Pagina 1 di 1

Nuova Ammonite del Monte Catria (App.no Marchigiano)

Inviato: lunedì 4 novembre 2013, 21:46
da Flavio De Santis
Ciao a tutti,
durante una visita fatta a Spoleto, mi è capitato di leggere una rivista di arte storia e cultura "SPOLETIUM , n°48, nuova serie 4, 2011- ed. dell'Accademia Spoletina " dove a pag.125 è presente un lavoro del Docente di Paleontologia Dott. Federico Venturi in cui egli propone una sua scoperta su una nuova specie d'Ammonite reperita nel Massiccio del Catria.
Il Genere d'appartenenza della nuova specie è il Catriceras e ad oggi sono passati 31 anni dal momento in cui è stato proposto, la specie è stata nominata Catriceras Venturi e come le altre specie del Genere risulta essere un importante fossile guida per il piano d'appartenenza che è la base del Pliensbanchiano, periodo Lias, era Mesozoico B.
Il lavoro descrive al meglio le fasi della scoperta e come dice l'autore il travagliato periodo trascorso per arrivare al riconoscimento del Genere d'appartenenza della specie.
A proposito del suddetto lavoro, sarebbe interessante se il Forum riuscisse ad ottenere il permesso da parte dell'autore per poterlo esporre.
Saluti,Flavio

Re: Nuova Ammonite del Monte Catria (App.no Marchigiano)

Inviato: mercoledì 13 novembre 2013, 8:50
da angelo vannozzi
una precisazione, Venturi è il nome dell'autore per cui il genere (non la specie) è Catriceras Venturi, 1978 che ha come specie tipo Catriceras catriense Venturi, 1978; alcuni dettagli della controversia si possono trovare in questo più recente lavoro dello stesso autore (v. qui)

ciao

a