Haliotis tubercolata: richiesta immagini

Forum in cui vengono trattati argomenti riguardanti i molluschi viventi nel mediterraneo o supposti come tali o di origine lessepsiana.

Moderatori: Paolo Russo, Domenico Capua, Walter Renda, Agatino Reitano, Gabriele Macrì

Rispondi
maurizio forli
Messaggi: 41
Iscritto il: domenica 18 novembre 2012, 19:03

Haliotis tubercolata: richiesta immagini

Messaggio da maurizio forli »

cari amici,
per una ricerca che sto facendo avrei bisogno di vedere, quante più possibili, Haliotis tubercolata atlantiche, fotografate recto verso. Se poi avessi anche le dimensioni e le località di raccolta sarebbe il massimo. I dati mi servono per inserirli in una pubblicazione per cui ne avrei necessità, altrimenti per verificare alcune mie convinzioni bastano le immagini. Vanno bene anche le scansioni purchè decifrabili.
Vi ringrazio anticipatamente..cari saluti a tutti
Maurizio
Flavio De Santis
Messaggi: 300
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:03

Re: Haliotis tubercolata: richiesta immagini

Messaggio da Flavio De Santis »

Ciao Maurizio,
è da diverso tempo che leggo questa tua richiesta e pur ricordando di avere delle Haliotis tubercolata atlantiche non riuscivo a trovarle, adesso mentre stavo riassettando un po' la collezione, mi è comparsa davanti la scatola con il genere Haliotis, tra cui ho subito trovato gli esemplari provenienti dall'Atlantico.
Spero che le foto che mi appresto a fare ti siano sempre utili per quel tuo studio sulla specie, in tutto sono solo n°2 esemplari avuti da Stefano Pietrangeli, con provenienza Roscoff, Francia, marzo 2008.
Roscoff è una località sulla costa Atlantica Francese quasi davanti a Plymouth, in un punto abbastanza a Sud-Ovest del canale che divide la costa Inglese da quella Francese.
I due esemplari sono lunghi, quello a sx delle foto 95 mm, quello a dx 102,5 mm.
Avevo dei dubbi circa l'identità dell'esemplare più lungo visto il decoro del suo dorso poco tubercolato, ma da una ricerca fatta su un testo che presenta diverse specie di Haliotis, ho visto che vi è una H. tubercolata con analoghe caratteristiche proveniente dalla Francia sul versante Atlantico, dove purtroppo non è indicata la località di raccolta.
Colui che mi ha procurato gli esemplari, Stefano, è degno di fiducia circa la correttezza dei cartellini delle specie che propone.
Un caro saluto, flavio
p.s. Il colore interno dell'esemplare a sx della foto, ha subito una variazione a causa del flesch, ambedue gli esemplari dispongono di una colorazione argentea interna ai loro nicchi molto uniforme.
Allegati
Haliotis tubercolata Roscoff-2008.JPG
Haliotis tubercolata Roscoff-2008-.JPG
Rispondi