Pagina 1 di 1

Sistematica per Spirula

Inviato: giovedì 14 marzo 2013, 16:07
da Domenico Capua
Ciao a tutti, più volte mi vengono richiesti chiarimenti in merito alla presenza di Spirula spirula Linneo,1758
In base alla checklist dei cefalopodi italiani (Bello, 1995) e la lista aggiornata dei cefalopodi mediterranei (Bello, 2004a) e aggiornamenti (Bello, 2004b),
ultima revisione (Bello, 2008) Spirula spirula non è presente tra le specie di cefalopodi de3l Mediterraneo in quanto specie attualmente esclusivamente atlantica.
Tantomeno è presente nelle nostre acque dove il numero complessivo dei cefalopodi dei mari italiani rimane 58 (Bello, 2008).
Salvo future ricerche e sviluppi per il momento è così.

domenico

Re: Sistematica per Spirula

Inviato: lunedì 1 aprile 2013, 19:15
da Nappus
Non ho pubblicato nulla, ma mi permetto di aggiungere di aver rinvenuto spiaggiati e puzzolenti 4 esemplari di Spirula spirula e di averne in collezione un altro dalle Coste Marocchine Mediterranee ( non da Ahuir...).
Non voglio dire nulla con questo, ma era giusto aggiungerlo.
Ciao ciao

Re: Sistematica per Spirula

Inviato: martedì 2 aprile 2013, 19:33
da Domenico Capua
Ciao Nappus,
anch'io ho del materiale del genere proveniente da li, e forse anche qualcun altro, però li ho avuti in dono e non ho avuto mai personalmente la fortuna di trovare questa specie.
Sembra che come per altre specie trovare esemplari di Spirula non molto lontano dal contatto con le acque atlantiche possa non voler dire molto in merito alla sua presenza stabile in Mediterraneo e le camere aeree della conchiglia possono far viaggiare questa molto bene almeno per un pò. E' già successo per sepion di alcune specie di Sepia del Mar Rosso.
E fino ad adesso infatti la lista fatta non da me ma da esperti tassonomi in ambito teutologico e revisionata abbastanza recentemente non contempla questa specie per il Med.
Ma so anche che è in preparazione un'ultima revisione della checklist dei cefalopodi e ....hai visto mai ce la rimettono. Per indiscrezioni mi sembra ancora di no, ma......
D'altra parte la tua segnalazione, come quella di altri in merito a questa specie per me è degna di nota, ed inoltre spirula è sempre caparbiamente presente in ogni catalogo delle specie del med, chiunque ne proponga una, per cui ti consiglio di andare avanti se puoi su questo argomento e se vuoi puoi contattarmi per parlarne e spero tu abbia fatto delle foto dove si vedono parti molli residuali.

domenico