Spondylus gaederopus - Diego Viola 09/07/2009

Discussioni sui molluschi della Classe Bivalvia del Mediterraneo

Moderatori: Paolo Russo, Walter Renda, Agatino Reitano, Gabriele Macrì

Rispondi
Avatar utente
Walter Renda
Amministratore
Messaggi: 837
Iscritto il: sabato 7 luglio 2012, 13:34

Spondylus gaederopus - Diego Viola 09/07/2009

Messaggio da Walter Renda »

da vecchio forum sim-online/forum
da Diego Viola » giovedì 9 luglio 2009, 19:30

Questo interessante bivalve sessile non è comune in alto Adriatico ed effettivamente è la prima volta che ne trovo uno vivente a così basse profondità.
Ho pensato così di segnalare il suo ritrovamento almeno sul web.

-1m. fondale di pietre e fango - Slovenia, località Punta Grossa
(ps. x Fabio … dal lato mio ! eh eh !)
Spondylus gaederopus.jpg
Spondylus gaederopus.jpg (125.03 KiB) Visto 3286 volte
:sr
da flavio de santis » venerdì 10 luglio 2009, 18:36
Cioa Diego ,
interessante ritrovamento, non tanto per la bassa profondità, quanto per l'ubicazione a nord dell'esemplare. A Zante di S. gaederopus la scorsa estate ne trovai diversi sui 0,40-1.00 m di profondità, si differenziavano da quelli situati in profondità in quanto quasi privi d'apparato spinoso e di minor grandezza. Che dimensioni ah l'esemplare della bella foto, che pare avere i margini delle valve e la base delle spine di un bel colore giallo?
A presto-Flavio
:sv
da Diego Viola » sabato 11 luglio 2009, 18:46
Caro Flavio, l’esemplare che ho postato è piccolo sui 3-4 cm…. ne trovo di altri, più grandi ma morti, sui pescherecci di Grado (Gorizia). Inoltre so di alcune segnalazioni per le dighe nel golfo di Trieste ma come ho già detto a così basse profondità dalle mie parti non li avevo mai visti prima !

Riguardo alla colorazione è classica rosso/viola e bianco, quello che vedi di giallo è parte dell’animale che fuoriesce.

Un caro saluto !
Diego Viola
:sr
da flavio de santis » sabato 11 luglio 2009, 19:36
Ciao Diego ,
a ripensarci bene è sì interessante il reperimento di uno Spndylus molto a nord nell'Adriatico, ma il fatto conseguenziale è che tale animale s'è ambientato in acque particolarmente fredde d'inverno, ciò è più interessante. Comunque più vado avanti e più mi stò rendendo conto del fatto che i molluschi presenti in Mediterraneo, possono trovarsi in qualsiasi parte dello stesso, tutto dipende dalla casualità del trasporto delle loro larve e dalla condizione che niente li disturbi, incluso l'uomo, poi il lieve aumento di temperatura penso che stia favorendo la distribuzione di questa specie in mediterraneo . Lo scorso inverno mentre cercavo conchiglie sul litorale di Ladispoli in prossimità di Torre Flavia, dopo le mareggiate, quelle forti, trovavo sulla battigia molte singole valve di Spondylus, lunghe da 20 mm a 100 mm, ne avrò raccolte una 30°. Ricordandomi dei ritrovamenti di tale conchiglia a Zante, tra me e me, riflettevo che forse per trovare gli Spondylii non occorre andare tanto lontano dai litorali a noi più vicini. Vedrai che con un po d'attenzione, capiterà anche a te di trovare altri esemplari di tale mollusco, ma forse dovrai andare più profondo, sui 10 m, penso che questa sia la profondità ideale per tali conchiglie, che a Zante si trovavano fino a 30 m di profondità, a cui io non arrivavo, ma in compenso c'era chi lo faceva, Maurizio.
A risentirci presto-Flavio
:sv
da Diego Viola » domenica 12 luglio 2009, 10:25
Questo ritrovamento per ora è unico… conosco bene questa zona che perlustro ogni anno e non ho trovato mai nessuna traccia di questo bivalve. Quindi molto probabilmente si tratta solo di un caso anche perché è una zona ad acqua bassa e calda, spesso torbida molto simile ad un ambiente lagunare, proprio il contrario di quello che di solito è l’ambiente preferito dalla specie in argomento che ama acque fresche limpide ed ambienti rocciosi.
Diego Viola
:sr
da flavio de santis » domenica 12 luglio 2009, 13:17
Ciao Diego ,
forse il fatto che li ci sia acqua calda può aver determinato la presenza dello Spondylio, poi che non ci sià profondità ne gran movimento d'acqua questo penso che conti poco. A Zante ho visto diversi di tali molluschi posizionati in anfratti quasi a pelo d'acqua e riparati dai marosi, li la costa è molto frastagliata, l'ubicazione di questi l'ha salvati dalla mia raccolta, perchè quasi impossibile estrarli da dette sedi. Le coste rocciose di quell'isola sono fatte in modo che a pelo d'acqua a volte si formano delle piccole insenature, ove a causa di poca profondità è difficile entrarvi a nuoto. Dette insenature poi si allargano a formare piccole piscine naturali, magari laterali all'ingresso delle insenature, ove i marosi hanno poca azione e dove perciò si trovano diverse specie di conchiglie. Qualcheduno degli Spondili visti in dette situazioni, era anche di discrete dimensioni, 70-80 mm e deve aver scoraggiato nella sua raccolta anche i locali, che li cercano per mangiarli. Sono molluschi filtratori, che penso si adattino a vivere in vari ambienti ove sia presente una certa quantità di nutrimento.
Ciao-Flavio
:sv
da Fabio Crocetta » martedì 14 luglio 2009, 13:40
Bello e interessante!!
:sr
da Diego Viola » mercoledì 15 luglio 2009, 17:02
Caro Fabio, come avevamo già parlato, la zona in argomento è veramente interessante ed ogni anno 'sforna' sorprese inaspettate !!
....speriamo continui così !
:sr
Ciao
Walter
Rispondi