Muricidae, scult. spirale, term.logia, descrizione, omologìa

Dedicato a chi cerca o a chi può dare informazioni bibliografiche sui molluschi mediterranei.

Moderatori: Paolo Russo, Domenico Capua, Walter Renda, Agatino Reitano, Gabriele Macrì, Mauro M. Brunetti

Rispondi
Flavio De Santis
Messaggi: 300
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:03

Muricidae, scult. spirale, term.logia, descrizione, omologìa

Messaggio da Flavio De Santis »

Ciao ragazzi ;) ,
all'ultima mostra dedicata a varie classi della natura, tra cui quella dei molluschi e loro nicchi, tenutasi presso l'hotel Ergife di Roma, ho avuto modo di acquistare un numero della rivista della Società Belga di malacologia, purtroppo scritto in inglese, dove vi è il lavoro di Didier Merle dedicato alla classificazione dei Muricidi tramite i particolari presenti sui loro nicchi.
Un lavoro notevole per chi vi si è impegnato, che merita attenzione e studio.
Non so se tale lavoro sia anche presente in qualche numero del Bollettino Malacologico della SIM, in quanto non dispongo di tutti i numeri di tale rivista, eventualmente sarebbe interessante avere informazioni al riguardo.
Vorrei fare partecipi del lavoro quelli di voi che non ne dispongono, ma questo è coperto dai diritti d'Autore, pertanto non è possibile esporlo in forum.
A proposito, qualora lo studio in questione non sia già presente in qualche numero delle riviste SIM, visto che sicuramente nell'archivio della Società, deve per forza essere presente il Vol. 2(3) del 2001, 20 Settembre della rivista NOVAPEX, che lo contiene, chiedo se la Direzione della SIM o del forum, possano interessarsi vero la Direzione della S.B.M., per avere il permesso di poter esporre in questo forum tale interessante lavoro.
Saluti-Flavio
Murex76
Messaggi: 60
Iscritto il: venerdì 26 ottobre 2012, 19:43

Re: Muricidae, scult. spirale, term.logia, descrizione, omol

Messaggio da Murex76 »

Ciao Flavio,

non credo sia una novità, è il metodo proposto da Merle per l'ontogenesi della scultura spirale nei murici, ci sono 2 lavori, uno del 2001 ed uno successivo del 2005 su questo argomento, ma come ho già scritto, ed ormai è il metodo adottato in ogni descrizione di muricidae, per indicare le corde spirali.

A presto
Flavio De Santis
Messaggi: 300
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:03

Re: Muricidae, scult. spirale, term.logia, descrizione, omol

Messaggio da Flavio De Santis »

Ciao Giuseppe :D ,
beh forse per te che sei un esperto in Muricidi, certamente non è una novità, ma per molti come me, che non hanno esperienza e fatto studi particolari su questo genere di molluschi, poter vedere e studiare i disegni presenti nel su detto lavoro, apre nuovi orizzonti. Ma il lavoro del 2005 è sempre presente in un numero della rivista Novapex?
Saluti-Flavio
Murex76
Messaggi: 60
Iscritto il: venerdì 26 ottobre 2012, 19:43

Re: Muricidae, scult. spirale, term.logia, descrizione, omol

Messaggio da Murex76 »

Il lavoro del 2005 è su Lethaia.
Flavio De Santis
Messaggi: 300
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:03

Re: Muricidae, scult. spirale, term.logia, descrizione, omol

Messaggio da Flavio De Santis »

Ciao Giuseppe :D ,
grazie, Flavio
Rispondi