Fusinus da identificare

Forum per inviare immagini e descrizioni di specie che vivono al di fuori del bacino mediterraneo, da determinare.

Moderatori: Paolo Russo, Walter Renda, Agatino Reitano, Antonio Callea

Rispondi
Flavio De Santis
Messaggi: 300
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:03

Fusinus da identificare

Messaggio da Flavio De Santis »

Ciao ;) ,
da scambio, provenienza , Egitto, Mar Rosso, Safaga (Urgada), lungo 47 mm. Non mi è stata detta la specie, visto la provenienza penso che possa trattarsi di una forma di F. poligonoides. Qui abbiamo Paolo che non dovrebbe avere difficoltà a riconoscerlo, aspetto con pazienza una conferma per la specie su detta o il vero nome di questo esemplare.
Grazie , Flavio
Allegati
Fusinus.jpg
Fusinus.jpg (204.46 KiB) Visto 5952 volte
Paolo Russo
Messaggi: 169
Iscritto il: mercoledì 10 ottobre 2012, 14:42

Re: Fusinus da identificare

Messaggio da Paolo Russo »

Ciao Flavio
scusa se rispondo in ritardo, ma non sempre si è padroni del proprio tempo.
Dovrebbe essere plygonoides, ma ho qualche dubbio su nicobaricus. L'importante è essere ben sicuri della provenienza.
Vorrei però ricordarti che le mie competenze sono prettamente mediterranee, qualcosa so sui Fusinus extra med. ma non a sufficienza per dare risposte sicure.
Paolo
Flavio De Santis
Messaggi: 300
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:03

Re: Fusinus da identificare

Messaggio da Flavio De Santis »

Ciao Paolo :D
non ti preoccupare per il ritardo sulla risposta, avevo immaginato che eri impegnato in qualche modo, forse in qualche viaggio magari alle Kerchenna, chissà? Comunque la provenienza dell'esemplare è precisa, in quanto me l'ha comunicata proprio chi l'ha trovato insieme a diverse altre conchigliette che a me interessavano poco, tramite immersioni in apnea su bassi fondali. In Mar Rosso è tutto proibito come ben sai, è stato molto curioso il modo che questo signore ha attuato per eludere i controlli, ma è chiaro che non lo citerò. Urgada è una località dell'Egitto, che deve essere una specie di paradiso per i malacologi, visto quello che vi si trova. Magari attenderò con pazienza un tuo interessamento per riconoscere con certezza la specie di questo esemplare, ho pochi testi sulle specie tropicali, dove sul Rodin è presente un solo Fusinus con quella origine che ha una certa somiglianza con l'esemplare in post?
Grazie-Flavio
Avatar utente
Antonio Callea
Messaggi: 6
Iscritto il: venerdì 14 dicembre 2012, 20:18

Re: Fusinus da identificare

Messaggio da Antonio Callea »

Ciao Flavio e Paolo,
confermo: Fusinus polygonoides (Lamarck, 1822), una volta considerato endemico del Mar Rosso, ma Snyder in "Catalogue of the Marine Gastropod Family Fasciolariidae" (http://books.google.fr/books?id=9Ycn67Q ... &q&f=false) lo segnala anche in Mediterraneo.
Un sito interessante su alcuni generi della famiglia Fasciolariidae (Fusinus e Granulifusus in particolare) è il seguente: http://www.fusinus.ch/species-galleries/122.html curato da Hadorn, uno dei massimi esperti del gruppo. Ogni specie è illustrata e spesso gli esemplari sono tipi!

Antonio
Avatar utente
Walter Renda
Amministratore
Messaggi: 837
Iscritto il: sabato 7 luglio 2012, 13:34

Re: Fusinus da identificare

Messaggio da Walter Renda »

Benvenuto Antonio e grazie per le dritte ;) non conoscevo affatto questi link
Ciao
Walter
Avatar utente
Antonio Callea
Messaggi: 6
Iscritto il: venerdì 14 dicembre 2012, 20:18

Re: Fusinus da identificare

Messaggio da Antonio Callea »

Grazie Walter, lieto di poter essere utile!

Ciao,
Antonio
Flavio De Santis
Messaggi: 300
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:03

Re: Fusinus da identificare

Messaggio da Flavio De Santis »

Ciao Antonio :D ,
benvenuto nel forum.
Ti ringrazio per la conferma e per le informazioni sui n° 2 siti. Ho cercato altre informazioni in rete sulla presenza del polygonoides in mediterraneo, ma ho trovato solo inserzioni relative alla vendita di esemplari di questa specie, ove è riportata come provenienza le coste del nord Africa, forse troppo poco per avere la certezza della presenza nel mare nostrum di questa specie.
Se reperisci altre notizie circa la presenza in mediterraneo di questa specie, mi raccomando di farci partecipi.
Un saluto-Flavio
Rispondi