Idas?

Forum per inviare immagini e descrizioni di specie mediterranee da determinare

Moderatori: Paolo Russo, Domenico Capua, Walter Renda, Agatino Reitano, Gabriele Macrì

Rispondi
Vittorio David
Messaggi: 49
Iscritto il: sabato 27 ottobre 2012, 16:20

Idas?

Messaggio da Vittorio David »

Salve,
sull' ultimo Bollettino Malacologico ho letto con interesse l'articolo sul mytilide Idas e, pensando di averne una specie, ne gradirei una determinazione corretta.
Proviene da strascico di motopesca dall' Arcipelago toscano, tra l'Argentario e l' isola d'Elba; misura circa 22,1 mm di lunghezza e 11,2 mm di altezza, troppo grande per Idas ghisottii e poco ricurvo per Idas simpsoni?
O forse mi sono confuso ed è un'altra specie?
Grazie per l'aiuto,
Vittorio.
Allegati
Arcipelago toscano, mm 22,1 X 11,2
Arcipelago toscano, mm 22,1 X 11,2
immagini 012.jpg (34.03 KiB) Visto 3287 volte
Arcipelago toscano, mm 22,1 X 11,2
Arcipelago toscano, mm 22,1 X 11,2
immagini 011.jpg (42.18 KiB) Visto 3287 volte
Arcipelago toscano, mm22,1 X 11,2
Arcipelago toscano, mm22,1 X 11,2
immagini 010.jpg (41.42 KiB) Visto 3287 volte
Avatar utente
Walter Renda
Amministratore
Messaggi: 837
Iscritto il: sabato 7 luglio 2012, 13:34

Re: Idas?

Messaggio da Walter Renda »

Ciao Vittorio, non ho avuto modo di esaminare valve di esemplari appartenenti al Genere Idas, ma dal dettaglio che mostri della cerniera non mi sembra una specie che appartenga a questo. Spero che chi ne ha viste più di me possa almeno confermare questa ipotesi.
Ciao
Walter
Vittorio David
Messaggi: 49
Iscritto il: sabato 27 ottobre 2012, 16:20

Re: Idas?

Messaggio da Vittorio David »

Ciao Walter,
un mese fa ho posto la stessa domanda ad uno degli autori dell'articolo sul Bollettino senza avere risposta; spero in qualche esperto del Forum per sciogliere il dubbio.
Grazie lo stesso, ciao,
Vittorio.
Avatar utente
Walter Renda
Amministratore
Messaggi: 837
Iscritto il: sabato 7 luglio 2012, 13:34

Re: Idas?

Messaggio da Walter Renda »

Confronta con la cerniera qua raffigurata: http://www.lavalledelmetauro.org/pop_up ... 2&autore=1
anche come dimensioni ci siamo.
Ciao
Walter
Vittorio David
Messaggi: 49
Iscritto il: sabato 27 ottobre 2012, 16:20

Re: Idas?

Messaggio da Vittorio David »

Ciao Walter,
ho confrontato la cerniera della Idas? con quella della Coralliophaga lithophagella da te messami a disposizione (e con altre 3 della stessa specie in mio possesso) ed effettivamente l'umbone e la cerniera sono simili, con una piccola differenza sulla dentatura; mi lascia perplesso la forma della lithophagella che, anche nelle altre foto visitate, è meno allungata e molto espansa dorsalmente; ma forse questo rientra nella cosiddetta variabilità introspecifica?
Comunque la classificherò con la dicitura "cfr".
Grazie per l'interessamento e un saluto,
Vittorio.
Rispondi