Brachidontes pharaonis e Pinctada radiata

Discussioni sui molluschi della Classe Bivalvia del Mediterraneo

Moderatori: Paolo Russo, Walter Renda, Agatino Reitano, Gabriele Macrì

Rispondi
Paolo Albano
Messaggi: 2
Iscritto il: giovedì 3 luglio 2014, 17:42

Brachidontes pharaonis e Pinctada radiata

Messaggio da Paolo Albano »

Cari Amici,
sono alla ricerca di lotti di Brachidontes pharaonis (= B. ustulatus, = B. variabilis) e Pinctada radiata di almeno 10 esemplari ognuno provenienti dal Mediterraneo o dall'Oceano Indiano nord-occidentale (Mar Rosso e Golfo Persico inclusi). E' indifferente se le conchiglie sono state raccolte vuote o con l'animale.
Mi servirebbero le dimensioni dell'esemplare piu' grande di ciascun lotto e i dati di raccolta.
Qualcuno ha nelle proprie collezioni materiale utile?
Grazie! Paolo
Flavio De Santis
Messaggi: 300
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:03

Re: Brachidontes pharaonis e Pinctada radiata

Messaggio da Flavio De Santis »

Ciao Paolo,
in luglio- agosto 2012 sono stato a Lampedusa, dove in diverse cale ho visto sui bassi fondali diverse singole valve di Pinctada radiata.
A seguito di ciò mi sono messo alla ricerca degli esemplari vivi e li ho trovati a bassissima profondità in particolar modo a Cala Madonna, lungo i due lati lunghi dell'insenatura, dove il 27-07-12, ho raccolto da 0,20 a 0,60/0,70 m circa una ventina d'esemplari, dove quello più grande di cui ora dispongo misura 60 mm x 50 mm, ma dovrei averne qualche altro di poco più grande, intorno ai 70 mm x 60 mm.
La baia vicino riva era interessata da una notevole densità di tale specie, più ci si allontanava verso il largo e più diminuiva la presenza d'esemplari di P. radiata.
Questi esemplari erano ancorati alla roccia tramite un cordoncino di filamenti di bisso nero, sullo stesso cordoncino si trovavano sia gli esemplari più grandi che quelli più piccoli, quindi senza attrezzi quando ne staccavo uno grande, attaccati allo stesso cordoncino di bisso ne trovavo diversi altri molto più piccoli.
Un saluto,
flavio
Rispondi