Neosimnia spelta - Paolo G. Albano 11/12/2006

Discussioni sui molluschi della Classe Gastropoda del Mediterraneo

Moderatori: Paolo Russo, Walter Renda, Agatino Reitano, Gabriele Macrì

Rispondi
Avatar utente
Walter Renda
Amministratore
Messaggi: 837
Iscritto il: sabato 7 luglio 2012, 13:34

Neosimnia spelta - Paolo G. Albano 11/12/2006

Messaggio da Walter Renda »

Da vecchio forum sim-online.it/forum
Neosimnia spelta
da Paolo G. Albano » lunedì 11 dicembre 2006, 16:33


Allego la foto di una Neosimnia spelta su Eunicella, fotografata a -25m sulla parete del Castello del Boccale (Livorno).

Mi piacerebbe saperne di più sul suo modo di vita e gli effetti sulla gorgonia: quella cicatrice nera sulla gorgonia è dovuta al lavoro di Neosimnia? Come questa si nutre dell'ospite? Come si sposta da una gorgonia all'altra, se si sposta? Qualsiasi altra informazione sarebbe gradita.
Neosimnia spelta.jpg
Neosimnia spelta.jpg (80.51 KiB) Visto 2942 volte
:sr
da Flavio Favero » martedì 12 dicembre 2006, 10:04
Ciao Paolo,

Da quello che ti posso dire vedendo anche il comportamenteo di N. spelta in acquario, queste specie vive praticamente sempre sulla stessa gorgonia e ti dirò di più praticamente sempre sullo stesso ramo!
Ne ho avute per molto tempo in acquario e si muove su e giù dal ramo, mangiando il cenosarco ed i suoi polipetti. La cicatrice che vedi in ogni modo nel giro di poche ore si rimargina, in pratica si ricostruisce il cenosarco senza polipi poi successivamente crescono anche loro. Il cenosarco si ricostruisce anche in una sola notte!! e l' acquiario non è proprio un bell'ambiente per loro, immagino che in natura il processo sia addirittura più veloce. In taluni casi le Neosimnia mi sono cadute sul fondo durante la normale attività di manutenzione e queste si sono subito mosse per raggiungere la gorgonia più vicina. In un caso una Neosimnia spelta caduta da una Eunicella si è arrampicata su una Paramuricea sembra non disdegnando affatto la nuova "pietanza" con la differenza che la candida Neosimnia ha preso dopo qualche settimana un bel colore rosato!!
In sicilia ho visto Eunicella anche con 8-10 Neosimnia (ma mai più di una sullo stesso ramo) e la gorgonia non sembrava soffrirne.
Quasi sicuramente vivono da parassiti (non credo ad un rapporto simbiotico...che guadagno ha la gorgonia?) ma comunque trattano bene il piatto dove mangiano...

Ciaoo!

PS: da puntualizzare che tutte le gorgonie da me raccolte provenivano da pulizia di reti o da esemplari staccati dalla roccia da reti a strasico o da forti correnti, non ho mai estratto volontariamente un esemplare dal suo habitat
FF
ffavero@alice.it
:sv
da Fabio Crocetta » mercoledì 13 dicembre 2006, 19:30
Flavio Favero ha scritto: In un caso una Neosimnia spelta caduta da una Eunicella si è arrampicata su una Paramuricea sembra non disdegnando affatto la nuova "pietanza" con la differenza che la candida Neosimnia ha preso dopo qualche settimana un bel colore rosato!!


Ciao, parli dell'animale o del nicchio? Hai mai provato la stessa cosa con Lophogorgia, cioè se attecchisce anche su questa?

Ciao ciao
Fabio
:sr
da Federico Betti » giovedì 2 ottobre 2008, 9:49
Ciao!
Posso dirvi che in Alto Adriatico ci sono alcuni esemplari di Lophogorgia sarmentosa di colore rosato, e sopra ci ho trovato a volte delle neosimnie, anch'esse con il mantello rosa!
Federico Betti
:sv
da Diego Viola » venerdì 3 ottobre 2008, 9:12
Ciao ragazzi, molto interessanti queste osservazioni in acquario !
Mi pronuncio riguardo al cambiamento di colorazione, perché ho assistito ad un fenomeno analogo nel mio acquario con Haliotis tuberculata. Quando l’ho raccolta aveva il guscio di colore verdastro, poi dopo diversi mesi di permanenza in cattività la colorazione del pezzo che aveva sviluppato era di colore marrone-rosso. La prima cosa che mi viene da pensare è il cambiamento di alimentazione, sicuramente non ha trovato le stesse alghe di cui si cibava nel suo habitat, ma forse potrebbe anche trattarsi di illuminazione o tipo di acqua, chissà ?
Diego Viola
:sr
da Fabio Crocetta » venerdì 3 ottobre 2008, 9:51
Alimentazione... adesso dagli di nuovo alghe verdi!!!
:sv
da Diego Viola » venerdì 3 ottobre 2008, 11:52
Fabio Crocetta ha scritto:Alimentazione... adesso dagli di nuovo alghe verdi!!!


eee, si, come se sarebbe facile !!
mangia quello che vuole lei !
Diego Viola
:sr
da Fabio Crocetta » venerdì 3 ottobre 2008, 12:38
Buzz Owen mi ha mandato le foto, è riuscito a farle anche con i nicchi di colore azzurro
:sv
Ciao
Walter
Rispondi