Planorbella duryi Vs. Planorbarius Corneus

Discussioni sui molluschi dulciacquicoli, sia della Classe Gastropoda che Bivalvia

Moderatori: Paolo Russo, Walter Renda, Agatino Reitano, Alessandro Hallgass

Rispondi
Avatar utente
Walter Renda
Amministratore
Messaggi: 837
Iscritto il: sabato 7 luglio 2012, 13:34

Planorbella duryi Vs. Planorbarius Corneus

Messaggio da Walter Renda »

da vecchio forum sim-online/forum
Planorbella duryi Vs. Planorbarius Corneus
da Andrea Ferraris » martedì 25 settembre 2007, 14:04


Innanzitutto un saluto a tutti.
Sono un appassionato di acquariofilia soprattutto interessato al mondo dei gasteropodi d'acqua dolce...

Da un pò di tempo, sui vari siti di acquariofilia, c'è una diatriba sulle differenze tra Planorbarius corneus e Planorbella duryi...non riusciamo a capire qual è la differenza tra le de specie e quindi non riusciamo a riconoscere le nostre piccole ospiti...potreste aiutarci??

Altra diatriba è sulle varietà, alcuni classificano varietà "Wild" e varietà "Leopard", mentre altri considerano le "Leopard" come giovani "Wild"...anche qui potreste darmi un aiuto?

Vi ringrazio anticipatamente per la disponibilità...

Andrea
:sr
da Andrea Ferraris » sabato 6 ottobre 2007, 20:25
Sono sempre io (ho cambiato username perchè quello precedente era errato)...scusate se insisto ma la cosa mi inquieta...
Nessuno lo sà o non esiste risposta alla mia domanda??
Grazie a tutti...
:sv
da Ermanno Quaggiotto » venerdì 12 ottobre 2007, 12:42
Buongiorno Andrea

è probabile che chi frequenta questo forum, non abbia dimestichezza con queste specie dulcicule ... nel senso che Planorbarius corneus è ben conosciuto mente l'altra specie no.
Io ti consiglio di andare a visitare uno dei nostri fossati, raccogliere un corneus e confrontarlo con i tuoi cucciolini in acquario. .... spero roprio che anche questa specie esotica, non presenti la microscultura caratteristicadei giovani di corneus.


Ciao Ciao

Ermanno
:sr
da Stefano Femina » venerdì 12 ottobre 2007, 16:33
Fra le mie conchiglie ho degli esemplari di Planorbella duryi, questa specie ha l’animale più chiaro se paragonato con Planorbarius corneus.
La conchiglia di Planorbella duryi (wetherby, 1879) è più piccola, meno spessa e di colore marrone più scuro.

C’è un interessante foto pag. 194 sul libro “Compendium of Landshells”, del celebre malacologo statunitense Tucker Abbott.

Ciao

Stefano
:sv
da Andrea Ferraris » mercoledì 17 ottobre 2007, 12:33
Vi ringrazio per l'aiuto...
Nel frattempo ho cercato molto in giro per il web e mi è parso di capire che il nome Planorballa duryi sia ormai da sostituire con quello Helisoma duryi, mi date conferma??
:sr
da Andrea Ferraris » giovedì 18 ottobre 2007, 2:36
Ma sei io facessi avere a qualcuno di voi alcune "conchiglie" di quelle che possiedo io, sarebbe possibile classificarle??

Intanto inserisco due foto:
Helisoma duryi_0.jpg
Helisoma duryi_0.jpg (63.44 KiB) Visto 4723 volte
Helisoma duryi_2.jpg
Helisoma duryi_2.jpg (47.96 KiB) Visto 4723 volte
:sv
da Ermanno Quaggiotto » venerdì 19 ottobre 2007, 19:36
Ciao Andrea,
a vederli così , non mi sembrano per nulla dei Planorbarius corneus ... come colore dell'animale proprio non ci siamo .... comunque è possibile che in certe condizioni ambientali e trofiche, possa anche cambiare, se mi invii alcune conchiglie giovani potrò essere più sicuro.

Ermanno
:sr
da Andrea Ferraris » venerdì 19 ottobre 2007, 21:40
Il colore dell'animale non è quello tipico, si tratta di una varietà selezionata da allevatori...ne esistono del classico colore "wild" e poi sono riusciti a selezionarne i colori "pink" e "blue"...
:sv
da Fabio Liberto » martedì 23 ottobre 2007, 19:50
Ciao Andrea

Mi sento di escludere che i tuoi esemplari siano dei Planorbarius.
Si tratta molto probabilmente di esemplari (perlopiù giovanili) di Helisoma.
Per conoscere la specie esatta occorre un esame anatomico dell'animale

In natura Helisoma duryi si presenta con una colorazione verde olivacea che sfuma verso la testa nel colore porpora scuro, ha inoltre piccoli puntini bianchi sparsi per il corpo.
Gli esemplari giovanili hanno una colorazione diversa: porpora viavace con piccoli puntini bianchi spasi.

Planorbarisu ha invece una colorazione nerastra.

Le conchiglie sono simili,
ma generalmente quelle degli Helisoma hanno delle linee di accrescimento più irregolari e marcate, che conferiscono alle conchiglie degli adulti un aspetto rugoso,
inoltre possono presentarsi anche con la spira rialzata, cosa che non si verifica nei Planorbarius.
Le dimensioni sono variabili e non vanno tenute in considerazione.

Comunque ribadisco che solo un esame anatomico può darci elementi sicuri per la classificazione a livello specifico.
Fabio L
:sr
Ciao
Walter
Avatar utente
Walter Renda
Amministratore
Messaggi: 837
Iscritto il: sabato 7 luglio 2012, 13:34

Re: Planorbella duryi Vs. Planorbarius Corneus

Messaggio da Walter Renda »

da Walter Renda » mercoledì 24 ottobre 2007, 12:34
Salve a tutti, aggiungo di seguito una mia foto che avevo da poco postato in un altro forum. Questi sono stati identificati come Planorbella duryi.
Sono stati raccolti in una fontana ornamentale privata un pò di anni fa e ora non ricordo affatto il colore degli animali ma la forma della conchiglia è molto caratteristica.
Walter
Helisoma duryi_walter1.jpg
Helisoma duryi_walter1.jpg (79.87 KiB) Visto 4722 volte
Helisoma duryi_walter2.jpg
Helisoma duryi_walter2.jpg (94.97 KiB) Visto 4722 volte
Helisoma duryi_walter3.jpg
Helisoma duryi_walter3.jpg (102.94 KiB) Visto 4722 volte
Ciao
Walter
Avatar utente
Walter Renda
Amministratore
Messaggi: 837
Iscritto il: sabato 7 luglio 2012, 13:34

Re: Planorbella duryi Vs. Planorbarius Corneus

Messaggio da Walter Renda »

da Andrea Ferraris » mercoledì 24 ottobre 2007, 13:21
Mmmm...viste le foto postate da Walter Renda, le mie non sono decisamente Planorbella duryi!!! Le spirali delle mie non "vengono fuori" come quelle delle foto postate...
Scusate se uso termini impropri...ma non ho (per ora) molta dimestichezza con la terminologia specifica...

Il fatto che vi distrae è forse la colorazione...la varietà "selvatica" ha delle colorazioni diverse da quelle che ho messo in questa foto...
Partiamo dal "guscio": in età giovanile è "leopardato" (marroncino con macchie marroni) per poi diventare completamente marrone...
Il corpo è invece marrone...

Se riesco a fare le foto vi metto anche quelle...ma è sempre un impresa...scappano!!!!!
:sr
da Walter Renda » mercoledì 24 ottobre 2007, 14:56
In effetti l'apice può essere più accentuato o meno. L'esemplare singolo che ho fotografato è quello che nel gruppo è più accentuato di tutti.
Esistono comunque diverse varietà di questa specie.
Dalla descrizione dell'animale che mi dai credo proprio che siano loro ma se riesci a postare altre foto non può altro che farci piacere comunque.
Walter
:sv
da Andrea Ferraris » domenica 28 ottobre 2007, 21:48
Ecco una nuova foto delle rosa:
Helisoma duryi_3.jpg
Helisoma duryi_3.jpg (58.25 KiB) Visto 4722 volte
Appena possibile vi posto anche qualche foto della varietà blu e di quella che gli acquariofili chiamano wild/leopard...che suppongo sia la selvatica...
:sr
Ciao
Walter
Rispondi