Pagina 1 di 1

turritella, sì, ma quale?

Inviato: mercoledì 17 aprile 2013, 17:48
da Mauro M. Brunetti
turritella.jpg
turritella.jpg (223.58 KiB) Visto 9325 volte
non riesco ad avere un'idea :bas Borzoli, Genova, Pliocene inferiore

ciao a tutti
Mauro

Re: turritella, sì, ma quale?

Inviato: mercoledì 17 aprile 2013, 17:51
da Mauro M. Brunetti
ah, dimenticavo, H = 24 mm

Re: turritella, sì, ma quale?

Inviato: giovedì 18 aprile 2013, 1:30
da maurizio forli
A mio parere si tratta di Turritella spirata (Brocchi) ..solo un po' consumata ed erosa in modo tale da esaltarne un poco più del solito le sottili corde spirali...

saluti
Maurizio

immagine tratta dal sito del comune amico Roberto......
http://digilander.libero.it/PALEOROBY/index.html

Re: turritella, sì, ma quale?

Inviato: giovedì 18 aprile 2013, 8:40
da Mauro M. Brunetti
non sono d'accordo, T. spirata presenta la disposizione dei cordoni spirali completamente differente, poi si tratta dei primi giri che nella specie di Brocchi sono sempre "carenati", inoltre il mio esemplare non è usurato (prova ad ingrandirlo)
ciao
Mauro

Re: turritella, sì, ma quale?

Inviato: venerdì 19 aprile 2013, 11:49
da ermanno quaggiotto
Premettendo che dovrei fare dei confronti diretti ... vista così ... per la posizione dell'angolosità e per la scultura spirale , la direi vicina a decipiens.
Controllerò questa sera sulle mie decipiens.

Ermanno

Re: turritella, sì, ma quale?

Inviato: venerdì 19 aprile 2013, 19:03
da maurizio sosso
Come al solito mi sono rivolto al buon vecchio Sacco che, nel volume XIX, nell'elencazione delle turritelle fossili del terziario del Piemonte e della Liguria, riporta la varietà laevirotundula di Zaria subangulata e che mi pare riporti qualche carattere dell'esemplare raffigurato sda Mauro.
dalla descrizione latina si evince l'assenza della carena (non angulati, mentre dalla figura che riporto dallo stesso Autore si rilevano i fitti cordoncini spirali.
Riguardo all'attribuzione specifica risalta l'annoso problema di come considerare le varietà istituite da Sacco, Autore veramente fecondo in questo campo: la mia idea è che, dopo l'esame diretto dei tipi, spesso si dovrebbe giungere ad una rideterminazione con la elevazione a bona specie in molti casi.
Ciao.

Re: turritella, sì, ma quale?

Inviato: venerdì 19 aprile 2013, 20:12
da ermanno quaggiotto
Anch'io avevo controllato il Sacco ed ero arrivato alla tua stessa conclusione, vista anche la località di raccolta ... mi lasciava perplesso la posizione della carena centrata sulla spira e non spostata verso il terzo inferiore come nella tipica spirata e nell'esemplare illustrato da Sacco ... poi bisogna tenere conto delle dimensioni dell'esemplare di Mauro, che purtroppo non conosciamo.

Ermanno

Re: turritella, sì, ma quale?

Inviato: venerdì 19 aprile 2013, 21:42
da maurizio sosso
Ciao Ermanno, le dimensioni dell'esemplare di Mauro sono di 24 mm., come indicato nel secondo post.

Re: turritella, sì, ma quale?

Inviato: venerdì 19 aprile 2013, 22:04
da Mauro M. Brunetti
ciao
secondo me siamo ancora un po' lontani, la posizione della carena non torna e anche il numero dei cordoncini spirali, almeno da quello che si intuisce dalla "var." di Sacco. neppure. Ci sarebbe anche un'altra varietà: la pseudorotondula da Bordighera, ma credo che senza vedere i tipi sia dura...
In ogni caso la scultura a cordoncini così fitti (e uguali) mi ricorda anche molto il tipo di scultura della unicarenata a cui credo corrisponda la Archimediella bicarinata var. conoligustica (da Albenga), insomma ste' Turritelle :bas :bas
ciao
Mauro

Re: turritella, sì, ma quale?

Inviato: venerdì 19 aprile 2013, 23:42
da ermanno quaggiotto
Avevo pensato anche alle Archimediella ... ma sarà che ho visti molti esemplari della specie tipo del genere, che sinceramente avevo qualche difficoltà ad avvicinarla a quel gruppo.
Concordo con te Mauro, che se le differenze stanno anche nella scultura spirale, senza visionare i tipi, sarà ben difficile arrivare a una classificazione sicura.

Certo che i turritellidi non hanno nulla da invidiare ai cerithidi come rogne ....

;) Ermanno

Re: turritella, sì, ma quale?

Inviato: domenica 21 aprile 2013, 12:53
da ermanno quaggiotto
Ho confrontato la foto della tua turritella con numerosi esemplari di Turritella decipiens di media sui 17 - 20 mm di altezza ... a parte la base più angolata, non sembrano presentare differenze sull'ordine di evoluzione della scultura spirale e sull'andamento delle linee di accrescimento ... per "tagliare la testa al toro" dovresti trovare qualche esemplare fossile completo di protoconca ... in ogni caso, ho l'impressione che il tuo esemplare sia uno dei trisavoli di quelli tutt'ora viventi lungo le coste tunisine.

Avevo preparato anche una foto, ma non riesco a allegarla ... indipendentemente dalle dimensioni.


Ermanno

Re: turritella, sì, ma quale?

Inviato: domenica 21 aprile 2013, 15:30
da ermanno quaggiotto
Riprovo ad allegare l'immagine.