Sistematica 1

Discussioni sui molluschi della Classe Bivalvia del Mediterraneo

Moderatori: Paolo Russo, Walter Renda, Agatino Reitano, Gabriele Macrì

Rispondi
Gianni Praloran
Messaggi: 69
Iscritto il: giovedì 7 febbraio 2013, 18:51

Sistematica 1

Messaggio da Gianni Praloran »

Scusate ...ma con i bivalvi ci prendo poco.
In tutti i modi:
non trovo la fam Spirulidae e di conseguenza Spirula spirula
no Barbatia clathrata ma Acar
no Barbatia plicata ma Acar
no Perna picta ma Perna perna
Placopecten magellanicus sicuri che è Med ?
Leptaxinus exintermedius Gaglini, 1992 non esisre
Leptaxinus exintermedius che fine ha fatto?
Spaniorinus reconditus che fine ha fatto?
Per il momento sono arrivato quì......
alla prossima.
Ciao
-ook
Avatar utente
Domenico Capua
Messaggi: 22
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2012, 22:07

Re: Sistematica 1

Messaggio da Domenico Capua »

Sicuramente con i cefalopodi sono più ferrato, ma mi mi dedico anche alla malacologia conchiliare da tanti anni e
posso dirti che in collezione ho così:
Barbatia clathrata
e Barbatia plicata sono Acar
Placopectenen magellanicus è specie discussa per il Mediterraneo
Perna picta non Perna perna
Leptaxinus exintermedius probabilmente Thyasira exintermedia Gaglini, 1992 è specie discussa per il Mediterraneo
Spaniorinus reconditus non so
Per Spirula spirula vai alla sezione cefalopodi così rispondo anche ad altri.
ciao
domenico
Gianni Praloran
Messaggi: 69
Iscritto il: giovedì 7 febbraio 2013, 18:51

Re: Sistematica 1

Messaggio da Gianni Praloran »

Grazie Domenico,
vediamo che ne pensa Walter.
Ciao
-ook
Avatar utente
Walter Renda
Amministratore
Messaggi: 837
Iscritto il: sabato 7 luglio 2012, 13:34

Re: Sistematica 1

Messaggio da Walter Renda »

Per Spirula spirula vai alla sezione cefalopodi come già detto da Domenico.
Barbatia clathrata = Acar clathrata
Barbatia plicata è corretta
Placopectenen magellanicus: Giacobbe S., 1973 : Pecten magellanicus? La Conchiglia 53-54: 4
Perna picta = Perna perna
Leptaxinus exintermedius, mai sentita, inoltre credo che il genere Leptaxinus non sia affatto presente in Mediterraneo.
Spaniorinus reconditus è presente correttamente con Sportella recondita
Ciao
Walter
Avatar utente
Walter Renda
Amministratore
Messaggi: 837
Iscritto il: sabato 7 luglio 2012, 13:34

Re: Sistematica 1

Messaggio da Walter Renda »

Ma attenzione Giovanni, quello che dico io non è legge e potrei facilmente sbagliarmi, come le persone normali.
Magari qualcuno più ferrato su una data specie o genere potrebbe raccontarci di meglio. Ad esempio non ho la pubblicazione del 1973 del prof. Giacobbe e la cito solo così come l'ho trovata.
Ciao
Walter
Gianni Praloran
Messaggi: 69
Iscritto il: giovedì 7 febbraio 2013, 18:51

Re: Sistematica 1

Messaggio da Gianni Praloran »

OK grazie Walter,
fra un pò arrivo con il secondo step.
PS non mi chiamo Giovanni ma Giandaniele e per abbreviazione Gianni (Linneus 1758) :D
Ciao
-ook
Avatar utente
Walter Renda
Amministratore
Messaggi: 837
Iscritto il: sabato 7 luglio 2012, 13:34

Re: Sistematica 1

Messaggio da Walter Renda »

Scusa Gianni, mi è scappato :bas
Ciao
Walter
ermanno quaggiotto
Messaggi: 135
Iscritto il: sabato 27 ottobre 2012, 13:53

Re: Sistematica 1

Messaggio da ermanno quaggiotto »

A riguardo questa specie: Leptaxinus exintermedius Gaglini, 1992 ... controlla in Argonauta 1992 , lì troverai il lavoro della Gaglini .... in CLEMAM non la trovo ... se fosse stata messa in sinonimia con qualcosa sarebbe indicato ... per cui se la sono "dimenticata" ... ma siccome è stata descritta e anche illustrata, la specie risulta valida fino a prova contraria, per cui conservala.


Ermanno
Avatar utente
Walter Renda
Amministratore
Messaggi: 837
Iscritto il: sabato 7 luglio 2012, 13:34

Re: Sistematica 1

Messaggio da Walter Renda »

Dove la cerchiamo? Su worms non c'è neanche e non trovo sinonimie.
Ciao
Walter
ermanno quaggiotto
Messaggi: 135
Iscritto il: sabato 27 ottobre 2012, 13:53

Re: Sistematica 1

Messaggio da ermanno quaggiotto »

Lo trovate qui:

http://www.amimalakos.com/argonauta/1991-1-6/50.htm

Come scritto sopra, se non c'è nei cataloghi è perchè l'hanno dimenticato o peggio ignorato, ma questo non stà a indicare che la specie non sia stata descritta ... al momento non ne ho il tempo, ma eventualmente è da controllare se hanno mantenuto in nome precedente del Monterosato.


Ermanno
Avatar utente
Walter Renda
Amministratore
Messaggi: 837
Iscritto il: sabato 7 luglio 2012, 13:34

Re: Sistematica 1

Messaggio da Walter Renda »

Ecco qua. Il Leptaxinus exintermedius di Gaglini fu riconosciuto sinonimo di Axinus intermedius Monterosato 1880. Dopodichè pensarono di metterlo in sinonimia con Thyasira alleni Carrozza 1981. Cosa attualmente in uso ma di cui non ne sono convinti Bogi & Campani nella pubblicazione del lavoro del GML del 2004 "La famiglia Thyasiridae in Mediterraneo".
Io mi fermo qua, forse Ermanno potrà approfondire.
Ciao
Walter
ermanno quaggiotto
Messaggi: 135
Iscritto il: sabato 27 ottobre 2012, 13:53

Re: Sistematica 1

Messaggio da ermanno quaggiotto »

Ho fatto un controllo e di fatto il Clemam pone dubitativamente il : Leptaxinus exintermedius di Gaglini (= Axinus intermedius Monterosato) in sinonimia con: Thyasira alleni Carrozza, 1981... a tale riguardo non c'è alcun riferimento bibliografico e questo stà ad indicare che sicuramente si tratta di una osservazione riconducibile a chi ha seguito questa famiglia nella stesura del catalogo.
Fino a prova contraria, ci troviamo di fronte ad una interpretazione personale non poggiata su di una pubblicazione scientifica, per cui non valida ... oltre a questo, c'è l'osservazione di carattere opposto di Bogi e Campani, che anche se esposta in un lavoro a carattere illustrativo ... se non ricordo male è stato stampato nel nostro notiziario, per cui molto più valido di quanto riportato dal Clemam.

Per concludere, considero corretto mantenere nel nostro catalogo: Leptaxinus exintermedius Gaglini. ... eventualmente aggiungendo una nota di rifermento alla sinonimia dubbia proposta dal Clemam.

Ermanno

PS.

Ho fatto un'ulteriore ricerca in rete dove ho trovato i riferimenti a un lavoro del 1973 dove si scrive:" A. intermedius Monterosato potrebbe essere lo stato giovanile ..." devo controllare cosa scritto ... anche se in ogni caso si tratta di una considerazione dell'autore e da quanto si legge, proposta con il condizionale ...
ermanno quaggiotto
Messaggi: 135
Iscritto il: sabato 27 ottobre 2012, 13:53

Re: Sistematica 1

Messaggio da ermanno quaggiotto »

Ho fatto un ulteriore approfondimento .... l'ultimo riferimento trovato era la traduzione di quanto scritto dallo Jeffreys sulla specie monterosatiana, ma osservazioni già confutate dal Monterosato .
Ci sarebbe una messa in sinonimia, ma per strade molto contorte a partire da Allen & Payne, 1991 ... ma alla fin fine conviene seguire quanto proposto da Bogi e Campani (2005) e mantenere valida la specie.


Ermanno
Rispondi