Retusa o Cilichnina

Forum per inviare immagini e descrizioni di specie mediterranee da determinare

Moderatori: Paolo Russo, Domenico Capua, Walter Renda, Agatino Reitano, Gabriele Macrì

Rispondi
Vittorio David
Messaggi: 49
Iscritto il: sabato 27 ottobre 2012, 16:20

Retusa o Cilichnina

Messaggio da Vittorio David »

Salve,
approfitto dello stimolo di Flavio a presentare specie da determinare presentando una piccola Retusa (o Cilichnina), già postata nel precedente Sito (ora cancellato), che ho ricevuto in regalo insieme ad altre simili, provenienza sconosciuta.
Misura 2,2 mm, non ha strie spirali ma solo costine assiali e una lunga costolina evidente di fronte l'apertura che va dall'apice all'ombelico.
Walter me l'ha classificata "crebrisculpta" ma, come ho replicato a lui, non ne sono convinto in quanto non ci sono (o non le vedo) striature spirali.
Senza offesa per Walter, chiedo una ulteriore classificazione, magari con altre proposte o conferme.
Grazie e scusate la lungaggine;
Vittorio.
Allegati
2,2 mm
2,2 mm
Immagine 689.jpg (42.33 KiB) Visto 4474 volte
2,2 mm
2,2 mm
Immagine 687.jpg (48.28 KiB) Visto 4474 volte
Avatar utente
Walter Renda
Amministratore
Messaggi: 837
Iscritto il: sabato 7 luglio 2012, 13:34

Re: Retusa o Cilichnina

Messaggio da Walter Renda »

Ciao Vittorio, hai fatto bene a ri-postarla così vediamo cosa ne pensano gli altri.
Walter
Ciao
Walter
Avatar utente
angelo vannozzi
Messaggi: 68
Iscritto il: domenica 11 novembre 2012, 19:25

Re: Retusa o Cilichnina

Messaggio da angelo vannozzi »

premesso che ho sempre evitato queste specie, dando un'occhiata al lavoro del gml mi sembra che abbia una certa somiglianza con Cylichnina umbilicata

ciao
Avatar utente
Gabriele Macrì
Messaggi: 124
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2012, 14:06

Re: Retusa o Cilichnina

Messaggio da Gabriele Macrì »

La forma è quella tipica di umbilicata. Tuttavia, la scultura (specie dal lato dorsale) e l'apparente pesantezza del nicchio mi fanno propendere per la C. crebrisculpta, che ne condivide la forma generale.
Gabriele
Vittorio David
Messaggi: 49
Iscritto il: sabato 27 ottobre 2012, 16:20

Re: Retusa o Cilichnina

Messaggio da Vittorio David »

Salve,
aggiungo un'altra Cylichnina tra quelle ricevute in regalo, più piccola (1,9 mm), con poche costoline assiali sul lato dorsale e anche questa senza striature spirali; il confronto con la precedente aiuta la giusta determinazione?
Saluti,
Vittorio.
Allegati
1,9 mm
1,9 mm
Immagine 692.jpg (42.64 KiB) Visto 4433 volte
1,9 mm
1,9 mm
Immagine 693.jpg (50.1 KiB) Visto 4433 volte
Vittorio David
Messaggi: 49
Iscritto il: sabato 27 ottobre 2012, 16:20

Re: Retusa o Cilichnina

Messaggio da Vittorio David »

Salve,
ringrazio Walter, Angelo e Gabriele per i loro interventi, con ancora qualche dubbio;
prima o poi troverò la giusta determinazione.
Saluti,
Vittorio.
Avatar utente
Gabriele Macrì
Messaggi: 124
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2012, 14:06

Re: Retusa o Cilichnina

Messaggio da Gabriele Macrì »

Di dubbi su questo gruppo ne ho tanti anch'io. Comunque, questa dovrebbe essere una crebrisculpta "sicura" (Otranto, -30 m, h=3 mm):
Cylichnina crebrisculpta.jpg
Cylichnina crebrisculpta.jpg (23.1 KiB) Visto 4397 volte
In effetti, più guardo il tuo esemplare e più sono perplesso: ora mi sembra una crebrisculpta a scultura ridotta, e ora una umbilicata a scultura esaltata...
Gabriele
Rispondi