distribuzione Patella ferruginea - S. Palazzi 06/03/2008

Discussioni sui molluschi della Classe Gastropoda del Mediterraneo

Moderatori: Paolo Russo, Walter Renda, Agatino Reitano, Gabriele Macrì

Rispondi
vecchio forum sim
Messaggi: 68
Iscritto il: sabato 13 aprile 2013, 4:10

distribuzione Patella ferruginea - S. Palazzi 06/03/2008

Messaggio da vecchio forum sim »

da vecchio forum sim-online
da Stefano Palazzi » giovedì 6 marzo 2008, 14:56

Sono su Patelle e piccoli patelliformi...

Su questi ultimi probabilmente ci sono classificazioni sbagliate ma, conoscendoli poco, mi è difficile controllare, e il tempo che ci vuole per ricavarne immagini decenti al microscopio mi ssconsiglia dal postarne.

Patella ferruginea è presente in coll. Lugli dalle seguenti località:

Patella ferruginea Attuale Porto Cervo SS
Patella ferruginea Attuale Is. Capraia
Patella ferruginea Attuale Cabo Negro Marocco
Patella ferruginea Attuale Figari Corsica
Patella ferruginea Mesolitico Monte Pellegrino PA
Patella ferruginea Attuale Valencia Spagna
Patella ferruginea Attuale Cap Serrat Tunisia
Patella ferruginea Attuale Cap Mazari Marocco
Patella ferruginea Attuale Capo Testa SS
Patella ferruginea Attuale Punta Stollo Corsica
Patella ferruginea Attuale Nichiareto Corsica
Patella ferruginea Attuale Is. Capraia
Patella ferruginea Attuale Ras Mostefa Tunisia
Patella ferruginea Attuale Stintino SS
Patella ferruginea Attuale Mostaganem Algeria
Patella ferruginea Attuale Punta della Parata Corsica
Patella ferruginea Attuale Is. Linosa
Patella ferruginea Attuale Is. Capraia
Patella ferruginea Attuale Punta de Sette Nave Corsica
Patella ferruginea Attuale Capo Testa SS
Patella ferruginea Attuale Cabo Negro Marocco
Patella ferruginea Attuale Castelsardo SS
Patella ferruginea Attuale Is. Capraia

Niente di particolare, direi, se non per i tre individui di Linosa, ex Orlandini, evidentemente raccolti viventi (1984). Una nota ms dello stesso dice "non mi risulta per le Pelagie".

Su Natura Mediterraneo ho invece visto una segnalazione per Linosa, di individui non viventi.

A proposito di questo forum, lo trovo molto interessante, ci sono un mare di notizie, ma ha per me un enorme difetto: i nickname. Nel senso che chiunque, se vuole, può citare in una sua pubblicazione qualcosa da me scritto qui come "Palazzi ms." o "com. pers." o simili, anche senza chiederne autorizzazione, ma se mi firmassi che so "Cielo Blu" la cosa diventerebbe più complicata (anche per motivi legali).

Tornando a ferruginea, una Patella così torpida dal punto di vista motilità, dovrebbe presumibilmente dare luogo a un mare di razze locali. Manca uno studio biometrico che indaghi la situazione, ed ora è forse ormai immorale farlo.

Qualche considerazione generica su quanto ho visto si può fare. Le Patelle delle caverne preistoriche palermitane, ad es., sono cotantemente alte e screziate in un modo particolare, ne ho viste tantissime. Curiosamente, tra le viventi vi assomigliano di più certi individui es. di Capraia piuttosto che di popolazioni meridionali, le quali ultime tendono (tendono...) ad avere spesso conchiglie larghe e abbastanza appiattite.
Certo che bisognererebbe appurare quanto vi è di genetico e quanto motivato da idrodinamismo etc.

Le più belle che ho visto sono probabilmente quelle della Corsica, dove si trovano forme laciniate in modo spettacolare. Il bordo della conchiglia è di solito biancastro, mentre sulle opposte sponde dello Stretto di Bonifacio si trovano spesso esemplari a bordo scuro.

Posto alcune immagini.
Patella ferruginea inv. 2375 Mostaganem Algeria.jpg
Patella ferruginea inv. 2375 Mostaganem Algeria.jpg (12.33 KiB) Visto 7093 volte
Patella ferruginea inv. 2369 Capo Testa SS.jpg
Patella ferruginea inv. 2369 Capo Testa SS.jpg (11.32 KiB) Visto 7093 volte
Patella ferruginea inv. 2364 Figari Corsica.jpg
Patella ferruginea inv. 2364 Figari Corsica.jpg (37.63 KiB) Visto 7093 volte
vecchio forum sim
Messaggi: 68
Iscritto il: sabato 13 aprile 2013, 4:10

Re: distribuzione Patella ferruginea - S. Palazzi 06/03/2008

Messaggio da vecchio forum sim »

da piergiorgio trillò » giovedì 6 marzo 2008, 19:32

Gli esemplari non viventi di Linosa li avevo trovati io e segnalati su Naturamediterraneo. Ne ho trovati di non viventi anche a Lampedusa(ma credo siano molto vecchi), Favignana e Palmarola( da queste ultime 2 località decisamente più freschi). Di esemplari viventi, oltre ai siti citati nel tuo post, ne ho visto solo uno a Marettimo.
vecchio forum sim
Messaggi: 68
Iscritto il: sabato 13 aprile 2013, 4:10

Re: distribuzione Patella ferruginea - S. Palazzi 06/03/2008

Messaggio da vecchio forum sim »

da italo nofroni » giovedì 6 marzo 2008, 23:56

Ciao Stefano.
Ricordo che Curini Galletti ha segnalato un esemplare vivente di P. ferruginea a Castiglione della Pescaia (GR) (Notiziario CISMA, anno 1, n. 1, 1979): Per quanto mi riguarda, oltre a ritrovamenti prevedibili in Sardegna e Spagna, ho trovato un esemplare probabilmente subfossile a Torre Astura, 10 Km a sud di Roma.
Colgo l'occasione per segnalare che di questo subforum, per qualche mistero informatico, non riesco a vedere nessuna immagine... chi mi può aiutare, lo faccia.
vecchio forum sim
Messaggi: 68
Iscritto il: sabato 13 aprile 2013, 4:10

Re: distribuzione Patella ferruginea - S. Palazzi 06/03/2008

Messaggio da vecchio forum sim »

da Peter Sossi » venerdì 7 marzo 2008, 9:51

italo nofroni ha scritto:Ciao Stefano.
Ricordo che Curini Galletti ha segnalato un esemplare vivente di P. ferruginea a Castiglione della Pescaia (GR) (Notiziario CISMA, anno 1, n. 1, 1979): Per quanto mi riguarda, oltre a ritrovamenti prevedibili in Sardegna e Spagna, ho trovato un esemplare probabilmente subfossile a Torre Astura, 10 Km a sud di Roma.
Colgo l'occasione per segnalare che di questo subforum, per qualche mistero informatico, non riesco a vedere nessuna immagine... chi mi può aiutare, lo faccia.
Ciao, Italo


Per vedere le immagini prova (una volta in linea nel forum) a reinserire i dati "Italo" e la password e premi login, vedrai che le immagini compariranno magicamente. Non chiedermi perchè.
vecchio forum sim
Messaggi: 68
Iscritto il: sabato 13 aprile 2013, 4:10

Re: distribuzione Patella ferruginea - S. Palazzi 06/03/2008

Messaggio da vecchio forum sim »

da italo nofroni » venerdì 7 marzo 2008, 16:14

E' vero... grazie Peter!
Colgo l'occasione per un piccolo errata corrige: Torre Astura è 10 KM a sud di Anzio, circa 60 Km da Roma.
Ciao, Italo
vecchio forum sim
Messaggi: 68
Iscritto il: sabato 13 aprile 2013, 4:10

Re: distribuzione Patella ferruginea - S. Palazzi 06/03/2008

Messaggio da vecchio forum sim »

da Peter Sossi » venerdì 7 marzo 2008, 18:43

italo nofroni ha scritto:E' vero... grazie Peter!
Colgo l'occasione per un piccolo errata corrige: Torre Astura è 10 KM a sud di Anzio, circa 60 Km da Roma.
Ciao, Italo


Devi ringraziare Ermanno, è lui che ha scoperto questo truicco.
vecchio forum sim
Messaggi: 68
Iscritto il: sabato 13 aprile 2013, 4:10

Re: distribuzione Patella ferruginea - S. Palazzi 06/03/2008

Messaggio da vecchio forum sim »

da Enzo Campani » sabato 8 marzo 2008, 20:27

Conosco P. ferruginea ovviamente da Capraia, ma le più belle le ho trovate a Nonza, sul "dito" della Corsica, lato ovest, vero paradiso un po' per tutte le Patella, ad eccezione della nigra.
Ne ho poi trovate all'isola di Levanzo (Egadi), giusto di fronte alla grotta del Genovese, mi dissero resto di pasti dell'uomo promitivo che lì aveva vissuto, lasdciando bellissime pitture murali e graffiti sulle pareti della grotta.
Enzo
Rispondi