Sistematica 3

Discussioni sui molluschi della Classe Gastropoda del Mediterraneo

Moderatori: Paolo Russo, Walter Renda, Agatino Reitano, Gabriele Macrì

Rispondi
Gianni Praloran
Messaggi: 69
Iscritto il: giovedì 7 febbraio 2013, 18:51

Sistematica 3

Messaggio da Gianni Praloran »

Eccomi con il terzo step........
No Crepidula aculeata ma Bostrycapulus aculeatus
manca Lamellaria latens
No Erosaria spurca ma Naria spurca
No Erosaria turdus ma Naria turdus
Pedicularia sicula= familia Pediculariidae no Ovulidae
Natica marochiensis....solo Worms la riporta,ma solo lui!
Cryptonatica affinis....solo Worms la riporta ,ma solo lui!
No Goleodea Tyrrena ma G. rugosa
No Bufonaria marginata ma Aspa marginata....Canarie e NW Africa??????
Atlanta fusca sinonimo di Atlanta brunnea
Pterotrachea hippocampus.....molto bello...ma non c'entra niente
Dizoniopsis clarkii .....da dove esce????non esiste neanche su Worms
Dizoniopsis micalii è cerithiopsis micalii
Cerithiopsis pulvis è nanopsis pulvis
Cerithiopsis urioi è sinonimo di Krakia cylindrata
Cerithiella metula = Familia Newtoniellidae
Melanella levantina = Vitreolina levantina
Babelomurex gilli è sinonimo B.tectuminensis
Chauvetia pellisphocae = C.retifera
Mitrella vatovai = Mitrella coccinea
Cyclope westerlundi = Cyclope neritea
Alla prossima e ditemi sempre se ho scritto cacchiate!
grazie
Ciao
-ook
Avatar utente
Walter Renda
Amministratore
Messaggi: 837
Iscritto il: sabato 7 luglio 2012, 13:34

Re: Sistematica 3

Messaggio da Walter Renda »

In attesa di riscontri ti suggerirei di saltare il resto perchè sapevo già che vanno rivisti. Perciò salta alla Conoidea e poi ai bivalvi.
A dopo.
Ciao
Walter
Gianni Praloran
Messaggi: 69
Iscritto il: giovedì 7 febbraio 2013, 18:51

Re: Sistematica 3

Messaggio da Gianni Praloran »

Scusa Walter,
ma a questo punto vado in ordine,perchè man mano che lavoro riporto il nuovo su un foglio excel.....alla fine posso mandarvelo e quello è il catalogo revisionato.
L'unica cosa e che se non si fa in fretta e passa troppo tempo diventa sicuramente obsoleto.
A dopo
Ciao
-ook
Avatar utente
Walter Renda
Amministratore
Messaggi: 837
Iscritto il: sabato 7 luglio 2012, 13:34

Re: Sistematica 3

Messaggio da Walter Renda »

Ti ringrazio Gianni, ma senza i riferimenti bibliografici preferisco aggiornare lentamente le pagine web. Penso sia più corretto che tu segui me e non il contrario, non fraintendermi ma ho delle scalette da seguire.

Ecco le risposte a quanto avevi chiesto.

Crepidula aculeata ma Bostrycapulus aculeatus - (necessitano conferme per la sua presenza nel solo porto di Alicante, Spagna)
Collin R. 2005. Development, phylogeny, and taxonomy of Bostrycapulus (Caenogastropoda: Calyptraeidae), an ancient cryptic radiation. Zoological Journal of the Linnean Society 144(1): 75-101, available online at http://www.vliz.be/imisdocs/publications/70129.pdf

manca Lamellaria latens - a parte la dicitura su worms non esiste alcuna segnalazione per il mediterraneo.

No Erosaria spurca ma Naria spurca - è corretto Erosaria

No Erosaria turdus ma Naria turdus - è corretto Erosaria

Pedicularia sicula= familia Pediculariidae no Ovulidae - Ok

Natica marochiensis....solo Worms la riporta,ma solo lui! - devo trovare la bibliografia a cui fa riferimento il worms, ma secondo me va adottata la stessa politica usata per Cymbula nigra. Coste marocchine ma dichiarate in mediterraneo.

Cryptonatica affinis....solo Worms la riporta ,ma solo lui! - veramente è gia presente anche su Clemam

No Goleodea Tyrrena ma G. rugosa - Ok
Beu A.G. (2008) Recent deep-water Cassidae of the world. A revision of Galeodea, Oocorys, Sconsia, Echinophoria and related taxa, with new genera and species (Mollusca, Gastropoda). In Héros V., Cowie R.H. & Bouchet P. (eds), Tropical Deep-Sea Benthos 25. Mémoires du Muséum National d'Histoire Naturelle 196: 269-387.

No Bufonaria marginata ma Aspa marginata....Canarie e NW Africa?????? - Ok Aspa
Beu A. (2010). Catalogue of Tonnoidea. Pers.com.

Atlanta fusca sinonimo di Atlanta brunnea - Ok

Pterotrachea hippocampus.....molto bello...ma non c'entra niente - perchè non c'entra niente? Leggi l' Enumeratio molluscorum Siciliae del Philippi

Dizoniopsis clarkii .....da dove esce????non esiste neanche su Worms - esisteva fino al 2010, leggi nota a fondo pagina della sistematica.

Dizoniopsis micalii è cerithiopsis micalii - Ok, leggi nota

Cerithiopsis pulvis è nanopsis pulvis - Ok, leggi nota

Cerithiopsis urioi è sinonimo di Krakia cylindrata - Ok

Cerithiella metula = Familia Newtoniellidae - Ok

Melanella levantina = Vitreolina levantina - Ok

Babelomurex gilli è sinonimo B.tectuminensis - Ok, vedi nota

Chauvetia pellisphocae = C.retifera - Ok
Fraussen K. (2010). Buccinidae checklist. Pers. Com.


Mitrella vatovai = Mitrella coccinea - Ok
Monsecour K. (2010). Checklist of Columbellidae. pers. com.


Cyclope westerlundi = Cyclope neritea - Ok
Ciao
Walter
Murex76
Messaggi: 60
Iscritto il: venerdì 26 ottobre 2012, 19:43

Re: Sistematica 3

Messaggio da Murex76 »

No Erosaria spurca ma Naria spurca - è corretto Erosaria

No Erosaria turdus ma Naria turdus - è corretto Erosaria


perchè?????
Riferimento bibliografico?

:D
Avatar utente
Gabriele Macrì
Messaggi: 124
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2012, 14:06

Re: Sistematica 3

Messaggio da Gabriele Macrì »

Ecco un post che sta cominciando a piacermi davvero: le risposte di Walter, grazie ai riferimenti bibliografici, sono pregevoli.
Walter, che ne diresti di proseguire con un bel catalogo ragionato? So che è un lavoro ciclopico, ma giacchè(*) ci sei, ne uscirebbe qualcosa di molto importante...
Pensaci



(*) = Il giacchè è la rovina dell'uomo, per esempio quando si cominciano dei lavori di ristrutturazione in casa... :roll: :(
Gabriele
Avatar utente
Walter Renda
Amministratore
Messaggi: 837
Iscritto il: sabato 7 luglio 2012, 13:34

Re: Sistematica 3

Messaggio da Walter Renda »

Quoque tu Murex che tanto hai blasonato WORMS fai questa domanda.
Posso solo rispondere: Gofas S. 2012 on World Register of Marine Species.
Se vuoi saperne di più scrivi a lui oppure a Moretzsohn Fabio.

Per Gabriele.
Gli aggiornamenti con i riferimenti bibliografici è già quello che sto portando avanti sulle pagine della sistematica sul sito. Solo che Gianni è scappato un pò troppo avanti. E' ancora presto per dire di aver terminato gli affinamenti su questo argomento. Penso sia inutile fare 2 volte la stessa cosa.
Ciao
Walter
Gianni Praloran
Messaggi: 69
Iscritto il: giovedì 7 febbraio 2013, 18:51

Re: Sistematica 3

Messaggio da Gianni Praloran »

Ciao Walter,
non vorrei che tu prendessi questo lavoro che sto facendo come una critica alla sistematica che hai fatto....anzi!
Proprio partendo dalla tua sistematica e da un paio di altri cataloghi,sto cercando solo di migliorare le cose.
Se poi intervengono anche gli altri amici...ben vengano,non chiedo niente di meglio.
Almeno cerchiamo di mettere un pò di ordine in questa babilonia,sperando che Giuseppe (Ocinebrina kid) non faccia tante modifiche.....ma ci credo poco...farà un macello!
Come puoi notare chiedo sempre se ho scritto cavolate.......nessuno è perfetto e poi cosa importante,non posseggo tutti gli estratti per confutare le varie specie!
Cerco solo di arrangiarmi.
Ho passato la Ex familia Conoidea(smembrata) ed è tutto a posto!
Ciao
A dopo
-ook
Avatar utente
Nappus
Messaggi: 72
Iscritto il: venerdì 26 ottobre 2012, 19:36
Località: Cagliari

Re: Sistematica 3

Messaggio da Nappus »

Mi trovate in disaccordo con EROSARIA, in quanto il nome generico corretto è NARIA.
La storia è semplice come riportato in vari articoli ( Doneddu, Bergonzoni): Si analizza il DNA della maggior parte dei rappresentati dei due genus ( eccetto ostergaardi, bernardi (e f. kingae) e si arriva alla conclusione che i due genus sono estremamente affini, perciò si uniscono e per motivi di priorità si usa Naria (Erosaria 1863, Naria 1837).
Bibliografia:
-Bollettino malacologico VOLUME 44 , fascicolo 5-8 , Doneddu M., 2008. I generi Erosaria Troschel, 1863 e Naria Broderip, 1837. Osservazioni sul loro utilizzo (Gastropoda: Cypraeidae). Bollettino Malacologico, 44 (5-8): 49-50
-Beautifulcowries n° 2,pag. 61-62, Erosaria irrorata or Naria erosa? Mirco Bergonzoni.
Murex76
Messaggi: 60
Iscritto il: venerdì 26 ottobre 2012, 19:43

Re: Sistematica 3

Messaggio da Murex76 »

Come al solito.....
Io non ho blasonato il Worms, ho detto che il Clemam è obsoleto, perchè ormai va avanti il "progetto Worms" che è ad oggi il più aggiornato a discapito del Clemam, troppo limitato geograficamente, e troppo "arretrato" sugli aggiornamenti.
Ora, il mio pensiero è che è impossibile realzzare un catalogo delle specie che vivono in Mediterraneo, con i nomi aggiornati e privo di errori, il fatto che ad oggi non ne esista uno con queste caratteristiche ne è una prova.......
Uno dei tanti problemi è che si dovrebbe controllare tutta la bibliografia relativa sia per ogni specie, che per i livelli superiori.
Ne è un esempio questo caso di Naria / Erosaria, il Worms riporta Erosaria, ma riporta anche dei riferimenti "vecchi" rispetto a quelli citati da Nappo.
Altro problema, ci sono segnalazioni di qualche specie basate su un solo esemplare....., la segnalazione è valida? è pubblicata? Allora se non c'è un lavoro di smentita la specie è da considerare come presente in Mediterraneo.....

Riferendomi a Gianni (Catalog Man), io non faccio macelli, scrivo come andrebbero fatte le cose, se le volete fare in modo serio, se poi volete per forza giocare a fare i cataloghi, allora siete voi che fai macelli.

A presto
Paolo Russo
Messaggi: 169
Iscritto il: mercoledì 10 ottobre 2012, 14:42

Re: Sistematica 3

Messaggio da Paolo Russo »

Interessante discussione.
Una discussione costruttiva (quasi sempre) ed utile per approfondire le nostre conoscenze e per confrontare esperienze ed interpretazioni.
Vorrei dire qualcosa a tutti ed inizio da Gianni che ha innescato la "contesa":
non possiamo che ringraziarti per questi interventi, era esattamente quello che volevamo e quello che avevamo chiesto all'inizio di questa impresa, devo solo chiederti di avere un pò di pazienza dato che l'impegno che si è preso Walter è veramente enorme, io in questo momento sono impegnato in altre cose piuttosto importanti ed ho dovuto momentaneamente trascurarlo, quindi va avanti così ma con calma e senza mettere troppa carne al fuoco, altrimenti rischiamo di bruciarla.
Per Walter non possono che esserci elogi per la costanza con la quale porta avanti un progetto che sapevamo benissimo essere esposto a critiche e censure. E' un argomento delicato ed in continua evoluzione, una evoluzione rapida che a volte ti impedisce di eseguire i dovuti aggiornamenti. Il circostanziare poi il tutto anche con i riferimenti bibliografici, ove possibile, rende la cosa davvero utile.
A Giuseppe posso dire che per te la diplomazia come sempre è davvero un optional e che nemmeno tu hai la verità in tasca o possiedi la conoscenza assoluta; siamo tutti perfettibili e migliorabili dobbiamo solo avere l'umiltà di ammettere che anche altre persone lavorano con onestà intellettuale e con serietà. Non vorrei nemmeno entrare nei casi di specie tipo il Cerithium columna trovato nel Canale di Suez e che c'entra col Mediterraneo?? O per la Naria, Genere adorato da alcuni e maltrattato da altri che lo stesso Worms non riconosce negli aggiornamenti molto successivi alla pubblicazione. Dire che se c'è la pubblicazione c'è la notizia è assolutamente vero e corretto da un punto di vista strettamente di codice, ma perchè devo includere nel Mediterraneo ciò che mediterraneo non è; tra l'altro seguendo questo criterio dovremmo includere lo Strombus persicus nella malacofauna dell'Alto Adriatico per il ritrovamento di un esemplare nel Golfo di Trieste (De Min)! Sarebbe follia o cosa?? Ovviamente possiamo parlare del fatto che va inserito nell'elenco TUTTO CIO' VIENE PUBBLICATO, basta essere tutti d'accordo.
Detto questo concludo dicendo che chi vuole collaborare è il benvenuto ed anzi è sollecitato a farlo, chi vuole criticare è comunque benaccetto ,dimostrando così partecipazione, ma lo faccia con i dovuti modi ed in modo propositivo, in particolare se "è dei nostri".
Grazie per la pazienza
Paolo
Gianni Praloran
Messaggi: 69
Iscritto il: giovedì 7 febbraio 2013, 18:51

Re: Sistematica 3

Messaggio da Gianni Praloran »

Allora,prima di tutto buongiorno a tutti....
come ho scritto in precedenza,sto facendo un lavoro e ho ritenuto opportuno informarvi di quello che trovavo man mano,dato che sto lavorando anche con la Vs sistematica.
Nessuno dice che Walter debba correre dietro a me,anche perchè io sono in pensione e Walter avrà altre mille cose da fare.Però se mando dei post,basta lasciarli lì come promemoria o fare copia incolla su Word e quando ci sarà tempo qualcuno risponderà,intanto è una segnalazione in più!!
X Giuseppe......ma da piccolo ti ha morso una tarantola????????????? Per la miseria sembra che sei sempre in competizione con il mondo intero...1) non c'è nessuna contesa...2)quando parlavo di macello era in senso scherzoso,ben conoscendo la tua professionalità sui Murici e da infiltrazioni trasversali che ci dicono che di Ocinebrine ne rimarranno molto poche......ogni tanto fatti una risata :D
Fra poco metterò sistematica 4 ..se avete tempo rispondete se no sarà quando sarà,scusate ma io devo andare avanti!
Ciao a tutti
-ook
Avatar utente
Walter Renda
Amministratore
Messaggi: 837
Iscritto il: sabato 7 luglio 2012, 13:34

Re: Sistematica 3

Messaggio da Walter Renda »

Ciao Gianni, si, continua tranquillamente, magari ora riparti dalla classe Bivalvia dopo esser passato dalla famiglia Muricidae. Visto che la superfamiglia Conoidea è ok?
Vedrò con calma di darti dettagli, ma lasciamo da parte i discorsi poco costruttivi.
Magari anche Gabriele potrebbe darci una mano, che ne pensi?
Se non lo avete notato, con Brunetti e Forli stiamo anche procedendo sulla sistematica dei fossili.
Perciò di carne al fuoco ce n'è ma come ha detto Paolo, non dobbiamo farla bruciare.
-ook
Ciao
Walter
Avatar utente
Nappus
Messaggi: 72
Iscritto il: venerdì 26 ottobre 2012, 19:36
Località: Cagliari

Re: Sistematica 3

Messaggio da Nappus »

Gianni Praloran ha scritto: X Giuseppe......ma da piccolo ti ha morso una tarantola?????????????

Si, poi il giorno dopo la tarantola è morta :D
Scherzo Giuseppe :mrgreen:
Rispondi