Distribuzione geografica Cerithiopsidae

Discussioni sui molluschi della Classe Gastropoda del Mediterraneo

Moderatori: Paolo Russo, Walter Renda, Agatino Reitano, Gabriele Macrì

Rispondi
Avatar utente
Gabriele Macrì
Messaggi: 124
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2012, 14:06

Distribuzione geografica Cerithiopsidae

Messaggio da Gabriele Macrì »

Devo confessare che la fam. Cerithiopsidae è tra i gruppi che più mi interessano. Ma più ci lavoro e più mi rendo conto della scarsità di dati riguardante la distribuzione geografica di talune specie; di conseguenza, vorrei che provassimo a metterci assieme per integrare la letteratura con i nostri ritrovamenti, quelli che magari da soli non rappresentano un evento tale da spingerci alla pubblicazione, ma che comunque consentono di migliorare la conoscenza della specie.
Inizierei da Cerithiopsis iudithae, che mi è noto solo per Cannizzaro (locus typicus) e Otranto:
Otranto, - 36 m.
Otranto, - 36 m.
Cerithiopsis iudithaeBR.jpg (55.62 KiB) Visto 3905 volte
Chi ne ha trovati altri?
Ciao
Gabriele
Flavio De Santis
Messaggi: 300
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:03

Re: Distribuzione geografica Cerithiopsidae

Messaggio da Flavio De Santis »

Ciao Gabriele :) ,
molto belle le tue foto, ma dato il genere in questione sarebbe interessante conoscere anche la misura degli esemplari esposti, evitando però di toccare i loro delicati apici con i riscontri dei calibri, quindi solo una misura p.m. per orientarsi tra le varie specie del genere. Questa specie a me manca.
Saluti-Flavio
Avatar utente
Walter Renda
Amministratore
Messaggi: 837
Iscritto il: sabato 7 luglio 2012, 13:34

Re: Distribuzione geografica Cerithiopsidae

Messaggio da Walter Renda »

E' una specie abbastanza rara ed anche io la conoscevo come esclusiva per il solo locus typicus. A Otranto è invece un pò più facile incontrarla?
Ciao
Walter
Avatar utente
Gabriele Macrì
Messaggi: 124
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2012, 14:06

Re: Distribuzione geografica Cerithiopsidae

Messaggio da Gabriele Macrì »

...ooops...! Hai ragione, Flavio, dimenticavo le dimensioni... circa 4,2 mm di altezza.
A Otranto è mica tanto comune: finora ne ho trovati solo 2 esemplari, il più fresco dei quali è quello fotografato.
So che la specie è molto rara, ma credo che l'areale sia più ampio di quanto finora noto: ricordo che a Prato c'è stato qualcuno che mi ha riferito di averlo ritrovato, ma evidentemente la senilità incipiente mi impedisce di ricordare chi e dove...
Ciao
Gabriele
Rispondi