Monacha (Monacha) cartusiana (O.F. MÜLLER, 1774)?

Forum per inviare immagini e descrizioni di specie continentali da determinare

Moderatori: Paolo Russo, Walter Renda, Agatino Reitano, Alessandro Hallgass

Rispondi
Davide Tomasi
Messaggi: 159
Iscritto il: lunedì 20 maggio 2013, 20:34

Monacha (Monacha) cartusiana (O.F. MÜLLER, 1774)?

Messaggio da Davide Tomasi »

Questa dopo varie riflessioni l'ho chiamata Monacha (Monacha) cartusiana (O.F. MÜLLER, 1774): di quanto mi sbaglio?

Valdagno (VI), 440 m, giu 2013
Foto di Davide Tomasi

Esemplare trovato al margine di una scalinata alberata.
Allegati
P1000927.JPG
P1000927.JPG (173.95 KiB) Visto 12203 volte
Davide Tomasi
Messaggi: 159
Iscritto il: lunedì 20 maggio 2013, 20:34

Re: Monacha (Monacha) cartusiana (O.F. MÜLLER, 1774)?

Messaggio da Davide Tomasi »

.
Allegati
P1000928.JPG
P1000928.JPG (174.61 KiB) Visto 12202 volte
Davide Tomasi
Messaggi: 159
Iscritto il: lunedì 20 maggio 2013, 20:34

Re: Monacha (Monacha) cartusiana (O.F. MÜLLER, 1774)?

Messaggio da Davide Tomasi »

.
Allegati
P1000930.JPG
P1000930.JPG (177.17 KiB) Visto 12202 volte
Alessandro Margelli
Messaggi: 97
Iscritto il: domenica 14 aprile 2013, 13:50

Re: Monacha (Monacha) cartusiana (O.F. MÜLLER, 1774)?

Messaggio da Alessandro Margelli »

Io non escluderei che fosse anche questa una fruticum :?:

Ciao
Alessandro
Davide Tomasi
Messaggi: 159
Iscritto il: lunedì 20 maggio 2013, 20:34

Re: Monacha (Monacha) cartusiana (O.F. MÜLLER, 1774)?

Messaggio da Davide Tomasi »

Grazie, era una delle ipotesi in ballo, però mi pareva che fosse più appiattita e l'ombelico più piccolo e parzialmente ricoperto dal peristoma.
Alessandro Hallgass
Messaggi: 16
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2012, 14:10

Re: Monacha (Monacha) cartusiana (O.F. MÜLLER, 1774)?

Messaggio da Alessandro Hallgass »

Mi sembra piuttosto un giovane di Monacha del gruppo cantiana che ha un ombelico più largo di M.cartusiana.
Le foto non aiutano molto, per tentare una determinazione sarebbe opportuno scattarle perpendicolari agli assi principali.
L'ideale per qeste specie globose helicoformi sarebbe:
Una foto perpendicolare all'asse principale (altezza) scattata verso l'apertura in modo di evidenziare chiaramente l'altezza della spira e la forma della fauce.
La seconda perpendicolare sul dorso che consente di valutare il numero e gli incrementi dei giri di spira mentre la terza perpendicolare alla base per valutare esattamente l'ampiezza e la forma dell'ombelico, solo con queste inquadrature chi vede le immagini si può fare un'idea chiara della reale forma dell'esemplare.
Le immagini di traverso saranno più artistiche ma falsano le proporzioni.
Inoltre sarebbe preferibile fotografare sempre esemplari adulti perché spesso nei giovani sono assenti strutture che consentono la determinazione, da non dimenticare mai le dimensioni (almeno il diametro maggiore) il luogo di provenienza e se possibile l'ambiente in cui l'esemplare è stato raccolto.
Sembra complicato ma una volta presaci confidenza diventa quasi naturale e facilita non poco le determinazioni.
Alessandro Margelli
Messaggi: 97
Iscritto il: domenica 14 aprile 2013, 13:50

Re: Monacha (Monacha) cartusiana (O.F. MÜLLER, 1774)?

Messaggio da Alessandro Margelli »

Concordo sui suggerimenti di Sandro relativi alle posizioni ed ai dati da fornire, su questo esemplare resto però convinto che sia più probabilmente una Fruticicola , ma , ovviamente, si tratta appunto di opinioni basate su foto non "canoniche" bye

Alessandro
Alessandro Hallgass
Messaggi: 16
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2012, 14:10

Re: Monacha (Monacha) cartusiana (O.F. MÜLLER, 1774)?

Messaggio da Alessandro Hallgass »

Quello che mi fa propendere per Monacha è la scultura malleata che si intravede nella prima foto, il colore biancastro del mollusco, l'apice più piccolo ed il numero di giri che passano i sei in Monacha e si fermano a 5,5 in Fruticicola.
Se l'esemplare di questa discussione fosse una Fruticicola con quel numero di giri dovrebbe essere un adulto.
Purtroppo con le foto non ortogonali ho dovuto lavorare un po' di fantasia.
Alessandro Margelli
Messaggi: 97
Iscritto il: domenica 14 aprile 2013, 13:50

Re: Monacha (Monacha) cartusiana (O.F. MÜLLER, 1774)?

Messaggio da Alessandro Margelli »

Ciao Sandro, non è detto che sia un giovane :nooo , a me come adulto di Fruticicula pare più che plausibile, le parti molli sono alquanto variabili in Fruticicula, essendo possibile trovarne di gialle accese, di rosa e, spesso, biancastre come l'esemplare fotografato, sia il numero di giri, sia la forma , sia la scultura, non mi paiono appartenere senza dubbio all'una o all'altra specie, resto della mia opinione, ovviamente senza poter dimostrare niente sulle basi che abbiamo, ma solo su un intuito personale che, in mancanza di dati inconfutabili :?: , mi fa propendere per Fruticicula nel pieno rispetto delle opinioni diverse che , in quanto opinioni hanno diritto di esistere e di convivere in attesa , se ve ne fossero, di ulteriori dati o prove. bye

Alessandro
Avatar utente
Walter Renda
Amministratore
Messaggi: 837
Iscritto il: sabato 7 luglio 2012, 13:34

Re: Monacha (Monacha) cartusiana (O.F. MÜLLER, 1774)?

Messaggio da Walter Renda »

Ciao, io non sono un grande conoscitore della malacofauna del nord Italia ma se non fosse che, almeno nella foto, le spire sembrano un pò più basse, direi che si tratta con certezza di Fruticicula.
Però Davide potrebbe regalarci qualche altra foto di esempari della stessa località per capire se è un effetto fotografico o magari in mezzo esce qualche adulto di Monacha o di Fruticicola con le stesse spire.
Ciao
Walter
Alessandro Hallgass
Messaggi: 16
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2012, 14:10

Re: Monacha (Monacha) cartusiana (O.F. MÜLLER, 1774)?

Messaggio da Alessandro Hallgass »

Che sia giovane non vi sono dubbi eccessivi guardando il labbro sottilissimo in accrescimento, chi ha indovinato invece non lo sapremo mai.
Davide Tomasi
Messaggi: 159
Iscritto il: lunedì 20 maggio 2013, 20:34

Re: Monacha (Monacha) cartusiana (O.F. MÜLLER, 1774)?

Messaggio da Davide Tomasi »

Mai disperare... :D
L'anno prossimo ripasserò in zona, che non è molto lontano da casa mia, e farò altre foto, seguendo i consigli che mi avete dato.
Grazie a tutti gli intervenuti per le loro competenti e interessanti analisi.
bye
Davide Tomasi
Messaggi: 159
Iscritto il: lunedì 20 maggio 2013, 20:34

Re: Monacha (Monacha) cartusiana (O.F. MÜLLER, 1774)?

Messaggio da Davide Tomasi »

Salve a tutti,
sistemando le mie cartelle con le foto malacologiche mi sono accorto di avere alcune foto di un altro individuo.
Non mostrano granchè ma forse per i vostri occhi esperti possono dare delel altre informazioni per dirimere la questione.

bye

Foto di Davide Tomasi
Allegati
P1000952.JPG
Davide Tomasi
Messaggi: 159
Iscritto il: lunedì 20 maggio 2013, 20:34

Re: Monacha (Monacha) cartusiana (O.F. MÜLLER, 1774)?

Messaggio da Davide Tomasi »

Ecco la seconda

Foto di Davide Tomasi
Allegati
P1000953.JPG
Alessandro Margelli
Messaggi: 97
Iscritto il: domenica 14 aprile 2013, 13:50

Re: Monacha (Monacha) cartusiana (O.F. MÜLLER, 1774)?

Messaggio da Alessandro Margelli »

Ciao, come giustamente affermi, non c'è granchè che possa dare una svolta alle supposizioni, si tratta di un esemplare non ancora ben sviluppato , per quanto non giovanissimo, infatti il labbro è ancora molto esile , ma se sia una Monacha o una Fruticicola, è ancora incerto.
Io continuo , pervicacemente , a propendere per la seconda ipotesi, fino a prove certe :) :D


Ciao

Alessandro
Davide Tomasi
Messaggi: 159
Iscritto il: lunedì 20 maggio 2013, 20:34

Re: Monacha (Monacha) cartusiana (O.F. MÜLLER, 1774)?

Messaggio da Davide Tomasi »

Grazie, come pensavo non era granchè utili... aspetteremo la prossima stagione allora.
bye
Rispondi