Parthenina da identificare

Forum per inviare immagini e descrizioni di specie mediterranee da determinare

Moderatori: Paolo Russo, Domenico Capua, Walter Renda, Agatino Reitano, Gabriele Macrì

Rispondi
Flavio De Santis
Messaggi: 300
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:03

Parthenina da identificare

Messaggio da Flavio De Santis »

Ciao,
esemplare da Cadaques, 25 m, lungo 1.6 mm. Dispone di giri convessi, protoconca C, chiedo conferma per battstroemi, ma non presenta un ampio ombelico?
Saluti-Flavio
Allegati
Parthenina 2.jpg
Parthenina 2.jpg (93.69 KiB) Visto 6225 volte
Parthenina 1.jpg
Parthenina 1.jpg (127 KiB) Visto 6225 volte
ermanno quaggiotto
Messaggi: 135
Iscritto il: sabato 27 ottobre 2012, 13:53

Re: Parthenina da identificare

Messaggio da ermanno quaggiotto »

così su due piedi ... per me è una P. emaciata (Brusina, 1866) .

Ermanno
Avatar utente
Walter Renda
Amministratore
Messaggi: 837
Iscritto il: sabato 7 luglio 2012, 13:34

Re: Parthenina da identificare

Messaggio da Walter Renda »

Scusa Ermanno, ma emaciata mi pare sia rimasta in Chrysallida, non è che tutte le Chrysallida ora sono in Parthenina.
Oppure ho capito male qualche pubblicazione? :roll:
Ciao
Walter
ermanno quaggiotto
Messaggi: 135
Iscritto il: sabato 27 ottobre 2012, 13:53

Re: Parthenina da identificare

Messaggio da ermanno quaggiotto »

ah siii ??? sinceramente non ho controllato, avevo trovato naturale considerarla appartenente a questo genere per la struttura della sua conchiglia ... d'altra parte, l'unica bestiola che vive "dalle nostre parti", che presenta la conchiglia con le caratteristiche tipiche del genere Chrysallida, è la C. canariensis.
Poi ... essendo un pò giù di allenamento su queste bestiole, posso sempre essermi sbagliato ... ma visto che ci stanno lavorando, aspettiamo ancora un pochino, per poi vedere qualcosa di scritto su questo argomento.

Ermanno
italo nofroni
Messaggi: 20
Iscritto il: mercoledì 14 novembre 2012, 10:41

Re: Parthenina da identificare

Messaggio da italo nofroni »

No, è corretto: emaciata rientra pienamente in Parthenina (specie tipo interstincta); nel lavoro su P. alesi non è citata semplicemente perché per i confronti abbiamo considerato solo le specie con più di 2 cordoncini spirali.
Naturalmente è anche vero che non tutte le nostre "ex Chrysallida" ora siano in Parthenina, abbiamo i generi Jordaniella, Parthulida, Tagula, Trabecula ecc.
Ciao, Italo
Avatar utente
Walter Renda
Amministratore
Messaggi: 837
Iscritto il: sabato 7 luglio 2012, 13:34

Re: Parthenina da identificare

Messaggio da Walter Renda »

Grazie Italo
Ciao
Walter
Flavio De Santis
Messaggi: 300
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:03

Re: Parthenina da identificare

Messaggio da Flavio De Santis »

Ciao a tutti :D ,
grazie per gli interventi. Resto un po perplesso per l'attribuzione dell'esemplare alla specie di P. emaciata.
Le foto e le descrizioni presenti nelle monografie sulle Parthenina (ex chrisallida), orientano per l'identificazione di emaciata verso una specie che dispone di un evidente ombelico, di altrettanto evidente dente columellare e di una protoconca di tipo B, tutte caratteristiche che l'esemplare in foto non ha.
Scusatemi Italo ed Ermanno, non è che voglio contrariare la vostra opinione, ma almeno fatemi capire, perché questo esemplare visto in varie posizioni tramite il microscopio, che non presenta la minima traccia di dente columellare, ha una protoconca con apice praticamente quasi piano, forse solo un accenno di ombelico, possa rientrare in emaciata?
Saluti-Flavio
italo nofroni
Messaggi: 20
Iscritto il: mercoledì 14 novembre 2012, 10:41

Re: Parthenina da identificare

Messaggio da italo nofroni »

La chiave di determinazione delle Chrysallida fatta da me e pubblicato sul Forum NM non ce l'ho sotto mano... ho però una stesura preliminare nella quale la voce "ombelico" neanche compare... A quale monografia ti riferisc? Comunque la P. emaciata ha protoconca intermedia fra B e C (corrisponde), giri turriculati e convessi (corrisponde), cordoncini dell'ultimo giro molto separati (carattere importante e corrisponde), ombelico piccolo (corrisponde), dente presente e questo, da come mi dici, non corrisponde... Nondimeno non ho alcun dubbio che sia emaciata, si vede ad occhio. La mancanza del dente potrebbe essere dovuta ad un trauma, una anomalia di crescita, coperto da sporcizia o altro (l'esemplare è un po' giovanile). Ponila a fianco ad altre emaciata "sicure" e confrontala.
P. battstroemi è tutt'altra cosa, specie rarissima e di grande profondità, globulosa e, questa sì, vistosamente ombelicata. Inoltre, se ben ricordo, manca di dente.
Fammi sapere, ciao,
Italo
Flavio De Santis
Messaggi: 300
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:03

Re: Parthenina da identificare

Messaggio da Flavio De Santis »

Ciao Italo,
leggo solo ora il tuo intervento, visto che il dente è l'unico carattere dell'esemplare che non corrisponde, provvedo a fotografare tale parte.
Si dispongo di altre emaciata, ma non credere che sia molto ordinato, dovrò cercarle per poi fare dei confronti.
Dopo i vostri primi interventi non avevo più alcun dubbio che non fosse una battstroemi, il fatto è che nello specchietto riassuntivo sui caratteri delle Chrysallida suggeritomi da Ang, la specie che più si avvicinava nei caratteri al mio esemplare era la battstroemi, pur se nel mio esemplare non era presente l'ombelico ampio e lo stesso era un po lunghetto, un lavoro che ora so che hai fatto te e che mi è stato ed è molto utile.
Sarebbe interessante se il quadro sintetico per determinare le Chrisallida, venisse aggiornato per la specie emaciata a riguardo della casella relativa alla protoconca, inserendovi -C/B-.
Appena ho fatto la foto del labbro columellare, la espongo.
Saluti e grazie-Flavio
Flavio De Santis
Messaggi: 300
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:03

Re: Parthenina da identificare

Messaggio da Flavio De Santis »

Ciao Italo,
forse un dente di columella è proprio presente, anche se per vederlo essendo di tipo lieve, occorre mettere l'esemplare con l'apertura inclinata, in quanto è posizionato internamente a questa.
Flavio
Allegati
dente-columellare-1.jpg
dente-columellare-1.jpg (97.46 KiB) Visto 6162 volte
Rispondi