Cypraea fossile - S. Palazzi 29/01/2008

Discussioni sui molluschi fossili della Classe Gastropoda

Moderatori: Paolo Russo, Walter Renda, Agatino Reitano, Mauro M. Brunetti

Rispondi
Avatar utente
Walter Renda
Amministratore
Messaggi: 837
Iscritto il: sabato 7 luglio 2012, 13:34

Cypraea fossile - S. Palazzi 29/01/2008

Messaggio da Walter Renda »

da vecchio forum sim-online/forum
da Stefano Palazzi martedì 29 gennaio 2008, 14:12


Gallina è una località prossima a Reggio Calabria resa nota da G. Seguenza nel suo monumentale lavoro sui fossili della Calabria. Alberga una malacofauna fossile molto particolare, che per certi aspetti ricorda un poco il Pliocene di Huelva. La datazione dei vecchi reperti tuttavia è difficile, per la presenza di lembi sia pliocenici che pleistocenici.
Una piccola serie di materiale di Gallina è presente nella vasta collezione De Fiore, radunata nella prima metà del secolo scorso.
In essa mi ha incuriosito un lotto etichettato "Cypraea lurida".
In esso sono presenti apparentemente tre specie. Un individuo, molto danneggiato, pare effettivamente una lurida.
Fra gli altri quattro, due, più grandi, mi sembrano afferibili alla porcellus.
Due, piccoli e estremamente tondi, sono veramente insoliti. Potrebbero essere la cocconii di Mayer ?
Fehse considera cocconii = porcellus, ma di questo autore ho personalmente pochissima fiducia.
Avete opinioni ? Grazie !
Gli scan rappresentano le 4 assieme, poi due dettagli di una delle piccole e oviformi. Questo individuo misura 25 mm.
(Gli scan in anteprima li vedo molto scuri, ma le foto originali sono più chiare)
inv-RC-Gas-67-Cipree Gallina 1.jpg
inv-RC-Gas-67-Cipree Gallina 1.jpg (31.24 KiB) Visto 3186 volte
inv-RC-Gas-67-Cipree Gallina 2 (parte sommitale del dorso nascosta dall'ombra).jpg
inv-RC-Gas-67-Cipree Gallina 2 (parte sommitale del dorso nascosta dall'ombra).jpg (8.34 KiB) Visto 3186 volte
inv-RC-Gas-67-Cipree Gallina 3.jpg
inv-RC-Gas-67-Cipree Gallina 3.jpg (8.82 KiB) Visto 3186 volte
:sr
Ciao
Walter
Rispondi