Mangelia quale?

Discussioni sui molluschi della Classe Gastropoda del Mediterraneo

Moderatori: Paolo Russo, Walter Renda, Agatino Reitano, Gabriele Macrì

Rispondi
Vittorio David
Messaggi: 49
Iscritto il: sabato 27 ottobre 2012, 16:20

Mangelia quale?

Messaggio da Vittorio David »

Salve,
questa bella Mangelia di 7 mm. proviene da Pachino (Sr), circa 1-2 m. di profondità.
Ha una grossa varice a sinistra sull'ultimo giro, labbro esterno ingrossato, apertura con una vistosa insenatura superiore, numerose e sottili strie spirali tra le coste ma non le sormontano, protoconca mancante dell'apice.
Mi aiutate a identificarla?
Grazie, saluti,
Vittorio.
Allegati
Mangelia 7 mm. 1m.
Mangelia 7 mm. 1m.
Mangelia 7 mm. 1m.
Mangelia 7 mm. 1m.
Avatar utente
Gabriele Macrì
Messaggi: 124
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2012, 14:06

Re: Mangelia quale?

Messaggio da Gabriele Macrì »

Il tuo esemplare, benchè sabbiato, ha le caratterische di una M. caerulans, oggi ricondotta alla specie striolata.
Ciao
Gabriele
Flavio De Santis
Messaggi: 300
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:03

Re: Mangelia quale?

Messaggio da Flavio De Santis »

Ciao Vittorio e Gabbriele bye ,
bentornato tra noi Vittorio, finalmente. Ho osservato attentamente l'esemplare che esponi e l'ho confrontato con diversi dei miei identificati come M. caeruleans. L'esemplare risulta molto fluitato e probabilmente mancante della parte apicale della protoconca, non vedo la sua zona embrionale. Ho notato che quella parte di scultura spirale che conserva, presenta le costicine spirali più a rilievo equidistanti tra loro, un particolare assente nelle varie forme di striolata, che le hanno disposte a distanza non regolare tra loro, dove più vicine dove più lontane, certo che parrebbe un esemplare difficile da determinare con sicurezza dato il suo notevole consumo. Potresti essere così cortese da esporre gli ingrandimenti della protoconca vista allo zenit e di una zona tra due coste assiali dove la scultura spirale è più evidente?
saluti, flavio
Vittorio David
Messaggi: 49
Iscritto il: sabato 27 ottobre 2012, 16:20

Re: Mangelia quale?

Messaggio da Vittorio David »

Come richiesto da Flavio, le rigature spirali tra 2 coste sul penultimo giro, dove si notano le costoline spirali di diverso spessore e 2 foto della protoconca: è evidente la mancanza dell'apice.
Salve,
Vittorio.
Allegati
rigature spirali
rigature spirali
protoconca di fianco
protoconca di fianco
protoconca dall'alto
protoconca dall'alto
immagini 101.jpg (21.62 KiB) Visto 5511 volte
Flavio De Santis
Messaggi: 300
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:03

Re: Mangelia quale?

Messaggio da Flavio De Santis »

Ciao Vittorio bye ,
vedendo solo la foto della scultura spirale dell'esemplare, concordo con la determinazione di Gabriele, che evidentemente ha una vista acuta. Le foto della protoconca ci dicono poco, la sua base darebbe l'idea di una multispirale, poi l'evoluzione di cio che resta superiormente indirizza verso una proto paucispirale, ma è solo un'ipotesi.
Saluti, flavio
Vittorio David
Messaggi: 49
Iscritto il: sabato 27 ottobre 2012, 16:20

Re: Mangelia quale?

Messaggio da Vittorio David »

Anche a me sembrava una proto paucispirale.
Grazie a Gabriele e Flavio per la determinazione; aggiungo tanti auguri per una buona Pasqua,
saluti, Vittorio.
Rispondi