Odostomia?

Forum per inviare immagini e descrizioni di specie fossili da determinare

Moderatori: Paolo Russo, Walter Renda, Agatino Reitano, Mauro M. Brunetti

Rispondi
degefossil
Messaggi: 58
Iscritto il: mercoledì 31 ottobre 2012, 19:16

Odostomia?

Messaggio da degefossil »

Ciao a tutti,
ritorno a chiedere il vostro inestimabile aiuto per cercare di dare un nome a questo micro qui sotto. L'esemplare è lungo 4 mm e risale al Pliocene medio. Suppongo il genere sia Odostomia, ma per quanto riguarda la specie... ho una mezza idea, ma mi piacerebbe sentire un vostro cortese parere...

Grazie!
Federico
Allegati
Modificata.jpg
Modificata.jpg (81.69 KiB) Visto 3926 volte
Avatar utente
angelo vannozzi
Messaggi: 68
Iscritto il: domenica 11 novembre 2012, 19:25

Re: Odostomia?

Messaggio da angelo vannozzi »

ciao federico, somiglia alla O. bulimulus Brugnone, 1873 raffigurata dalla gaglini (1987), non so se si chiami ancora così
degefossil
Messaggi: 58
Iscritto il: mercoledì 31 ottobre 2012, 19:16

Re: Odostomia?

Messaggio da degefossil »

angelo vannozzi ha scritto:ciao federico, somiglia alla O. bulimulus Brugnone, 1873 raffigurata dalla gaglini (1987), non so se si chiami ancora così
Ciao Angelo,
grazie per la risposta!! Anche a me ricorda la bulimulus, ma ho trovato poche informazioni per il Pliocene...... chi è la Gaglini?
Avatar utente
angelo vannozzi
Messaggi: 68
Iscritto il: domenica 11 novembre 2012, 19:25

Re: Odostomia?

Messaggio da angelo vannozzi »

ciao federico, purtroppo non ho conosciuto angela gaglini, il suo nome però è molto presente negli studi malacologici degli anni 80-90 specialmente per quel che riguarda lo studio del materiale della collezione di monterosato, il lavoro a cui faccio riferimento (spigolature... monterosatiane, notiz. cisma 9 (10), 3-15) è proprio uno di questi
Rispondi