Gibbula da confermare

Forum per inviare immagini e descrizioni di specie mediterranee da determinare

Moderatori: Paolo Russo, Domenico Capua, Walter Renda, Agatino Reitano, Gabriele Macrì

Rispondi
Flavio De Santis
Messaggi: 300
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:03

Gibbula da confermare

Messaggio da Flavio De Santis »

Ciao :D
un augurio a tutti di buone festività.
Esemplare largo 1.3 mm, da detrito di Tarifa (San Andrea), 25m. Potrebbe essere Gibbula tingitana?
Saluti-Flavio
Allegati
G.-tingitana-1.jpg
G.-tingitana-1.jpg (35.79 KiB) Visto 6010 volte
Avatar utente
Nappus
Messaggi: 72
Iscritto il: venerdì 26 ottobre 2012, 19:36
Località: Cagliari

Re: Gibbula da confermare

Messaggio da Nappus »

direi di si ;)
Flavio De Santis
Messaggi: 300
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:03

Re: Gibbula da confermare

Messaggio da Flavio De Santis »

Ciao Andrea bye ,
allora un altro inquilino per la scatola dei Trochidi, questa mi mancava.
A presto,
Flavio
Avatar utente
Nappus
Messaggi: 72
Iscritto il: venerdì 26 ottobre 2012, 19:36
Località: Cagliari

Re: Gibbula da confermare

Messaggio da Nappus »

Gibbula tingitana
Getares, 2/5 m on detritus
4,6 mm
Allegati
IMG_0365.JPG
IMG_0365.JPG (99.97 KiB) Visto 5999 volte
Avatar utente
Walter Renda
Amministratore
Messaggi: 837
Iscritto il: sabato 7 luglio 2012, 13:34

Re: Gibbula da confermare

Messaggio da Walter Renda »

Nappus ha scritto:direi di si ;)
e come hai fatto a capirlo? Dalla tua sfera magica hai ricostruito l'altro 90% della conchiglia che non si vede? :D
Flaviooooo, nei trochidi fai vedere almeno il profilo generale e poi se necessario anche la base, non solo l'apice visto dall'alto. Quella foto non serve a nulla.
Ciao
Walter
Flavio De Santis
Messaggi: 300
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:03

Re: Gibbula da confermare

Messaggio da Flavio De Santis »

Ciao Andrea e Walter,
il mio esemplare ha una mancanza in zona ventrale, ovvero non dispone dell'ultimo giro di teleconca. Comunque i caratteri salienti li ha tutti, incluso l'ombelico.
Considerato che è giusto mostrare gli altri due prospetti della conchiglia per identificarla bene , oggi provvedo.
Saluti-Flavio
Avatar utente
Nappus
Messaggi: 72
Iscritto il: venerdì 26 ottobre 2012, 19:36
Località: Cagliari

Re: Gibbula da confermare

Messaggio da Nappus »

Mi spiace, non ho usato la sfera magica in quanto mi sono scordato di pagare il canone, e mi hanno tolto l'allaccio... :D
A parte gli scherzi, il disegno, il luogo del ritrovamento, le misure e il giro con quell'angolo, sono tipici di tingitana, per cui è difficile sbagliare...
Avatar utente
Walter Renda
Amministratore
Messaggi: 837
Iscritto il: sabato 7 luglio 2012, 13:34

Re: Gibbula da confermare

Messaggio da Walter Renda »

Bene, se vi va di giocare continuiamo a giocare ma mi date le risposte.
Per Flavio. Manca l'ultimo giro come fai a dire che quello che vedi è l'ombelico della conchiglia. Poi se postare o meno una conchiglia a metà lo vedremo in seguito.

Per Andrea. Mi fai vedere il disegno che hanno in comune? sempre che questo disegno sia chiave di determinazione.Come luogo, voglio sperare che non ci viva solo la tua amata tingitana. Idem per le misure. Infine, il giro con l'angolo non credo proprio che ce l'abbia solo lei, chi più e chi meno è presente in diverse specie e in diversi stadi si crescita di determinate specie.
Quindi caro Andrea, o ce l'hai tu l'altra metà della conchiglia di Flavio o è meglio che vai a pagare il canone della sfera magica.
Ciao
Walter
Flavio De Santis
Messaggi: 300
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:03

Re: Gibbula da confermare

Messaggio da Flavio De Santis »

Ciao ;) ,
beh Walter, anche se manca un po dell'ultimo giro, da quel che vedo poco più della sua metà , l'ombelico è ben evidente.
Non ritengo che sia necessario darsi pena per un esemplare di conchiglia, in futuro avremo la possibilità di fare osservazioni su nicchi appartenenti forse a specie più interessanti. Il soggetto in questione dispone di protoconca sana, se del caso possa interessare fotograferò anche questa.
Comunque Walter a riguardo di fare tutte le foto al soggetto, hai proprio ragione, pare che confrontando la vista laterale del mio esemplare con quella appartenente all'esemplare su esposto da Andrea, non vi sia tanta somiglianza.
I primi giri di teleconca del mio esemplare, oltre che disporre di una marcata scultura assiale, tante minute costicine d'accrescimento, dispongono anche di una evidente costa spirale che divide in due ogni singolo giro, dove si alternano tratti di colore bianco ad altri marrone scuro.
Saluti-Flavio
Allegati
G.-tingitana-4.jpg
G.-tingitana-4.jpg (81.24 KiB) Visto 5974 volte
G.-tingitana-5.jpg
G.-tingitana-5.jpg (107.28 KiB) Visto 5974 volte
Avatar utente
Walter Renda
Amministratore
Messaggi: 837
Iscritto il: sabato 7 luglio 2012, 13:34

Re: Gibbula da confermare

Messaggio da Walter Renda »

Adesso si che possiamo dire che si tratta di tingitana, giovane, ma è lei.
Sull'esemplare di Andrea non noti alcuna scultura poichè è molto fluitato.
Ciao
Walter
Flavio De Santis
Messaggi: 300
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:03

Re: Gibbula da confermare

Messaggio da Flavio De Santis »

OK Walter :D ,
ciao,Flavio
Rispondi