Pagina 1 di 1

Mangelia quale?

Inviato: mercoledì 16 aprile 2014, 17:48
da Vittorio David
Salve,
questa bella Mangelia di 7 mm. proviene da Pachino (Sr), circa 1-2 m. di profondità.
Ha una grossa varice a sinistra sull'ultimo giro, labbro esterno ingrossato, apertura con una vistosa insenatura superiore, numerose e sottili strie spirali tra le coste ma non le sormontano, protoconca mancante dell'apice.
Mi aiutate a identificarla?
Grazie, saluti,
Vittorio.

Re: Mangelia quale?

Inviato: mercoledì 16 aprile 2014, 18:09
da Gabriele Macrì
Il tuo esemplare, benchè sabbiato, ha le caratterische di una M. caerulans, oggi ricondotta alla specie striolata.
Ciao

Re: Mangelia quale?

Inviato: mercoledì 16 aprile 2014, 18:42
da Flavio De Santis
Ciao Vittorio e Gabbriele bye ,
bentornato tra noi Vittorio, finalmente. Ho osservato attentamente l'esemplare che esponi e l'ho confrontato con diversi dei miei identificati come M. caeruleans. L'esemplare risulta molto fluitato e probabilmente mancante della parte apicale della protoconca, non vedo la sua zona embrionale. Ho notato che quella parte di scultura spirale che conserva, presenta le costicine spirali più a rilievo equidistanti tra loro, un particolare assente nelle varie forme di striolata, che le hanno disposte a distanza non regolare tra loro, dove più vicine dove più lontane, certo che parrebbe un esemplare difficile da determinare con sicurezza dato il suo notevole consumo. Potresti essere così cortese da esporre gli ingrandimenti della protoconca vista allo zenit e di una zona tra due coste assiali dove la scultura spirale è più evidente?
saluti, flavio

Re: Mangelia quale?

Inviato: mercoledì 16 aprile 2014, 21:24
da Vittorio David
Come richiesto da Flavio, le rigature spirali tra 2 coste sul penultimo giro, dove si notano le costoline spirali di diverso spessore e 2 foto della protoconca: è evidente la mancanza dell'apice.
Salve,
Vittorio.

Re: Mangelia quale?

Inviato: giovedì 17 aprile 2014, 9:56
da Flavio De Santis
Ciao Vittorio bye ,
vedendo solo la foto della scultura spirale dell'esemplare, concordo con la determinazione di Gabriele, che evidentemente ha una vista acuta. Le foto della protoconca ci dicono poco, la sua base darebbe l'idea di una multispirale, poi l'evoluzione di cio che resta superiormente indirizza verso una proto paucispirale, ma è solo un'ipotesi.
Saluti, flavio

Re: Mangelia quale?

Inviato: giovedì 17 aprile 2014, 16:09
da Vittorio David
Anche a me sembrava una proto paucispirale.
Grazie a Gabriele e Flavio per la determinazione; aggiungo tanti auguri per una buona Pasqua,
saluti, Vittorio.