Sistematica 2

Discussioni sui molluschi della Classe Gastropoda del Mediterraneo

Moderatori: Paolo Russo, Walter Renda, Agatino Reitano, Gabriele Macrì

Rispondi
Gianni Praloran
Messaggi: 69
Iscritto il: giovedì 7 febbraio 2013, 18:51

Sistematica 2

Messaggio da Gianni Praloran »

Eccomi a rompere di nuovo....................
Lodderena catenoides è accettata come Skenea catenoides
Rissoa pseudomonodonta è accettata come Rissoa auriformis
Pusillina parva è accettata come Rissoa parva
Pusillina interrupta è Pusillina parva
Rissoina decussata da come ho letto vive in Messico
Schwartziella chesneli da come ho letto vive in Messico
Setia aartseni è accettata come Crisilla aartseni
Circulus tricarinatus è accettata come Circulus striatus
Cochliolepis costulata è accettata come Discopsis costulatus
Bittium watsoni da come ho letto vive in Atlantico (Cadiz)
Manca il Cerithium columna che è Med
Scaliola elata da come ho letto è Indo pacifica
Littorina littorea è Atlantica
Littorina obtusata è Atlantica
Per stasera basta.......una giornata di lavoro!
Ciao
-ook
Avatar utente
Gabriele Macrì
Messaggi: 124
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2012, 14:06

Re: Sistematica 2

Messaggio da Gabriele Macrì »

... una giornata ben spesa, Gianni. Grazie per l'aggiornamento.
Anche se poi qualcuno potrebbe dire che L. obtusata vive anche sulle coste meridionali spagnole.
Ciao
Gabriele
Avatar utente
Walter Renda
Amministratore
Messaggi: 837
Iscritto il: sabato 7 luglio 2012, 13:34

Re: Sistematica 2

Messaggio da Walter Renda »

Quel qualcuno che dice che Littorina obtusata viva sulle coste meridionali spagnole dovrebbe dimostrarmelo con tanto di pubblicazione. La specie è comunque riportata per le acque mediterranee ma solo con rinvenimenti occasionali dovuti al trasporto ed alla stabulazione di Crassostrea gigas provenienti dalle coste dell'Atlantico francese, ma non è una specie invasiva, cioè non riesce a stabilizzarsi nel nostro bacino. Anni fa venne segnalata anche per il Lago Faro di Messina ma era occasionale, infatti oggi non esiste più. Resta comunque riportata in mediterraneo anche dal worms.

Più o meno stesso discorso per Littorina littorea, anche se le segnalazioni sono, anzi erano, molto più rare. Cito solo Barsotto e Campani del 1982. Ma poi non fu riportata nel worms quindi potremmo eliminarla.

Il Cerithium columna non è affatto mediterraneo, è specie indopacifica, con 1 solo ritrovamento di Mienis per il Canale di Suez. Perchè inserirlo?

Discorso diverso invece per Scaliola elata, segnalata sia per le coste egiziane che per quelle israeliane mediterranee.

Per Bittium watsoni devo leggere bene la publicazione in cui nasce il Bittium circa per il mare di Alboran, poichè venne fatto il confronto fra le due specie prima di creare appunto il B. circa.

Gli altri sono solo sinonimie riportate al posto del nome attuale tranne l'errore madornale di aver inserito Schwartziella chesneli, da dove è uscito fuori proprio non me lo spiego.

Per Gianni. Se riesci a citarmi le fonti di quanto dici (per ogni specie) mi faciliti il lavoro. Comunque grazie.
Ciao
Walter
Gianni Praloran
Messaggi: 69
Iscritto il: giovedì 7 febbraio 2013, 18:51

Re: Sistematica 2

Messaggio da Gianni Praloran »

Ciao Walter,
sto operando con tre cataloghi aperti e andando di familia in familia.....in più tengo aperto Clemam(poco attendibile,ma mi serve per i sinonimi),Worms dove se smanetti un pò,spesso ti porta all'articolo o ai links correlati,Google che serve quando non ci capisci niente e inizi a fare una ricerca(spesso e volentieri ti porta a qualche scritto),in più libri sparsi per la sala e........penso che se non finisco in fretta...la moglie mi caccia via!
Avrei piacere se mi ribatti punto su punto,in modo che possa capire se ho scritto cacchiate o cose giuste di modo che possa togliere le spunte a quello che ho segnalato e marcarle giuste.
Tieni presente che pochi individui non significa che la popolazione è stabile,per esserlo (come ha detto qualcuno anni fa)deve riprodursi.
PS quando il Worms riporta European waters,spesso non comprende il Mediterraneo,se fai qualche ricerca con Google,troverai i mari limitrofi al Med ma non il Med.
Vai a vedere sul Worms cosa dice del Cerithium columna
Ciao
Al prossimo step
-ook
Avatar utente
Walter Renda
Amministratore
Messaggi: 837
Iscritto il: sabato 7 luglio 2012, 13:34

Re: Sistematica 2

Messaggio da Walter Renda »

Diciamo che così la ricerca va bene ma in molti casi, per l'appunto sul Cerithium columna, dovresti approfondire cercando almeno la pubblicazione che lo posiziona in mediterraneo.
Prima mi citi le "popolazioni stabili" e poi insisti sul Cerithium columna. Ebbene questa specie è stata segnalata sulla base di 1 solo esemplare privo di parti molli trovato nel Canale di Suez. Non esistono altre segnalazioni e sempre considerando che il Canale di Suez sia mediterraneo.
Numerosi altri casi del genere esistono e pian piano verranno al pettine come i nodi.
Ma perchè insisti su questa specie? Forse qualcuno ti ha rifilato sul mercato un C. columna del mediterraneo? Questo è uno dei motivi per cui non voglio inserire nella sistematica specie che non sono mai esistite in mediterraneo.
Spero di essere stato chiaro.
Ciao
Walter
Gianni Praloran
Messaggi: 69
Iscritto il: giovedì 7 febbraio 2013, 18:51

Re: Sistematica 2

Messaggio da Gianni Praloran »

No Walter,non posseggo il Cerithium columna e se lo togliamo per me è uno in meno da trovare!
Allora continuo con la sistematica e man mano ti mando i dati che non combaciano.
Per norma non ho mai comprato una conchiglia,sono tutte trovate da me o regali di amici,quando compri finisce il gusto di cercare e di capire!
Ciao a presto!
-ook
ermanno quaggiotto
Messaggi: 135
Iscritto il: sabato 27 ottobre 2012, 13:53

Re: Sistematica 2

Messaggio da ermanno quaggiotto »

La segnalazione di Bittium watsoni per il Mare di Alboran si è rivelata dopo l'esame del materiale tipico appartenere a specie diversa ... l'odierno Bittium circa.
A riguardo di Bittium watsoni è riportata per il Mediterraneo una segnalazione dubbia nel recente libro di Gofas, Salas & Moreno.
Vedi tu se mantenerlo o no ...

Ermanno
Avatar utente
Walter Renda
Amministratore
Messaggi: 837
Iscritto il: sabato 7 luglio 2012, 13:34

Re: Sistematica 2

Messaggio da Walter Renda »

Io direi di mantenerlo. Il genere Bittium è uno di quelli ancora poco studiato.
Ciao
Walter
Rispondi