Qualità dei testi e delle immagini scaricabili online

Dedicato a chi cerca o a chi può dare informazioni bibliografiche sui molluschi continentali terrestri e dulcicoli.

Moderatori: Paolo Russo, Walter Renda, Agatino Reitano, Alessandro Hallgass

Rispondi
Alessandro Margelli
Messaggi: 97
Iscritto il: domenica 14 aprile 2013, 13:50

Qualità dei testi e delle immagini scaricabili online

Messaggio da Alessandro Margelli »

Probabilmente chi è più smaliziato di me avrà da tempo cognizione di quanto io ho scoperto solo da pochi giorni, ma forse a qualcuno può essere utile la mia esperienza.
Quando scarico i libri che Archive.org mette a disposizione o lo faccio tramite google libri, lo faccio in formato pdf e, ovviamente , con file di peso leggero.

La cosa brutta però è che, in caso di tavole di foto o di disegni, la qualità spesso è modesta, talora pessima , tanto da vanificare la possibilità di leggere dettagli spesso importanti !

Se però accediamo a Biodiverity Heritage Library , e lo possiamo fare anche da Archive.org cliccando su
"This book is available with additional data at Biodiversity Heritage Library "
c'è la possibilità di selezionare Download contens e, da qui, sulla finestra che si apre con la possibilità di scegliere come scaricare, c'è l'opzione JP2 che è molto pesante in termini spazio richiesto e molto lunga come tempo di scarico,ma che permette di ottenere una qualità di immagine estremamente più dettagliata del pdf !
Per leggere il formato JP2 io uso il programma ACDSee 17 ma vi sono varie possibilità per farlo ed anche programmi per eventualmente modificare tale file in JPG.
La cosa , ovviamente, la riservo solo per i lavori che hanno una preponderanza iconografica sul testo , per i soli testi la cosa è illogica ma, ad esempio per le tavole del Rossmassler , quelle di Hidalgo , quelle di Moquin -Tandon ecc. ecc. la differenza è enorme ...... provare per credere ! :D bye

Ciao

Alessandro
Rispondi