murice, turride o cos'altro?

Discussioni sui molluschi della Classe Gastropoda oltre il Mediterraneo

Moderatori: Paolo Russo, Walter Renda, Agatino Reitano, Antonio Callea

Rispondi
maurizio forli
Messaggi: 41
Iscritto il: domenica 18 novembre 2012, 19:03

murice, turride o cos'altro?

Messaggio da maurizio forli »

tempo fa' ho acquistato questa conchiglietta, circa 6 mm di altezza, provenienza Filippine , circa -200 mt, che mi aveva incuriosito parecchio. Pensavo potesse essere qualcosa simile ad un Lindapterys o un Daphnellopsis giovanile ma non corrisponde un granchè e qualcuno mi ha suggerito potesse essere un qualche turride. Cosa ne pensate? almeno la "famiglia" vorrei trovarla.....grazie e cari saluti a tutti
Maurizio
Allegati
particolare dell'apertura
particolare dell'apertura
sp 1F1.JPG (39.63 KiB) Visto 5330 volte
sp 1F.JPG
sp 1F.JPG (14.3 KiB) Visto 5330 volte
Avatar utente
angelo vannozzi
Messaggi: 68
Iscritto il: domenica 11 novembre 2012, 19:25

Re: murice, turride o cos'altro?

Messaggio da angelo vannozzi »

ciao maurizio, mai vista ma anch'io mi indirizzerei verso i turridi s.l., in particolare verso la famiglia Mangeliidae

ciao

a
luigi giannelli
Messaggi: 118
Iscritto il: domenica 28 ottobre 2012, 22:05

Re: murice, turride o cos'altro?

Messaggio da luigi giannelli »

Ciao,
penso che possa rientrare nel genere Pseudoraphitoma,presente in tutta l'area indopacifica.Per l'identificazione delle specie risulta estremamente difficile,purtroppo quando si acquistano conchiglie nessuno ti da la certezza della provenienza.Per avere un'idea confronta con Pseudoraphitoma calcata (Hedley 1909),australiana,una delle specie che più assomiglia al tuo esemplare.
Luigi
maurizio forli
Messaggi: 41
Iscritto il: domenica 18 novembre 2012, 19:03

Re: murice, turride o cos'altro?

Messaggio da maurizio forli »

credo proprio che ci siamo :sv .... ci assomiglia moltissimo e tenendo conto che l'olotipo dell'Australian Museum è di dimensioni circa la metà del mio esemplare, 3-4 mm contro 6-7, potrebbe essere anche la stessa specie, in cui, all'aumentare delle dimensioni, com'è giusto che sia, si notano di più i caratteri morfologici. Cerco altre illustrazioni ma sono già soddisfatto. Grazie mille della dritta -tk
maurizio
Flavio De Santis
Messaggi: 300
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:03

Re: murice, turride o cos'altro?

Messaggio da Flavio De Santis »

Ciao Maurizio bye ,
saresti così gentile d'esporre delle foto dell'esemplare in post, con medesime viste dello stesso, ma più nitide? Questo per poterlo confrontare con gli esemplari dei Mangeliidae tropicali ora conosciuti e così permettere di identificarlo con sicurezza.
Grazie, flavio
Rispondi