Pagina 1 di 1

Arion vulgaris/lusitanicus

Inviato: domenica 22 settembre 2013, 14:25
da Davide Tomasi
Salve,
qualcuno sarebbe in grado di dipanare la matassa relativa ad Arion vulgaris/lusitanicus? Vedo che la situazione viene considerata in maniera diversa a secondo del riferimento che si prende.
bye

Re: Arion vulgaris/lusinaticus

Inviato: martedì 24 settembre 2013, 13:39
da Walter Renda
E' stata solo una "misidentification".
Hai dato una letta a questo articolo?
http://molluscs.at/gastropoda/terrestri ... garis.html

Re: Arion vulgaris/lusinaticus

Inviato: martedì 24 settembre 2013, 17:07
da Davide Tomasi
Grazie per il link.
Allora si conferma quello che avevo letto nel Welter-Schultes.
Mi aveva messo in difficoltà il fatto che nella check-list del sito fosse citato invece A. lusitanicus, come anche nel Kerney-Cameron.
bye

Re: Arion vulgaris/lusitanicus

Inviato: martedì 1 ottobre 2013, 18:59
da Alessandro Hallgass
Ciao Walter,
c'è un modo di correggere i titoli sbagliati anche nelle risposte senza doverli modificare singolarmente?

Tornando ad Arion vulgaris si può ben dire che la sistematica in questo gruppo di specie è tutt'altro che chiara nonostante siano state studiate anche geneticamente.
Le specie storiche son Arion rufus ed Arion ater del Nord Europa descritte da Lineo, la prima di colore rosso arancio e la seconda nera, considerando tutte le colorazioni intermedie esistenti potrebbe trattarsi della stessa specie.
In seguito fu descritto Arion vulgaris per la Francia meridionale mentre Arion lusitanicus è stato descritto come endemismo portoghese ma lo status reale è ancora da chiarire.
In tempi recenti si è avuta un'ibridazione tra Arion del gruppo rufus/ater con Arion vulgaris che ha generato una superspecie invasiva dotata di una grande resistenza al caldo ed al freddo ed un'altissima prolificità.
Questo ibrido ha invaso l'intera Europa compresi i paesi scandinavi ed ho avuto notizia che ha raggiunto l'Ucraina come una vera calamità.
Arion vulgaris fu distinto dal gruppo rufus/ater per differenze anatomiche dell'apparato genitale che evidentemente non si sono rivelate idonee a creare una barriera riproduttiva.
Secondo me la divisione tra le popolazioni settentrionali e meridionali sarebbe al massimo di livello sottospecifico almeno a giudicare dai risultati, in tal caso il nome più antico utilizzabile sarebbe Arion ater che fu descritto per primo nel Sistema Naturae.

Re: Arion vulgaris/lusitanicus

Inviato: mercoledì 2 ottobre 2013, 11:12
da Walter Renda
Ciao Sandro,
le risposte vanno modificate singolarmente, ovviamente concordandole in area moderatori a meno che non sia proprio una tua risposta.

Purtroppo ancora gli studi non confermano quale nome utilizzare e se ci sia una divisione sottospecifica. Indubbiamente dobbiamo dare ancora tempo a chi si occupa di questo studio senza corrergli nè dietro e nè davanti.
Potremmo creare ancor più confusione nella mente di Davide.
Diciamo che al momento ci atteniamo solo a quello che è certo e domani aggiungeremo ulteriori note
bye

Re: Arion vulgaris/lusitanicus

Inviato: mercoledì 2 ottobre 2013, 19:07
da Alessandro Hallgass
credo che per correggere Pomatias elegands o Arion lusinaticus non si debba scomodare uno staff di sistematici, ci vuole solo un po' di competenza e soprattutto un po' di buon senso.

Re: Arion vulgaris/lusitanicus

Inviato: mercoledì 2 ottobre 2013, 21:38
da Walter Renda
e bhè questo lo fai senza chiederlo e senza scriverlo :smk