Cochlodesma praetenue

Discussioni sui molluschi della Classe Bivalvia del Mediterraneo

Moderatori: Paolo Russo, Walter Renda, Agatino Reitano, Gabriele Macrì

Rispondi
Daniele Trono
Messaggi: 53
Iscritto il: martedì 4 dicembre 2012, 18:35

Cochlodesma praetenue

Messaggio da Daniele Trono »

Visto che non ci sono messaggi in questa sezione, inizio io con un esemplare rinvenuto giorni fa in un detrito dallo stretto di Messina, 150/200 m.
Misura 5 mm x 3 mm di altezza e presenta un piccolo foro sulla valva, per il resto è perfetto. è gradita conferma :D
Allegati
Cochlodesma.JPG
Cochlodesma.JPG (94.2 KiB) Visto 25075 volte
Mauro M. Brunetti
Messaggi: 75
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2012, 14:08

Re: Cochlodesma praetenue

Messaggio da Mauro M. Brunetti »

ciao
riusciresti a fare una foto della cerniera? a me sembra tanto una giovane Thracia (vedi la scultura sulla valva)
Mauro
Daniele Trono
Messaggi: 53
Iscritto il: martedì 4 dicembre 2012, 18:35

Re: Cochlodesma praetenue

Messaggio da Daniele Trono »

No Mauro, preferirei non aprirla casomai :sc . Comunque è proprio la scultura che mi sembra caratteristica...sulle Thracia le corrugazioni sono su tutte le valve, qui solo sulla parte posteriore. Inoltre possiede (anche se qui non si vedono bee) delle fessurazioni vicino all'umbone che pare abbiano valore diagnostico.
daniele
Avatar utente
Walter Renda
Amministratore
Messaggi: 837
Iscritto il: sabato 7 luglio 2012, 13:34

Re: Cochlodesma praetenue

Messaggio da Walter Renda »

Per fare chiarezza su questa specie io posso solo aggiungere quello che postò il socio Edoardo Perna nel vecchio forum e sua relativa immagine.

Titolo: Cochlodesma praetenue
Autore: Edoardo Perna » venerdì 9 ottobre 2009, 11:01
Testo e immagini: altra conchiglia che si vede raramente

dim 10 mm
Allegati
cochlodesma praetenue.jpg
cochlodesma praetenue.jpg (44.32 KiB) Visto 25052 volte
Ciao
Walter
Daniele Trono
Messaggi: 53
Iscritto il: martedì 4 dicembre 2012, 18:35

Re: Cochlodesma praetenue

Messaggio da Daniele Trono »

Considerando che il mio è la metà ed ha un profilo più giovanile, direi che ci siamo.
Daniele
Avatar utente
Walter Renda
Amministratore
Messaggi: 837
Iscritto il: sabato 7 luglio 2012, 13:34

Re: Cochlodesma praetenue

Messaggio da Walter Renda »

Daniele, quali sono i caratteri distintivi della specie?
Ciao
Walter
Daniele Trono
Messaggi: 53
Iscritto il: martedì 4 dicembre 2012, 18:35

Re: Cochlodesma praetenue

Messaggio da Daniele Trono »

Da Mazziotti C. & Tisselli M., 2003. Segnalazione di Cochlodesma (Bontaea) praetenue (Pulteney, 1799) per il Mar adriatico nord-occidentale. La Conchiglia, 34 (305): 17-18.

Le valve non presentano denti ma robusto condroforo;
la superficie della metà posteriore appare ruvida
umboni prominenti con segni particolari "Crack" che sembrano fratture rimarginate;
la conchiglia presenta una forma inequilaterale con umbone quasi centrale;
margine posteriore troncato, con valve leggermente aperte;
colore bianco;
linee di accrescimento evidenti.

A parte la prima caratteristica, che non intendo appurare, per tutte le altre ci siamo.
daniele
Avatar utente
Walter Renda
Amministratore
Messaggi: 837
Iscritto il: sabato 7 luglio 2012, 13:34

Re: Cochlodesma praetenue

Messaggio da Walter Renda »

In effetti 6 caratteristiche su 7 coincidono per cui il margine di errore è abbastanza contenuto.
Ciao
Walter
Daniele Trono
Messaggi: 53
Iscritto il: martedì 4 dicembre 2012, 18:35

Re: Cochlodesma praetenue

Messaggio da Daniele Trono »

Ciao Walter, direi che dato l'elevato interesse suscitato da questo post....possiamo tranquillamente continuare via e-mail .
daniele bye
Angela Pierullo
Messaggi: 41
Iscritto il: venerdì 26 ottobre 2012, 20:16

Re: Cochlodesma praetenue

Messaggio da Angela Pierullo »

Daniele Trono ha scritto:Ciao Walter, direi che dato l'elevato interesse suscitato da questo post....possiamo tranquillamente continuare via e-mail .
daniele bye
... non ci provate :bas -f

-tk
Mauro M. Brunetti
Messaggi: 75
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2012, 14:08

Re: Cochlodesma praetenue

Messaggio da Mauro M. Brunetti »

ciao
Daniele, i miei dubbi erano dovuti al fatto che conosco poco questa specie (non ne ho neppure una valava in collezione :twisted: ) i giovani si presentano poi con una forma un po' diversa degli adulti, almeno osservando gli esemplari di questo sito : http://naturalhistory.museumwales.ac.uk ... ?-recid=36
oppure hanno una certa variabilità nella forma delle valve? un'altra domanda, in quale tipo di ambiente vivono?
Ciao
Mauro
Avatar utente
Walter Renda
Amministratore
Messaggi: 837
Iscritto il: sabato 7 luglio 2012, 13:34

Re: Cochlodesma praetenue

Messaggio da Walter Renda »

Ma no Daniele, rendiamo partecipi anche gli altri che ci seguono.
Ho visto l'esemplare di riferimento di Mauro. E' un gigante sia rispetto al tuo esemplare che a quello di Edoardo.
Indubbiamente la cerniera non lascia scampo ma non credo ci sia un altro bivalve nel mediterraneo simile al praetenue.
Ciao
Walter
Avatar utente
Nappus
Messaggi: 72
Iscritto il: venerdì 26 ottobre 2012, 19:36
Località: Cagliari

Re: Cochlodesma praetenue

Messaggio da Nappus »

ricordo che ne trovai una decina di esemplari subfossili nel detrito di Motril, Granda, 110 m,,,
Daniele Trono
Messaggi: 53
Iscritto il: martedì 4 dicembre 2012, 18:35

Re: Cochlodesma praetenue

Messaggio da Daniele Trono »

Mauro M. Brunetti ha scritto:ciao
Daniele, i miei dubbi erano dovuti al fatto che conosco poco questa specie (non ne ho neppure una valava in collezione :twisted: ) i giovani si presentano poi con una forma un po' diversa degli adulti, almeno osservando gli esemplari di questo sito : http://naturalhistory.museumwales.ac.uk ... ?-recid=36
oppure hanno una certa variabilità nella forma delle valve? un'altra domanda, in quale tipo di ambiente vivono?
Ciao
Mauro
Ciao Mauro, non penso sia questione di variabilità...il mio esemplare è giovane e anche quello di Edoardo, che è il doppio del mio...per quanto riguarda l'ambiente meglio chiedere a Walter, dato che il detrito me l'ha dato lui :) . Il fatto che anche l'esemplare pubblicato su la conhiglia abbia la stesse cararreristiche potrebbe far pensare che quelli mediterranei abbiano caratteristiche e dimensioni diverse da quelli atlantici, ma ne ho visti davvero pochi per poter dire qualcosa di definitivo.

Daniele bye
Rispondi