Charonia variegata

Per segnalare dimensioni massime riscontrate per gli esemplari di varie specie.

Moderatori: Paolo Russo, Walter Renda

Rispondi
Stefano Pace
Messaggi: 37
Iscritto il: martedì 20 novembre 2012, 22:25

Charonia variegata

Messaggio da Stefano Pace »

Ho sempre ritenuto che le misure record fossero riferite ad esemplari di provenienza mondiale, ma da un post recente (Tellina planata) ho scoperto che stiamo parlando di esemplari mediterranei. Se così fosse, il "mostro" per Charonia variegata potrei averlo io. L'attuale record?
bye Stefano
Avatar utente
Walter Renda
Amministratore
Messaggi: 837
Iscritto il: sabato 7 luglio 2012, 13:34

Re: Charonia variegata

Messaggio da Walter Renda »

Ciao Stefano,
no, non dare retta a quanto è scritto in quel post, c'era uan piccola discussione fra me e WRSS per cui ho richiesto esplicitamente che l'esemplare fosse stato raccolto in mediterraneo.
Come hai già dettu tu, il WRSS contiene tutte le specie mondiali di molluschi conchigliati. L'inserimento più recente ha riguardato la classe Plyplacophora. Per i molluschi continentali e dulcicoli invece non esiste ancora un Registro ma ci stanno di sicuro già pensando ;)
Ma tornando a noi, per la Charonia variegata dovrai almeno superare i 390 mm
Ti aspettiamo
Ciao
Walter
Stefano Pace
Messaggi: 37
Iscritto il: martedì 20 novembre 2012, 22:25

Re: Charonia variegata

Messaggio da Stefano Pace »

Ciao, Walter, se le cose stanno così, mi arrendo alla "grandezza" di un esemplare certamente tropicale.

bye Stefano
Avatar utente
Walter Renda
Amministratore
Messaggi: 837
Iscritto il: sabato 7 luglio 2012, 13:34

Re: Charonia variegata

Messaggio da Walter Renda »

Ciao Stefano, scusa ma non credo che le cose stiano proprio così. In effetti sull'esemplare da 390 mm e chiamato Charonia variegata non è riportata la provenienza mentre WRSS , per distinzione, chiama la popolazione prettamente esotica, Charonia tritonis ed in quel caso siamo a 490 mm.
Ma sappiamo benissimo che sono l'una sinonimo dell'altra.
Alla prossima bye
Ciao
Walter
Rispondi