Papillifera bidens: quale sottospecie in sardegna?

Discussioni sui molluschi viventi sulla terraferma (rupicole, silvatiche ecc.)

Moderatori: Paolo Russo, Walter Renda, Agatino Reitano, Alessandro Hallgass

Rispondi
mauro doneddu
Messaggi: 29
Iscritto il: domenica 22 marzo 2015, 14:24

Papillifera bidens: quale sottospecie in sardegna?

Messaggio da mauro doneddu »

Nell'elenco sistematico della famiglia Clausilidae che si può consultare nelle pagine del sito SIM, Papillifera bidens (ex P. papillaris) è divisa in 5 sottospecie; a quale di queste è da ascrivere la P. bidens che si trova in Sardegna?
A dar retta alla distribuzione come è indicata nell'elenco nessuna delle sottospecie è data presente nell'isola, mentre la vecchia check-list della fauna italiana la dava come presente (alloa si chiamava ancora Papillifera papillaris). Sia pure molto raramente ogni tanto la trovo, quindi effettivamente c'è, la sua assenza nelle nuove liste è quindi un errore.
Questo è il vecchio elenco del genere Papillifera della checklist delle specie della fauna italiana (fascicolo 16, 1995):
126.0. Papillifera Hartmann, 1842
E 001.0 *deburghiae (Paulucci, 1878) S
002.0 papillaris (Müller, 1774) N S Si Sa
(=affinis Philippi, 1836 =circinata Paulucci, 1878
=transitans Paulucci, 1878 =virgata Rossmässler, 1836)
003.0 *solida (Draparnaud, 1805) N S
(=planasiensis Pollonera, 1905)

Questo invece è il nuovo elenco come appare nella pagina della sistematica sul sito SIM:
Genere Papillifera W. HARTMANN, 1842
Papillifera bidens bidens (LINNAEUS, 1758) – IT-ITA - 7
Papillifera bidens affinis (PHILIPPI, 1836) – IT-SI - 7
Papillifera bidens rudicosta (O. BOETTGER, 1878) – IT-SI - 7
Papillifera bidens tinei (WESTERLUND, 1878) – IT-SI - 7
Papillifera bidens transitans (PAULUCCI, 1878) – IT-ITA - 7
Papillifera solida solida (DRAPARNAUD, 1805) – IT-ITA - 7
Papillifera solida deburghiae (PAULUCCI, 1878) – IT-ITA - 7
Papillifera solida diabolina NORDSIECK, 2013 – IT-ITA - 7
Papillifera solida pseudobidens NORDSIECK, 2013 – IT-ITA - 7

Dato per certo che una Papillifera in Sardegna c'è, il vecchio elenco non aiuta perchè papillaris non era divisa in sottogeneri, il vecchio meno che meno perchè non considera per niente la Sardegna.
Io ho ancora nei cartellini degli esemplari sardi da me trovati Papillifera papillaris, ma volendo aggiornarli cosa scrivo?
Qualcuno ne sa qualcosa?
Alessandro Margelli
Messaggi: 97
Iscritto il: domenica 14 aprile 2013, 13:50

Re: Papillifera bidens: quale sottospecie in sardegna?

Messaggio da Alessandro Margelli »

Carissimo Mauro
Innanzi tutto ti comunico che attualmente il nome giusto è tornato essere Papillifera papillaris in quanto bidens è stato stabilito appartenere a Cochlodina (Procochlodina) bidens (Linnaeus, 1758).
Per quanto riguarda la specie presente in Sardegna, io ritengo appartenga alla ssp. affinis che ha le coste più rilevate ed evidenti rispetto a papillaris papillaris anche se non così tanto come in papillaris tinei siciliana.
Se mi dai il tuo indirizzo mail ti invierò il mio contributo sul genere Papillifera

Ciao

Alessandro
mauro doneddu
Messaggi: 29
Iscritto il: domenica 22 marzo 2015, 14:24

Re: Papillifera bidens: quale sottospecie in sardegna?

Messaggio da mauro doneddu »

Grazie Alessandro.
Ero arrivato anch'io alla sottospecie affinis per via indiretta: Hartmut Nordsieck mette Papillifera sulcitana Charpentier 1852, descritta per la Sardegna in sinonimia con Papillifera bidens affinis, dichiarando quindi implicitamente che in Sardegna c'è la ssp. affinis.
Grazie per il tuo contributo sul genere Papillifera, ti mando il mio indirizzo mail per MP.
Mauro
Rispondi