Gasteropode da identificare

Discussioni sui molluschi della Classe Gastropoda oltre il Mediterraneo

Moderatori: Paolo Russo, Walter Renda, Agatino Reitano, Antonio Callea

Rispondi
Flavio De Santis
Messaggi: 300
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:03

Gasteropode da identificare

Messaggio da Flavio De Santis »

Ciao :D ,
durante una vacanza in parte passata alle is. Maldive, ho avuto modo di visitare un atollo ed oltre a degli splendidi pesci tropicali, tra cui ultimo visto uno squalo pinna nera, ho anche visto e raccolto diverse conchiglie, che purtroppo non ho potuto riportare, per problemi che quasi sicuramente avrei incontrato alla dogana di Male, dove ogni esemplare è multato con 100$, infatti parrebbe che li il danno ambientale venga poco considerato e lo stesso può essere facilmente superato con delle multe!! Comunque ho fotografato quasi tutti gli esemplari trovati, tra cui questo che vi mostro, raccolto vivo su un fondale di madrepore poco conservato, in quanto formato da rami madreporici morti e detrito frutto dell'opera distruttrice dei pesci mangiatori di madrepore. Tra questo detrito, abbondantissimo, non ho visto nemmeno una micro, altro segno che i fondali li sono poco vivi, purtroppo. Ho visto delle costruzioni artificiali dove stanno tentando la ripopolazione di madrepore con loro innesti, ma i pesci distruggono anche queste propaggini madreporiche. La conchiglia in post era lunga 14 cm, veramente bella anche se nel pulirla accidentalmente gli procurai un danno sul labbro esterno, la data di raccolta è stata l'11-03-2107, profondità 2m, il nome dell'atollo eventualemente ve lo comunicherò in seguito. Dovrebbe essere un pulcino di qualche specie notevolmente più grande in fase matura, forse di uno Strombo, ma non ho trovato in rete nulla che gli somigli? Chi mi aiuta per riconoscere questo esemplare?
Grazie in anticipo,
Flavio
Allegati
DSC02577.JPG
forse strombo.jpg
luigi giannelli
Messaggi: 118
Iscritto il: domenica 28 ottobre 2012, 22:05

Re: Gasteropode da identificare

Messaggio da luigi giannelli »

E' certamente un giovane strombide,secondo me appartenente al genere Harpago,escludendo il genere Lambis.Entrambi comunque caratterizzati nelle forme adulte delle tipiche spine robuste.Nel genus Harpago,nell'Oceano Indiano vivono due specie,l'arthritica la più piccola e chiragra la più grande,molto comuni in acque basse.Per la forma in genere ed ovviamente le dimensioni,dedurrei quindi per Harpago chiragra.In rete potrai vedere immagini giovanili di queste specie.
Luigi
Flavio De Santis
Messaggi: 300
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:03

Re: Gasteropode da identificare

Messaggio da Flavio De Santis »

Buona sera Sig. Giannelli,
ottima ed esauriente risposta. Le voglio dire che non lontano dal posto dove trovai quest'esemplare, ho avuto modo si soppesarne un altro, notevolmente più grande e maturo, che ora vedendo le immagini da lei suggerite, assomigliava pur se molto fluitato e decolorato alla specie Harpago chiragra. Quest'ultimo esemplare se l'avessi trovato nel mare nostrum, sicuramente ora avrebbe fatto parte della mia collezione, pesava circa 1.5 kg o giù di li. Comunque a riguardo dell'esemplare esposto, ho avuto modo di conservare il suo opercolo, che mostrerò fotografato sui due lati e che somiglia tanto a quelli della specie da lei proposta, visibili sul web.
La ringrazio tanto,
Flavio De Santis
Flavio De Santis
Messaggi: 300
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:03

Re: Gasteropode da identificare

Messaggio da Flavio De Santis »

Ciao,
come sopra anticipato inserisco nell'argomento le foto dell'opercolo dello strombus che è lungo 42 mm, (lati mollusco ed esterno), l'unica costa che m'è restata di quella meravigliosa conchiglia, sig.
Saluti, flavio
Allegati
opercolo strombus lato esterno
opercolo strombus lato esterno
opercolo strombus lato mollusco
opercolo strombus lato mollusco
Rispondi