Bibliografia malacologica per il principiante

Dedicato a chi cerca o a chi può dare informazioni bibliografiche sui molluschi continentali terrestri e dulcicoli.

Moderatori: Paolo Russo, Walter Renda, Agatino Reitano, Alessandro Hallgass

Davide Tomasi
Messaggi: 159
Iscritto il: lunedì 20 maggio 2013, 20:34

Bibliografia malacologica per il principiante

Messaggio da Davide Tomasi »

Salve,
volevo avere dei consigli sulla bibliografia di base, utile per un assoluto principiante, nel settore dei molluschi terrestri e dulciacquicoli.
Nella mia piccola biblioteca ho al momento:
- Cossignani e Cossignani - Atlante delle conchiglie terrestri e dulciacquicole italiane
- Kerney e Camero - Guide des escargots et limaces d'Europe
- Negra e Lippaini - I molluschi e le loro conchiglie
- Marcuzzi, Morisi, Lo Casto - Elenco dei molluschi terrestri e d'acqua dolce del Veneto
Con parti dedicate alla malacologia:
- Sansoni - Atlante per il riconoscimento dei macroinvertebrati dei corsi d'acqua italiani
- Campaioli, Ghetti, Minelli e Ruffo - Manuale per il riconoscimento dei macroinvertebrati delle acque dolci italiane Vol I e Vol II (per i gasteropodi basta il volume I).

Suggerimenti?
Grazie

bye
Avatar utente
angelo vannozzi
Messaggi: 68
Iscritto il: domenica 11 novembre 2012, 19:25

Re: Bibliografia malacologica per il principiante

Messaggio da angelo vannozzi »

ciao davide benvenuto
il teto dei cossignani è un atlante utile inizialmente per avere una panoramica delle specie presenti in italia, ma presto lo abbandonerai; ottimo invece il testo di kerney e cameron, io ho la versione inglese ma anche se riguarda solo in parte la fauna italiana rimane sempre un punto di riferimento; per il resto potrei senz'altro consigliarti:
- le tre guide del cnr per il riconoscimento delle specie delle acque interne (due sui gasteropodi e una sui bivalvi), dovrebbero trovarsi ancora in commercio nelle librerie specializzate
- il lavoro di giusti et al. sulle faggete italiane, fascicolo monografico del bollettino malacologico, 21 (5-6) del 1985 e che puoi probabilmente richiedere in questo sito web
- il lavoro di giusti e castagnolo sulle dune costiere, che fa parte dei quaderni del cnr (AQ/1/172-180)
questi lavori sono certamente datati ma rappresentano degli ottimi strumenti per entrare nel mondo e negli ambienti dei molluschi terrestri italiani
di molto più recente c'è il volume di welter-schultes european non-marine molluscs, molto ambizioso, variamente criticato ma ad oggi in assoluto la guida più completa per le specie europee
se poi vuoi entrare nei dettagli di alcune famiglie devi necessariamente rivolgerti alla letteratura specializzata, rappresentata da innumerevoli articoli apparsi nelle riviste specializzate tra cui il bollettino malacologico, l'archiv für molluskenkunde, basteria, il naturalista siciliano, biodiversity journal e molti altri; per gli aggiornamenti conviene seguire le news che appaiono di volta in volta in questa sezione del forum o sul forum naturamediterraneo, in cui è presente una pagina con tutto ciò che si trova in rete relativo alla malacologia italiana (http://www.naturamediterraneo.com/forum ... C_ID=25296)

insomma credo che avrai parecchio da leggere!

ciao

a
Davide Tomasi
Messaggi: 159
Iscritto il: lunedì 20 maggio 2013, 20:34

Re: Bibliografia malacologica per il principiante

Messaggio da Davide Tomasi »

Ti ringrazio per il benvenuto e per le utili infornazioni.
Ho cercato i testi che mi hai detto e li trovati in giro tutti a parte quello delle dune.
Un po' alla volte cercherò di procurarmeli.
Riporto in maniera la bibliografia dei testi da te consigliati, in modo tale che possano essere eventualmente utili e subito ricercabili da altri utenti:

CASTAGNOLO L., FRANCHINI D., GIUSTI F. - 1980, Bivalvi (Bivalvia). Coll. “Guide per il riconoscimento delle specie animali delle acque interne italiane (10)”, Verona, cm 14x21, br., pp.70, 30 figg.

GIROD A., BIANCHI I., MARIANI M. - 1980, "Gasteropodi 1 (Gastr.: Pulmonata; Prosobranchia: Neritidae, Viviparidae, Bithyniidae, Valvatidae). Coll. “Guide per il riconoscimento delle specie animali delle acque interne italiane (7)”,
Verona, cm 14x21, br., pp.86, 44 figg.

GIUSTI F., PEZZOLI E. - 1980, Gasteropodi 2 (Gastr. Prosobranchia: Hydrobioidea, Pyrguloidea). Coll. “Guide per il riconoscimento delle specie animali delle acque interne italiane (8)”, Verona, cm 14x21, br., pp.67, 27 figg.

Giusti F., Castagnolo L., Manganelli G., 1985. La fauna malacologica delle faggete italiane: brevi cenni di ecologia, elenco delle specie e chiavi per il riconoscimento dei generi e delle entità più comuni. Bollettino Malacologico, 21 (5-6): 69-144

Giusti F. & Castagnolo L., 1982. I molluschi terrestri delle dune italiane: brevi cenni di ecologia, elenco delle specie e chiavi per il loro riconoscimento. Quaderni sulla "Struttura delle zoocenosi terrestri", 3. Ambienti mediterranei, 1. Le coste sabbiose. C.N.R., Roma, pp. 51-102.

Tra l'altro nella mia ricerca mi sono anche imbattutto in quello che credo sia un po' un classico della malacologia italiana:

Alzona, 1971 Malacofauna italica. Catalogo e bibliografia dei molluschi viventi, terrestri e d'acqua dolce. Atti Soc It Sc Nat e Mus Civ St Nat Milano; 111: 1-433

E stò cercando di procurarmelo.
Grazie ancora.
bye
Davide Tomasi
Messaggi: 159
Iscritto il: lunedì 20 maggio 2013, 20:34

Re: Bibliografia malacologica per il principiante

Messaggio da Davide Tomasi »

Per quanto riguarda invece la nomenclatura aggiornata e una checklist completa delle specie italiane a cosa posso fare riferimento?
Grazie
bye
Avatar utente
Walter Renda
Amministratore
Messaggi: 837
Iscritto il: sabato 7 luglio 2012, 13:34

Re: Bibliografia malacologica per il principiante

Messaggio da Walter Renda »

Ce l'abbiamo anche sul nostro sito, raggiungibile direttamente dai menu della nostra homepage
http://www.societaitalianadimalacologia ... Itemid=193
Ciao
Walter
Alessandro Margelli
Messaggi: 97
Iscritto il: domenica 14 aprile 2013, 13:50

Re: Bibliografia malacologica per il principiante

Messaggio da Alessandro Margelli »

Carissimo Davide, la nomenclatura aggiornata è quella cui fa riferimento Walter, ma anche questa è tutt'altro che affidabile e non è supportata da considerazioni critiche nel senso che riporta talora taxa non più ritenuti validi e manca di altri .
Del resto l'altra checklist, quella illustrata riportata su Natura Mediterraneo e derivante da quella online, è tutt'altro che aggiornata !
In definitiva, allo stato attuale delle cose , non esiste una vera sistematica ragionata ed aggiornata cui affidarsi in maniera acritica !!!

Ciao

Ale
Davide Tomasi
Messaggi: 159
Iscritto il: lunedì 20 maggio 2013, 20:34

Re: Bibliografia malacologica per il principiante

Messaggio da Davide Tomasi »

Vi ringrazio per le informazioni.
Devo ancora orientarmi all'interno del forum e capirne le effettive potenzialità.
Da quello che capisco anche nella malacologia non è facile star dietro ai continui cambiamenti e "ricambiamenti" di nomenclatura, ma anche sistematici.
Caratteristica che si può trovare praticamente in ogni branca della biologia, dagli artropodi, ai vertebrati, per finire con la botanica: anche là non si scherza a riguardo. :D
bye
Davide Tomasi
Messaggi: 159
Iscritto il: lunedì 20 maggio 2013, 20:34

Re: Bibliografia malacologica per il principiante

Messaggio da Davide Tomasi »

Prendendo spunto dalla vicenda Cernuella neglecta/Xerolenta obvia volevo chiedere se esiste una fonte bibliografica o sitografica che riporti la distribuzione regionale aggiornata delle specie di conchiglie terrestri e d'acqua dolce.
Attualmente le mie uniche fonti a riguardo sono il Marcuzzi et al. per il Veneto (del 1970) e il Cossignani, ma perfino ad un assoluto inesperto come me pare evidente che non sono fonti sufficientemente attendibili.
Ad es. il Cossignani non riporta per il Veneto né Cernuella neglecta né Xerolenta obvia (come il Marcuzzi et al.) ed addirittura non segnala Rumina decollata, che invece è già presente nel Marcuzzi. :bas
Grazie
bye
Alessandro Margelli
Messaggi: 97
Iscritto il: domenica 14 aprile 2013, 13:50

Re: Bibliografia malacologica per il principiante

Messaggio da Alessandro Margelli »

La base principale è tuttora il vecchio ( si fa per dire ) Alzona , le distribuzioni geografiche riportate dal Cossignani, penso abbiano usato questo come base riportandone , ovviamente, i dati datati ed eventualmente anche non corretti.
Non mi risultano testi che abbiano aggiornata la distribuzione in modo completo e dettagliato.
Nelle checlist le distribuzioni sono quantomai generiche e, purtroppo, per avere idee più precise sulle singole distribuzioni occorre , specie per specie, ricercare le notizie nei testi più specifici e, quando possibile, verificare di persona ! :D

Alessandro
Davide Tomasi
Messaggi: 159
Iscritto il: lunedì 20 maggio 2013, 20:34

Re: Bibliografia malacologica per il principiante

Messaggio da Davide Tomasi »

Immaginavo che fosse questa la risposta... anche se serbavo una piccola speranza... :D
Sto infatti cercando di procurarmi l'Alzona dal Museo di Milano, ma non hanno ancora risposto alla mail che ho inviato.
Grazie
bye
Alessandro Margelli
Messaggi: 97
Iscritto il: domenica 14 aprile 2013, 13:50

Re: Bibliografia malacologica per il principiante

Messaggio da Alessandro Margelli »

Se fra una ventina di giorni (quando sarò tornato a casa )non avrai avuto risposte dal Museo di Milano , contattami, forse una copia posso procurartela io ( al costo del museo ) .
Ciao

Alessandro
Davide Tomasi
Messaggi: 159
Iscritto il: lunedì 20 maggio 2013, 20:34

Re: Bibliografia malacologica per il principiante

Messaggio da Davide Tomasi »

Grazie ti farò sapere.
bye
Davide Tomasi
Messaggi: 159
Iscritto il: lunedì 20 maggio 2013, 20:34

Re: Bibliografia malacologica per il principiante

Messaggio da Davide Tomasi »

Scartabellando su internet ho trovato citato questo volume "Fauna Helvetica 2: Mollusca Atlas" (purtroppo in crucco).
Secondo voi potrebbe essere utile? Ed esiste per caso la versione in francese (perchè proprio non riesco a darne fuori col tedesco...)?
Grazie
bye
Alessandro Margelli
Messaggi: 97
Iscritto il: domenica 14 aprile 2013, 13:50

Re: Bibliografia malacologica per il principiante

Messaggio da Alessandro Margelli »

Personalmente non lo conosco, Davide, suppongo possa essere interessante ma, visto anche il costo non indifferente, perchè, se puoi, non ti fai un bel regalo , ovvero questo http://www.planetposter.de/molluscs/eu-molluscs-it.htm ????
Credi , nonostante gli inevitabili errori ed inesattezze data la grande mole del lavoro, a mio parere è quanto di più attuale e completo possa esservi sulla malacofauna continentale europea !

Ciao

Ale
Davide Tomasi
Messaggi: 159
Iscritto il: lunedì 20 maggio 2013, 20:34

Re: Bibliografia malacologica per il principiante

Messaggio da Davide Tomasi »

E' già nelle mia lista della spese.
Mi sono già guardato in giro ed è proprio in quel sito che viene a costare meno, ma prima volevo sapere se era affidabile.
bye
Alessandro Margelli
Messaggi: 97
Iscritto il: domenica 14 aprile 2013, 13:50

Re: Bibliografia malacologica per il principiante

Messaggio da Alessandro Margelli »

E' senza'altro affidabile, ovviamente non si può pretendere la precisione esatta di tutto ( tratta centinaia e centinaia di specie di tutta l'Europa), vi sono delle imprecisioni, delle cartine di distribuzione non esattissime ( ma generalmente molto affidabili) vi sono alcuni gruppi non trattati ( come gli Hydobiidae ma , considerando la mole delle specie trattate, è veramente il testo e l'atlante più completo attualmente a disposizione e dubito che per anni sarà superato da qualcosa di meglio !
Ovviamente potrà ( e credo che Francisco Welter-Schultes già stia dando aggiornamenti e correzioni in rete) essere modificato ed aggiornato ma è già un lavoro "monumentale" !!!

Alessandro
Davide Tomasi
Messaggi: 159
Iscritto il: lunedì 20 maggio 2013, 20:34

Re: Bibliografia malacologica per il principiante

Messaggio da Davide Tomasi »

Appena ordinato!
:sv
Alessandro Margelli
Messaggi: 97
Iscritto il: domenica 14 aprile 2013, 13:50

Re: Bibliografia malacologica per il principiante

Messaggio da Alessandro Margelli »

Complimenti, vedrai che non ti pentirai , fammi sapere quando lo avrai sfogliato che impressione ti ha fatto !

Ciao

Alessandro
Davide Tomasi
Messaggi: 159
Iscritto il: lunedì 20 maggio 2013, 20:34

Re: Bibliografia malacologica per il principiante

Messaggio da Davide Tomasi »

Dovrò aspettare un po': tempo previsto circa 15 giorni.
Ti farò sapere.
bye
Davide Tomasi
Messaggi: 159
Iscritto il: lunedì 20 maggio 2013, 20:34

Re: Bibliografia malacologica per il principiante

Messaggio da Davide Tomasi »

Ciao a tutti,
per molto tempo non vi ho più importunati, perché questa estate l'ho dedicata in maniera quasi monotematica, alle libellule.
Per Alessandro, che ringrazio per la disponibilità e l'interesse, sono riuscito a procurarmi l'Alzona e mi è arrivato anche il librone: non l'ho scartabbellato molto, però se devo dire mette soggezione per un neofita come me :ltt ... c'è una montagna inarrivabile di informazioni.
bye
Rispondi