Ciao a tutti..

Questo forum raccoglie tutto ciò che non abbiamo previsto negli altri....
come la rubrica delle "Misure Record"

Moderatori: Paolo Russo, Domenico Capua, Walter Renda, Agatino Reitano, Gabriele Macrì

Rispondi
riccardo
Messaggi: 5
Iscritto il: venerdì 18 gennaio 2013, 13:34

Ciao a tutti..

Messaggio da riccardo »

Chiedo scusa in anticipo se scrivo nella sezione sbagliata ma avevo la necessità di fare un piccolo preambolo alla vera e propria domanda :)
Colleziono conchiglie fin da quando avevo 12 anni e all'età di circa 25 ho interrotto di occuparmene. Ora che ne ho 35 ho riscoperto i motivi che mi avevano avvicinato a questo mondo incredibile e ho il desiderio di dare un "senso" anche vagamente scientifico alla collezione. Per farla breve la collezione consiste di esemplari trovati o acquistati, in condizioni che vanno dalle pessime alle più che buone. Ne ho identificate con un certo livello di sicurezza circa un 400 ma ce ne sono alcune che non riesco proprio a riconoscere, a volte a causa delle condizioni dell'esemplare o più probabilmente per l'ignoranza abissale dell'occhio che le osserva..
Detto questo, posso porne alcune alla vostra attenzione anche nel caso risultassero di valore scientifico pari a zero?
Ho letto le regole del forum ma volevo comunque evitare di rubarvi del tempo :)
Saluti dalla gelida, attualmente, Perugia
Riccardo
Mauro M. Brunetti
Messaggi: 75
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2012, 14:08

Re: Ciao a tutti..

Messaggio da Mauro M. Brunetti »

ciao Riccardo
e benvenuto nel Forum, penso di parlare un po' per tutti affermando che ogni "curiosità" è sempre ben accetta.
Un caro saluto dall'altrettando gelida Emilia :D
Mauro
Avatar utente
Walter Renda
Amministratore
Messaggi: 837
Iscritto il: sabato 7 luglio 2012, 13:34

Re: Ciao a tutti..

Messaggio da Walter Renda »

Benvenuto Riccardo, allora attendiamo ansiosi di vedere le foto dei tuoi esemplari.
Ciao
Walter
riccardo
Messaggi: 5
Iscritto il: venerdì 18 gennaio 2013, 13:34

Re: Ciao a tutti..

Messaggio da riccardo »

Questa è una domanda che mi è sempre rimbalzata in testa e chi meglio di voi lo sa :)

Un collezionista mantiene anche gli esemplari più rovinati? Voglio dire, quand'è che il pezzo perde completamente ogni ragione di essere mantenuto nella collezione? Parlo di esemplari come la prima cypraea che ho inserito nell'altra sezione, che mi da tanto l'idea di essere solo il risultato dell'erosione.

Ho una miriade di conchiglie in quello stato, che però ho "deportato" più che archiviato.. in uno scatolone ben lontano dagli esemplari più belli e riconoscibili, più o meno rari che siano. Un gloriamaris di 15 cm vicino a un anonimo murice eroso e bucherellato..giammai.. questo è stato un po' il pensiero finora, dovrei ricredermi?

Riccardo
Avatar utente
Walter Renda
Amministratore
Messaggi: 837
Iscritto il: sabato 7 luglio 2012, 13:34

Re: Ciao a tutti..

Messaggio da Walter Renda »

Caro Riccardo i pareri possono essere del tutto personali. Uno può conservare degli esemplari in cattivo stato perchè affezionato a questi e legati a dei ricordi, oppure conservare gli stessi perchè rientrano in un areale di studio e sono rare da trovare.
E' ovvio però che se un collezionista oltre ad avere un esemplare super perfetto e con tutti i dati di raccolta (reali) allora lo stesso acquista maggiore valore.
Invece per scopo puramente collezionistico ti basta conoscere la specie di appartrenenza e quantomeno il luogo di raccolta.
Spero che queste poche nozioni ti aiutino a capire in che modo vorresti continuare.
Ciao
Walter
Avatar utente
Gabriele Macrì
Messaggi: 124
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2012, 14:06

Re: Ciao a tutti..

Messaggio da Gabriele Macrì »

Caro Riccardo, qui ogni ipotesi è lecita: ciascuno giudica in base alle proprie idee, dato che ogni collezione è una cosa privata e quindi insindacabile.
Io ti posso dire come mi regolo io: per me un pezzo perde ogni valore (e quindi ogni ragione di restare in collezione) quando mancano i dati di raccolta o almeno la provenienza.
Ciao
Gabriele
Avatar utente
Gabriele Macrì
Messaggi: 124
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2012, 14:06

Re: Ciao a tutti..

Messaggio da Gabriele Macrì »

Scusa, Walter, ci siamo incrociati con le risposte...
Gabriele
Avatar utente
Walter Renda
Amministratore
Messaggi: 837
Iscritto il: sabato 7 luglio 2012, 13:34

Re: Ciao a tutti..

Messaggio da Walter Renda »

Nessun problema Gabriele, è giusto che ognuno dica come la pensa così Riccardo capirà qual'è l'approccio a lui più consono.
Ciao
Walter
riccardo
Messaggi: 5
Iscritto il: venerdì 18 gennaio 2013, 13:34

Re: Ciao a tutti..

Messaggio da riccardo »

Sì capisco perfettamente, in fondo dare un'impronta scientifica alla collezione è sempre stata la la mia meta..credo che se ne fosse accorto anche il poveretto con cui quasi arrivai alle mani ad un mercatino di libri quando si mise fra me e i 4 volumi dell'enciclopedia delle conchiglie.. e non avrò avuto più di 15 anni :) Sì, ammetto che in quel famoso scatolone c'è più affetto che scienza :)
degefossil
Messaggi: 58
Iscritto il: mercoledì 31 ottobre 2012, 19:16

Re: Ciao a tutti..

Messaggio da degefossil »

riccardo ha scritto:credo che se ne fosse accorto anche il poveretto con cui quasi arrivai alle mani ad un mercatino di libri quando si mise fra me e i 4 volumi dell'enciclopedia delle conchiglie.. e non avrò avuto più di 15 anni .....
Un classico... anch’io giro sempre per mercatini…. !!!!

Per quanto riguarda le conchiglie, non posso far altro che ripetere quanto hanno già detto tutti gli altri…… più dati hai, meglio è!


Ciao
Federico
luigi giannelli
Messaggi: 118
Iscritto il: domenica 28 ottobre 2012, 22:05

Re: Ciao a tutti..

Messaggio da luigi giannelli »

Ciao Riccardo,
entro in questa discussione dicendo anche la mia a riguardo e i concetti fondamentali da seguire.Come hanno detto giustamente chi mi ha preceduto,i dati di raccolta sono estremamente importanti,ed un esemplare non deve essere assolutamente perfetto.Anche un esemplare rotto o rovinato può assumere un valore tale ai fini di ricerca in quanto i dati ci forniscono di tutte quelle informazioni che ruota intorno all'animale.Anche semplicemente con due dati fondamentali,il luogo e la data di raccolta,ci dice tanto di quel mollusco,era in quel momento presente in quel luogo,fornendoci ulteriori dati sulla sua distribuzione nonché,anche la sua presenza statisticamente nel tempo.Figuriamoci se indichiamo ulteriori informazioni quali la profondità,il tipo di fondale,la salinità ed altro ancora.Tutto ciò assume un ruolo essenziale in quanto si è adottato un metodo scientifico.
E anche vero che una collezione è sacrosanta e inviolabile,e ognuno di noi può farla come meglio crede.Ho individuato,almeno come l'ha vedo io e perchè no,scherzosamente parlando,tre tipi di collezionisti:

1-COLLEZIONISTA MEGALOMANE-
Colui che colleziona solo gli esemplari più belli e rari,e nei casi estremi,ha la mania di possedere quel esemplare a tutti i costi,per il semplice piacere di possederlo rispetto ad altri come lui.Quindi,è una collezione prettamente estetica ed egoistica,e spesso priva di qualsiasi informazione.Frasi tipiche: ...Deve essere mia...il mio esemplare è più grande del tuo...Vale migliaia di Euro...Tu non c'è l'hai...

2-COLLEZIONISTA ORDINARIO-
Il classico collezionista,che spesso e volentieri,si indirizza ad interessarsi nel raccogliere almeno dei dati fondamentali.Quindi,oltre ad esemplari acquistati per la loro bellezza,raccoglie esemplari conservandosi i dati di raccolta.In taluni casi, parte di queste collezioni possono anche assumere un valore scientifico.Frasi tipiche...mi piacerebbe averlo...non è perfetto ma va bene l'ho stesso..le ho pescate io,chissà perchè ve ne erano così tanti lì...vorrei capire il perchè...

3-COLLEZIONISTA SCIENTIFICO-
Conserva gli esemplari per confronto,si pone dubbi e domande attraverso l'osservazione,seguendo un metodo scientifico.Spesso si indirizza ad una famiglia o ad un suo Genere di appartenenza,cercando di comprendere quanto più possibile sulla sua biologia.Ha quindi,una forte motivazione verso la ricerca,esponendo e confrontando i suoi studi con altri ricercatori.Frasi tipiche...Dobbiamo capire perchè questa specie sta scomparendo lì,cosa possiamo fare per evitarlo...ho riscontrato che a quella profondità e quella salinità accentuata assume quella forma e quella colorazione...penso che sia una nuova specie e il perchè convive simbioticamente con quest'altra specie...

Sono fortemente convinto che collezionare può andar bene,senza esagerare,se si cerca di RISPETTARE la natura,che ci fornisce di tesori naturali,e abbiamo il diritto di preservarla.Mi entusiasmo ancora tanto,da quando ero bambino,a raccogliere conchiglie dopo una mareggiata.

luigi
Rispondi