Ciao Paolo e Walter :D ,
per Walter, se fossi stato così sicuro dell'identità di questa conchiglia, che per forma mi ricordava quella di Pomatias elegans, una terrestre, ma non per le dimensioni, non vi avrei richiesto una conferma.
Pertanto ti ringrazio per avermi confermato la specie.
Per Paolo, ringrazio per il benvenuto.
Un saluto a tutti ed al prossimo post,
Flavio
Avatar utente
Walter Renda
Amministratore
Messaggi: 837
Iscritto il: sabato 7 luglio 2012, 13:34

Re: Identificazione gasteropode

Messaggio da Walter Renda »

è ovvio che la mia era solo una battuta ;)
Ciao
Walter
ermanno quaggiotto
Messaggi: 135
Iscritto il: sabato 27 ottobre 2012, 13:53

Re: Identificazione gasteropode

Messaggio da ermanno quaggiotto »

Io consiglierei di confrontarla anche con il Nodulus contortus.

Ermanno
Flavio De Santis
Messaggi: 300
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:03

Re: Identificazione gasteropode

Messaggio da Flavio De Santis »

Ciao Ermanno :) ,
ecco che i miei dubbi tornano a galla.
Non dispongo di N. contortus, quindi se qualcheduno espone cortesemente la foto di un esemplare di tale specie, sarebbe cosa gradita, cosi potremmo fare un confronto tra gli esemplari e magari avere qualche certezza in più.
Grazie per l'intervento-Flavio
Avatar utente
Walter Renda
Amministratore
Messaggi: 837
Iscritto il: sabato 7 luglio 2012, 13:34

Re: Identificazione gasteropode

Messaggio da Walter Renda »

Ermanno, scusa, ma la differenza fra contortus e spiralis non è proprio "spiralis"? Che sull'esemplare di Flavio si notano benissimo.
Ciao
Ciao
Walter
ermanno quaggiotto
Messaggi: 135
Iscritto il: sabato 27 ottobre 2012, 13:53

Re: Identificazione gasteropode

Messaggio da ermanno quaggiotto »

Magari le cose fossero cosi' semplici .... :) ....
Diciamo che la questione della scultura spirale è già stata presa in considerazione ben prima degli autori del Nodulus spiralis .... Monterosato (1977 - rada Civitavecchia) segnalando la Rissoa contorta Jeffreys, così scrive: "il tipo e la mia var. intorta, chè più breve e ha il peristoma più staccato. Si distingue pure dal tipo per l'assenza delle strie spirali e per la tendenza ad avere l'ultimo anfratto leggermente angolato" .... come potete ben intuire da quanto scritto dal Monterosato, il tipo di Jeffreys presenta scultura spirale ... la varietà descritta dal Monterosato venne elevata a specie dal Locard (1886) e come tale considerata dal Nordsieck (1972) ....

In poche parole, l'esemplare illustrato da Flavio è un tipico: Nodulus contortus (Jeffreys, 1856) .... il Nodulus spiralis si distingue per la conchiglia più allungata, si aspetto meno "contorto" e per il peristoma appoggiato all'ultimo giro.


Ermanno
Mauro M. Brunetti
Messaggi: 75
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2012, 14:08

Re: Identificazione gasteropode

Messaggio da Mauro M. Brunetti »

credo che abbia anche una distribuzione differente o mi sbaglio?
ciao
Mauro
Flavio De Santis
Messaggi: 300
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:03

Re: Identificazione gasteropode

Messaggio da Flavio De Santis »

Ciao Ermanno :D ,
nel tuo messaggio quando dici: Monterosato (1977 - rada Civitavecchia), forse la data deve essere retrodatata di un 100 anni o sbaglio?
Inoltre quando scrivi:
segnalando la Rissoa contorta Jeffreys, così scrive: "il tipo e la mia var. intorta, chè più breve e ha il peristoma più staccato. Si distingue pure dal tipo per l'assenza delle strie spirali e per la tendenza ad avere l'ultimo anfratto leggermente angolato"

ciò vorrebbe significare che Monterosato vuol dare valore di olotipo alla sua varietà intorta in quanto priva di spire , per distinguerla dall'olotipo di jeffreys che dispone di spire.
In ambo i casi delle due varietà su dette, si parla sempre della stessa specie, la Rissoa contorta Jeffreys, che dovrebbe essere il nome originale della specie, che forse oggi a valore come sinonimo di "Nodulus contortus (Jeffreys, 1856)".
Ho compreso bene? Quindi le caratteristiche da te viste in quest'esemplare, il peristoma staccato dalla spira principalmente, il nicchio corto, e l'aspetto contorto dell'esemplare, relegano lo stesso in ambito alla specie originariamente descritta dallo Jeffreys, quella citata per ultima.
Grazie per l'intervento,
Flavio
ermanno quaggiotto
Messaggi: 135
Iscritto il: sabato 27 ottobre 2012, 13:53

Re: Identificazione gasteropode

Messaggio da ermanno quaggiotto »

Hai ragione Flavio, a riguardo di Monterosato ho sbagliato a scrivere la data, quella esatta è 1877 !.

Per quanto riguarda la intorta, il Monterosato la descrive come semplice forma di contorta Jeffreys ... ma venne poi elevata a buona specie dal Locard ... ai giorni nostri viene considerata sinonimo di Nodulus contortus.

Nodulus spiralis è stato descritto per le coste spagnole, ma probabilmente ha una distribuzione più ampia ...


Ermanno
Flavio De Santis
Messaggi: 300
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:03

Re: Identificazione gasteropode

Messaggio da Flavio De Santis »

Ciao :) ,
questi due esemplari appartengono alla specie Nodulus contortus (Jeffreys, 1856) , oppure quello a destra della foto potrebbe essere uno spiralis?
Ambedue gli esemplari hanno le superfici ben fluitate per spiaggiamento e rotolamento tra ghiaia.
L'esemplare a destra della foto è lungo 1.15 mm. Entrambi recuperati il 19-05-13 tra detrito raccolto spiaggiato sul litorale di S. Agostino (Civitavecchia) RM.
Un saluto-Flavio
Avatar utente
Walter Renda
Amministratore
Messaggi: 837
Iscritto il: sabato 7 luglio 2012, 13:34

Re: Identificazione gasteropode

Messaggio da Walter Renda »

Ciao Flavio, scusami ma per problemi tecnici la tua immagine non è stata caricata. Ora ho risolto i problemi, puoi riprovare? Grazie.
Ciao
Walter
Flavio De Santis
Messaggi: 300
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:03

Re: Identificazione gasteropode

Messaggio da Flavio De Santis »

Ciao Walter :) ,
aggiungo le foto che pensavo di esporre nel precedente intervento.
Le stesse sono ora presenti sul Forum NM, dove vari amici si sono espressi al riguardo, riconoscendo nell'esemplare a destra delle foto un Nodulus contortus, una forma della specie che mostra variabilità intraspecifica.
Nel detrito finora vagliato ho trovato 6 esemplari della forma classica e solo quello a destra della foto così fatto.
Ti informo inoltre che nella mia posta elettronica, non è arrivato l'avviso del tuo ultimo messaggio in questo Forum, come prima avveniva.
Un saluto-Flavio
Allegati
Nodulus contortus S. Agostino Civitavecchia spiaggiato 19-05-13.jpg
Nodulus contortus S. Agostino Civitavecchia spiaggiato 19-05-13.jpg (76.49 KiB) Visto 11320 volte
proto Nodulus.jpg
proto Nodulus.jpg (26.11 KiB) Visto 11320 volte
Avatar utente
Walter Renda
Amministratore
Messaggi: 837
Iscritto il: sabato 7 luglio 2012, 13:34

Re: Identificazione gasteropode

Messaggio da Walter Renda »

Flavio De Santis ha scritto: Ti informo inoltre che nella mia posta elettronica, non è arrivato l'avviso del tuo ultimo messaggio in questo Forum, come prima avveniva.
Per ricevere l'avviso di una risposta al tuo post è necessario selezionare la casella "Avvisami via e-mail di risposte ........" nelle opzioni del messaggio che stai scrivendo. Sei sicuro di averlo fatto nel tuo precedente messaggio?
Ciao
Walter
Flavio De Santis
Messaggi: 300
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:03

Re: Identificazione gasteropode

Messaggio da Flavio De Santis »

Ciao Walter,
probabilmente è come dici te, ma prima nei rapporti col forum, senza abilitare tale opzione ricevevo automaticamente l'avviso di eventuali risposte agli argomenti. Forse è stata cambiata l'impostazione dei programmi nel mio PC, che prima mi consentiva d'entrare in forum senza login e forse così di ricevere automaticamente gli avvisi delle risposte?
Un saluto e grazie-Flavio
Avatar utente
Walter Renda
Amministratore
Messaggi: 837
Iscritto il: sabato 7 luglio 2012, 13:34

Re: Identificazione gasteropode

Messaggio da Walter Renda »

Ciao Flavio, no, non dipende dal tuo pc ma dalla configurazione del forum. Abbiamo dato l'opportunità a tutti di decidere se vogliono o non vogliono una ulteriore e-mail di avviso.
Per cui se tu preferisci avere gli avvisi basterà selezionare l'apposita casella ;)
Ciao
Walter
Flavio De Santis
Messaggi: 300
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:03

Re: Identificazione gasteropode

Messaggio da Flavio De Santis »

Ciao Walter,
ho compreso,
al prossimo post,
saluti,Flavio
Rispondi